Video guida eMule in italiano. Tutto quello che dovete sapere

di LaZar

Video guida su eMule

Ieri mi sono imbattuto in una video guida su eMule in italiano della durata di poco più di 5 minuti ma che riesce in così poco tempo ad offrirci una buona panoramica sulle cose che bisogna sapere per un buon utilizzo del più famoso programma di p2p. Allora mi sono chiesto: perchè non rendere questo video parte della nostra documentazione su eMule? Ed eccomi qui a parlarne e a mostrarvi i collegamenti con le nostre guide di quanto detto nel video su eMule.

Gustiamoci prima di tutto la video guida.

Video guida eMule in italiano

Vi è piaciuta? Vi è stata di aiuto? Ora facciamo un riassunto di quanto detto e vediamo come approfondire alcuni discorsi grazie alle guide su eMule presenti su ElettroAffari.

Le nostre guide su eMule per approfondire

Il video comincia ricordandoci come sia largamente diffuso l’utilizzo di eMule che è diventato il primo software per il protocollo p2p raggiungendo quota 400 milioni di download dal sito ufficiale. La video guida su eMule si divide poi nelle seguenti categorie:

1. Reti

Le due reti alle quali può connettersi eMule sono eDonkey e Kad. In entrambe sono sempre gli utenti i veri possessori dei file in condivisione, non esiste nessun server che contiene file. Nella rete eDonkey però esistono dei server mantenuti da volontari e che mantengono informazioni aggiornate circa i file condivisi dagli utenti. Per questo quando lanciamo eMule ci connettiamo ad un server per poter effettuare la ricerca e trovare fonti per il download dei nostri file. A tal proposito vi consiglio la lettura del nostro articolo per avere una descrizione dettagliata su come aggiornare i server eMule con i server più sicuri.

2. Ricerca

Qui viene spiegato come effettuare la ricerca dei file, come scegliere su quali server appoggiarci per la ricerca e come ordinare i nostri risultati per capire quali sono quelli che ci offriranno un download più sicuro e veloce. Nonostante questo, rimane alta la probabilità di incappare in file falsi o in file in cui il contenuto non corrisponde al nome. Pertanto vi consiglio di usare i siti dove potrete trovare link ed2k per scaricare file eMule sicuri.

3. Gestione Upload e Download

In questa parte della video guida su eMule viene offerta una panoramica sui nostri file in download e upload e viene mostrato come impostare i limiti di download e upload. Per saperne di più e per settare al meglio le impostazioni di eMule potete consultare l’articolo per velocizzare eMule con la configurazione e i consigli giusti. Vi consiglio anche di aumentare le connessioni p2p limitate su Windows Xp e Vista.

4. Id Basso

Quando otteniamo un id basso da eMule (che non ci permette di scaricare al massimo) nella maggior parte dei casi il problema è dovuto al nostro firewall o al nostro router sul quale non abbiamo aperto le porte corrispondenti all’applicazione eMule. Eccovi una guida passo passo su come configurare eMule per avere id alto.

5. Copyright

Qui viene ricordato che eMule è del tutto legale fin quando si utilizza per scaricare file non protetti da copyright. Inoltre ci viene ricordato che stanno nascendo sempre più server spia che raccolgono informazioni su quello che gli utenti scaricano e condividono. Per evitare i server spia vi ricordo di usare la lista aggiornata dei server met sicuri per eMule e eMule Adunanza.

6. Provider

Per difendersi dal crescente traffico legato al p2p molti provider che offrono l’adsl stanno limitando la banda a questo protocollo. Ma nelle ultime versioni di eMule è possibile aggirare il problema settando una semplice opzione. Pertanto vi consiglio di usare sempre l’ ultima versione di eMule.

7. Conclusioni

Infine viene ricordato che eMule è molto conveniente se dobbiamo scaricare molti file contemporaneamente e che per il download di un singolo file per volta ci conviene di gran lunga usare i torrent. Date un’occhiata alla lista dei siti e dei programmi per scaricare file torrent sicuri.

Ti potrebbe interessare

16 commenti

  1. Questo il mio ultimo tentativo in ordine di tempo:
    1. disinstallato e reinstallato eMule lasciando le porte che mi da di default (13007 e 63049), considera che nella configurazione ho provato a farmi assegnare le porte tramite il comando UPnP ma non c’è riuscito
    2. aggiunto le porte nel firewall
    3. aggiunto le porte nel router
    4. impostato IP statico
    5. aggiornato la lista dei server

    Risultato: si continua a disconnettere dai server, nessun download e nessun upload. Nella schermata dei server non ce n’è nessuno in blu (quindi selezionato) però nella finestra sottostante dice “Connessione stabilita con:…” mentre nell’ultima righa mi da (forse) il precedente server sostenendo che “sembra pieno”.
    In tutto ciò le frecce variano dal giallo al giallo/rosso (quella sotto).

    A questo punto penso di averle provate tutte, l’ID è costantemente basso nonostante la mole di files in condivisione.

  2. 1. Hai provato a disattivare il firewall e connetterti a eMule?
    Se non lo hai fatto prova in modo da poter escludere del tutto il firewall tra i possibili problemi.
    2. Per il resto la connessione funziona bene? Usi i filtri adsl davanti al cavo telefonico?
    3. Che router hai?

  3. Mi collego con router wi-fi EMINENT EM4218 tramite rete Tele2. Non credo sia un filtro dell’operatore perchè non scarica anche dopo la mezzanotte e cmq l’ho sempre usato, da un XP e con un altro modem adsl.
    Ho disattivato il Firewall, tutto uguale, freccette gialle, un solo dowload a 406/Bs (nulla di raro) caduto dopo poco ed appena un paio di upload che iniziano e vanno subito in stand-by prima di scomparire.
    Ho provanto anche a mettere “SI” su Esenzione da ICMP da IPsec.
    Riesco a collegarmi solo a Sharing Kingdom 3.
    Windows Defender (uso Vista) può essere un problema?

  4. Dimenticavo, utilizzo il filtro telecom per la doppia uscita adsl/telefono collegato ad una presa tripolare.
    Cmq ho fatto una prova con l’altro modem adsl “classico” e va, le porte superano il test e l’ID è alto (freccette verdi).
    Quindi a questo punto il problema è il router, ma le porte sono state aggiunte, cos’altro devo impostare?

  5. Ho rivisto la configurazione delle porte accessibili al firewall del router ed effettivamente non me le aveva salvate!
    L’ho reimpostate ed ora sembra andare, però solo la freccetta di sotto è verde, l’altra è rimasta gialla (infatti se testo le porte TCP è ok, UDP no).

    Manca poco, come posso finalmente sbloccare anche l’UDP?

  6. Strano 😐
    di solito quanto va la TCP va anche l’UDP. Prova a cercare se c’è qualcosa di strano nel pannello del router.
    Onestamente non ho mai sentito parlare di quel tipo di router. Potrebbe gestire la cosa diversamente.
    Fammi sapere, ciao!

  7. Prima di tutto grazie.
    Cmq il Mulo è sbendato e già attivo da qualche ora ma ha scaricato solo una canzone e non ho in coda file “rari”.
    La configurazione del router l’ho trovata su:
    http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Eminent/EM4218/eMule.htm

    Ho notato che sotto Firewall (del router) c’è anche un’altra sezione: IP FILTER.
    Possibile che ci sia qualcosa da impostare anche lì?
    Ti manderei uno STAMP ma così nn posso farti vedere cosa mi trovo davanti.

  8. ciao Francesco, fai uno screenshot uppalo su megaupload o simili e manda il link tramite l’apposita form di contatto, se nn vuoi postarlo qui. Vedremo cosa possiamo fare.

  9. @ Francesco
    Guardando l’immagine di emule sembra che le fonti vengano trovate, ma nn come dovrebbe essere, per quanto riguarda il download può risultare lento perchè se hai formattato o disinstallato e poi reinstallato emule non hai più i crediti che avevi prima. Emule funziona a crediti più ne hai e maggiore sarà la priorità nelle code.
    Per quanto riguarda la configurazione della rete tele2 e la giusta ottimizzazione prova a dare un’occhiata qui
    http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=30&t=78183&start=0&sid=7c07cb4d140c2de37e7b147bc3d9433b

    fammi sapere ciao!

  10. Quel topic è mio 🙂
    Per quanto riguarda i crediti beh si, mi collego da un nuovo pc e per via della configurazione ho già installato e disinstallato eMule diverse volte.
    Qualcuno dei file che vedi in coda è a metà perchè li ho esportati da un altro pc.
    Ma i crediti, oltre che in base ai files condivisi, in che maniera li accumulo?
    E poi perchè a volte le freccette a volte diventano entrambe verdi?
    Per le porte le opinioni sono diverse (ad es. http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=194088), tu che mi consigli di mettere?
    Che intendi a proposito delle fonti che vengono trovate ma non come dovrebbe essere?

    Grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *