Telefonare gratis con internet i numeri fissi in Italia e all’estero

di DiGi

telefonare-gratis

Stamane mi sono imbattuto in questa ottima applicazione che permette di telefonare gratis con internet e la tecnologia Voip tutti i numeri fissi in Italia e in molti paesi dell’estero. Il programma in questione si chiama Poivy e vi regala 300 minuti alla settimana per telefonare gratuitamente. Ottimo! No?

L’ho testato subito e posso garantirvi che funziona alla grande. Ho fatto una telefonata di prova ad un mio amico e la qualità dell’audio era più che ottima. In più installare e cominciare ad usare Poivy è semplicissimo, bastano 5 minuti. Non so dirvi quanto tempo durerà questa promozione, perciò approfittiamone subito!

Vediamo come installare ed usare Poivy.

1. Requisiti per telefonare gratis con Poivy

Per usare Poivy bisogna avere:

  • Windows 2000, Windows XP o Windows Vista
  • Casse o cuffie collegate al computer
  • Un microfono

2. Scaricare Poivy

Potete scaricare gratuitamente Poivy cliccando sul seguente link:

Download Poivy

Il file è di soli 1,7 MByte e pertanto il download sarà molto veloce.

3. Installare e configurare Poivy per telefonare gratis

Appena terminato il download lanciate il file scaricato. L’installazione è molto semplice ma saranno molte le finestre in cui vi verrà chiesto qualcosa. Vediamo solo quelle in cui potreste incontrare delle difficoltà. Per tutte le altre basterà cliccare su Avanti.

Prima di tutto ci verrà chiesto di creare un account tramite la seguente finestra:

telefonare-gratis-1

I campi in verde sono obbligatori, mentre gli altri no. Pertanto inserite un username, una password, il vostro indirizzo email e riscrivete nel campo al centro sulla destra le lettere che vedete nella figura. Appena finito cliccate su Register.

Successivamente verrà testata la vostra connessione:

telefonare-gratis-2

Fate partire il test cliccando su Start.

Ora dovrete selezionare la periferica per l’audio in ricezione e per gli squilli (ring) in caso riceviamo una telefonata:

telefonare-gratis

Cliccando su Play Sound possiamo testare la periferica selezionata. Se tutto è andato a buon fine sentiremo un suono di prova. Nella maggior parte dei casi la periferica che selezioniamo è la stessa sia per l’audio in ricezione sia per gli squilli. Fatto ciò cliccate su Avanti.

Adesso è arrivato il momento di testare il funzionamento del nostro microfono tramite la seguente finestra:

telefonare-gratis

Selezionate il vostro microfono e provate a parlare con esso. Se tutto va bene vedrete la barra verde avanzare con l’aumentare della vostra voce. Cliccate su Avanti se tutto è ok.

Nella finestra successiva potrete effettuare il test finale dell’audio registrando e riascoltando la vostra voce per 10 secondi:

telefonare-gratis

Cliccate su Record e per 10 secondi dite cose senza senso (scherzo eh). Poi cliccare su Riproduci per riascoltare le cose senza senso che avete detto (ihihih). Se tutto è andato bene dovreste risentirvi. Cliccate pertanto su Avanti.

Nella schermata successiva vi verrà chiesto di fare una chiamata di prova ma visto che di test ne abbiamo già fatti tanti possiamo anche tralasciare questo punto e terminare la configurazione e l’installazione di Poivy e cominciare a telefonare gratis.

4. Come telefonare gratis con internet i numeri fissi usando Poivy

Finalmente è arrivato il momento di iniziare ad utilizzare Poivy per telefonare gratis. Lanciamolo e selezioniamo la scheda Tastierino per comporre il numero:

telefonare-gratis-61

Componete il numero che volete chiamare e cliccate sulla cornetta verde in verticale. Per terminare la chiamata invece cliccate sull’immagine della cornetta in orizzontale.

Ha funzionato? Immagino e spero di sì così come spero di avervi illustrato un servizio utile e che vi farà risparmiare un po’ di denaro.

Adesso vi lascio con alcune probabile domande che vi starete ponendo.

Quali paesi oltre l’Italia posso chiamare gratuitamente con Poivy?

Oltre l’Italia potrete telefonare gratis i numeri fissi dei seguenti paesi:

Argentina
Australia
Austria
Belgium
Brazil
Canada
Chile
China
Czech Rep.
Denmark
France
Germany
Hong Kong (mobile)
Hungary
Ireland
Italy
Japan
Malaysia
Netherlands
Norway
Peru
Poland
Portugal
Russian Fed.
Spain
Sweden
Switzerland
Thailand (mobile)
Turkey
United Kingdom
United States (+mobile)
Venezuela

Quali sono le tariffe per telefonare i numeri fissi degli altri paesi?

Per conoscere le tariffe delle telefonate verso gli altri paesi cliccate qui.

Quali sono le tariffe per telefonare sui cellulari in Italia e all’estero?

Il costo della chiamata verso i cellulari italiani è di 6 centesimi di Euro al minuto. Per conoscere le tariffe degli altri paesi cliccate qui.

Come posso comprare del credito da spendere in telefonate con Poivy?

Basta andare sul sito ufficiale di Poivy, registrarsi e seguire le istruzioni.

Ti potrebbe interessare

20 commenti

  1. Per telefonare gratis in Italia e in tutto il mondo da computer a fisso esiste solo un modo, installare per se e far istallare a chi si vuole telefonare il software EuteliaVoip 1.0.5.Visitare il sito:http://www.euteliavoip.com.
    e` spiegato tutto bene. Sper di essere stato utile

  2. Chiamare gratis da computer a fisso in Italia o all`estero ora e` possibile con euteliavoip senza limiti.Questo pero` fra utenti che hanno scaricato il software di EUTELIAVOIP.Oppure fra utenti con telefoni gia preconfigurati di Eutelia.(esempio: ho la morosa in Romania e io sono in Italia,basta installare un loro telefono preconfigurato da ambo le parti(o come gia`detto sopra con il loro software su pc da ambo le parti)e il gioco e` fatto, telefonate gratis 24.Per maggiori informazioni vedere il loro sito http://www.euteliavoip.com/index.php?lang=en, e cliccare su Everywhere. Credo di essere stato di aiuto a molti. Postate qui i Vs. commenti, grazie

  3. @ Pietro:
    mi dispiace ma è da tempo che ho disinstallato il programma e non so ora con le nuove versioni se hanno cambiato qualcosa. Prova a fare una ricerca su google per vedere se c’è una soluzione a questo problema.

  4. Buon giorno a tutti, ho appena installato PiovY, funziona perfettamente, ho effettuato una telefonata in italia di 2:00 minuti e una in Germania di 5:00 minuti, poi è caduta la linea con il messaggio: limite chiamate gratuite terminato.
    Dove sono i 300 minuti alla settimana?
    Ciao a tutti

  5. @ GiulianoRossi:
    Come dicevo a Pietro non uso il programma da tempo e visto che questo articolo è stato scritto più di un anno fa non so come si è evoluto Poivy nel frattempo.

    Ad ogni modo grazie per la segnalazione.

  6. Io uso poivy da molto tempo per telefonare a Santo Domingo e funziona alla perfezione ; prima usavo voipstunt ma poi hanno aumentato, anche se di poco, le tariffe per questo ho cambiato con poivy.
    Tutti e due fanno telefonare in italia ed in molti altri paesi gratis.
    Comunque le tariffe per l’estero sono ridicole,con 10 euro parlo con Santo Domingo le ore.
    Ciao

  7. ciao ho il mio ragazzo a Londra.. e dovrei kiamarlo dall’Italia cn fisso o mobile su un suo telefono mobile..come faccio? quale promozione avrei? grazie per l’attenzione..aspetto una risposta!

  8. @ GiulianoRossi:
    io faccio 40min al giorno gratis, dopo cade la linea 🙂
    chiamo con l’app mobilevoip per iphone e va benissimo.

  9. ho usato per anni poivy con windows ed erò contentissimo per prezzi e qualita .ora ho cambiato l’windows con chakra di linux e non trovo modo di installare poivy,qualcuno sa qualcosa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *