32 Esempi di Brochure da cui Prendere Ispirazione

esempi di brochureOggi voglio fare una cosa nuova. No, non nuova in assoluto, nuova per me. Invece di affrontare mille questioni tecniche, invece di disquisire di tecnologie avanzate vorrei andare al cuore di una questione. Voglio parlare di come sia possibile creare una brochure facilmente, e di come sia altrettanto difficile farle originali. E belle ovviamente. E, partendo da questo mi interessa capire, e magari riuscire a spiegare, quali sono i trucchi alla base della creatività. Cominciando con0’ispirazione. Se volete questi esempi di brochure possono diventare facilmente una scuola da cui imparare come prendere ispirazione. Vediamo come.

Come avere l’ispirazione per creare la propria Brochure

ispirazione

Di solito diffido dalle guide di questo tipo. Eppure, per esperienza, ho imparato che alcuni trucchi possono migliorare la nostra creatività, e la nostra capacità di fare cose sempre migliori. Oggi uso come esempio le brochure, ma il ragionamento di questo articolo può essere applicato benissimo alla letteratura, all’arte o al bricolage. Senza dimenticare i biglietti da visita, di auguri e qualsiasi altro ambito in cui è importante mettere in risalto la nostra originalità e il nostro buon gusto.

Il primo trucco, quello alla base di ogni cosa, è lo studio. Studio di cosa? Studio degli esempi migliori. Se vogliamo migliorare, se vogliamo creare qualcosa di bello, dobbiamo cominciare a copiare il meglio. Copiare per capire cosa rende unica un’opera dell’ingegno. Copiare per poi creare.

Lo so, pare quasi uno slogan, e un po’ lo è. Prendiamo ad esempio le brochure che troviamo alla fine di questo articolo. Sono belle, originali  ben curate. Possiamo prendere questi esempi e riutilizzarli così come sono. Ma questo non è utile a trovare l’ispirazione. Per prendere ispirazione da qualcosa dobbiamo osservare bene ogni particolare, anche il più minuto. E segnarci quelli che ci piacciono di più.

E poi? Poi iniziamo ad unire tutti questi particolari, seguendo semplicemente il nostro buon gusto. Se lo faremo attentamente, concentrandoci sul lavoro che stiamo compiendo, noteremo un fenomeno strano: ogni volta che interveniamo sulla nostra brochure ci torneranno alla mente i particolari che ci sono piaciuti accompagnati da alcune idee. E’ proprio questa l’ispirazione: il processo per cui rielaboriamo le vecchie idee per delle nuove.

Ovviamente non basta questo. Dovremo tornare ancora su quello che abbiamo creato, correggere gli errori, armonizzare i colori ed eliminare i contrasti troppo forti. Dobbiamo farlo resistendo alla tentazione di cambiare ogni cosa completamente. Avremo molte idee, avremo preso ispirazione da alcuni esempi precedenti e non la smetteremo di trovare nuove soluzioni.

Ok, messa così pare più semplice di quello che è. Ma se il nostro problema è come farsi venire l’ispirazione cominciare in questa maniera è la cosa migliore. Senza timore di sbagliare, senza il dubbio di essere fuori strada.

Bene, per il momento questo è quanto. Chiudo l’articolo lasciandovi le immagini di alcune brochure da utilizzare per farci venire l’ispirazione. Fatene buon uso.






























Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *