2011 19/08

2 Siti per Creare e Modificare GIF Animate Direttamente Online

E’ quasi un luogo comune, oramai, che un’immagine valga più di mille parole. A patto che l’immagine sia ben fatta, ovviamente. E che sia nel posto giusto. Su questi due aspetti non ci posso fare nulla, non ora e non in questo luogo. Posso però consigliare alcuni trucchi per rendere un’immagine migliore, come tra l’altro ho già fatto in alcuni articoli. Una buona idea, se usata con la giusta moderazione, può essere di ricorrere a qualche immagine animata. Ad una GIF animata per la precisione. Ma come se ne può creare una? Bé, magari utilizzando uno di questi due siti. Siti che ci permettono di creare e di modificare GIF animate direttamente online.

Picasion

Il trucco alla base delle immagini GIF animate è semplice: sono più immagini unite assieme, anzi, riprodotte una dopo l’altra. E un po’ come per i cartoni animati, o il cinema in genere, solamente con meno fotogrammi.

Di solito non vengono usate più di 5-10 immagini per creare una GIF. Questo per non creare immagini troppo grandi o complesse. Il primo sito, Picasion, permette di caricare più immagini e di creare una GIF animata a partire da queste. Caricare una foto è semplice: si clicca su Choose File e si sceglie l’immagine che ci serve. Di default possiamo caricare 3 immagini, ma se ce ne dovessero servire di più è sufficiente cliccare su Add one more picture.

Dopo aver caricato le immagini possiamo scegliere la dimensione finale della GIF che vogliamo ottenere (casella Size) e a velocità di riproduzione dei singoli fotogrammi (casella Speed). Infine clicchiamo su Create Animatione avremo la nostra GIF animata pronta per essere scaricata sul nostro PC. Oppure per essere condivisa in blog e forum utilizzando i codici messi a disposizione da Picasion stesso.

Playgif

Dopo aver visto come creare una GIF animata vediamo uno strumento per modificare una GIF già esistente. PlayGif è uno de migliori del web. O per lo meno lo è tra quelli gratis. Possiamo utilizzarlo per caricare immagini GIF solamente già esistenti sul web, e questo in effetti è un limite non indifferente. Ma dopo aver trovato l’URL dell’immagine che ci interessa possiamo sbizzarrirci, e non poco.

Cosa possiamo fare? Possiamo aumentare o diminuire la velocità di una GIF. E questo direi era scontato. Possiamo, però, invertire l’ordine di riproduzione dell’immagine, o inserire nuovi fotogrammi. Possiamo anche decidere di bloccare una GIF ad un certo punto, o di rovesciare l’immagine. Nel senso di fare vedere la GIF come se fosse allo specchio. C’è solo un piccolo problema in questo sito. Playgif è fatto bene ma per qualche ragione che mi sfugge non permette di scaricare le GIF che abbiamo modificato.

Penso sia una questione legata ai diritti d’autore, ma onestamente non ne sono del tutto certo. Possiamo risolvere il problema per vie traverse. Come? Usando il tasto destro del mouse e scegliendo l’opzione Salva con nome. Sì, proprio come facciamo con le altre immagini quando non c’è il pulsante download. Poi per condividere su Facebook o su Google Plus la

2 Siti per Creare e Modificare GIF Animate Direttamente Online ultima modifica: 2011-08-19T16:42:08+00:00 da DiGi

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "2 Siti per Creare e Modificare GIF Animate Direttamente Online"

Lascia un commento