2011 03/08

Programma Leggero e Gratis per Vedere la TV in Streaming

tv streamingPenso di aver tessuto in più di un’occasione le lodi dello streaming. Ho parlato di come vedere film gratis con internet, di come scaricare gli stessi film, e di come condividerli. Ho anche utilizzato più di un articolo per spiegare come superare il limite di MegaVideo, e quello di MegaUpload. Spesso, forse anche con fare un po’ da snob, ho tralasciato le possibilità di vedere la TV tramite internet. Non del tutto, però. Se sfogliate i miei articoli qualche accenno a come scaricare video da Mediaset, e dalla RAI, lo trovate.  Perché tutto questo discorso? Perché oggi ho intenzione di parlare, anzi, di presentare un programma che ci permette di vedere al TV in streaming. Ma non quella italiana. O, meglio, non solo quella italiana. Così, diciamo, da poterci godere alcuni palinsesti niente male.

Più informazioni su: ,

Come vedere la TV in internet

Scarica Revolu TV

revolu tv

Perché poi, alla fine, la mia TV si riduce a rivedere qualche telefilm su Rai 4, sopratutto la notte, e ad ascoltare un po’ di musica su MTV. Per il resto la tv italiana la trovo estremamente noiosa. Poi magari voi non la pensate così, ma io ho cominciato ad utilizzare lo streaming appunto per poter vedere le trasmissioni inglesi, e americane. Se non fosse che per vari problemi, non ultimi quelli legati a questioni di diritti d’autore, vedere la BBC o la AMC in Italia è pressoché impossibile. E, quindi, l’unica soluzione è il caro vecchio Megavideo. O trovare un programma in grado di farci vedere facilmente la TV online.

Revolu TV è all’incirca quello di cui ho bisogno. All’incirca perché c’è sempre quella vecchia questione legata al sistema operativo. Chissà perché Ubuntu, e Linux in generale, viene trascurato dalle software house che realizzano programmi come questo. Sì, perché Revolu TV funziona solamente con Windows. Così è, e nulla ci possiamo fare.

Eppure non è un programma pesante. No, è leggero, agile, e veloce. Si tratta, per semplificare, di un lettore multimediale in grado di collegarsi direttamente online ai vari canali TV. Per lo meno quelli che trasmettono in streaming. E sono tanti, veramente tanti. Alcuni hanno una buona qualità di trasmissione, altri no. Ma penso sia naturale; nella massa dei canali TV che possiamo vedere in streaming la media è buona, con delle punte di qualità, e altre meno.

C’è un’altra cosa che mi è piaciuta: come sono organizzati i vari canali. Possiamo scegliere di navigare per nazione, o per tematica. Mi spiego meglio. Revolu TV utilizza un menù sulla sinistra da cui possiamo accedere ai vari canali. Possiamo navigare tra varie tematiche, ad esempio canali musicali o news. E da lì scegliere cosa vedere. Oppure, e non è una cattiva cosa, dividere i canali per nazione, e lingua. E scegliere secondo questo criterio.

Il mio giudizio? Bé, fermo restando che vedere un film o una serie TV in America può essere difficile per problemi di fuso orario, e che alcune TV hanno troppa pubblicità, la soluzione proposta da Revolu TV è buona. Non la userò spesso, ma per questioni mie, non perché non sia valida. Anzi, lo consiglio a chi usa molto la TV, per necessità o per divertimento. E ha una buona connessione ad internet.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

Un Commento su "Programma Leggero e Gratis per Vedere la TV in Streaming"

Lascia un Commento