2011 29/07

Rintracciare Pacchi di Spedizioni Postali, Bartolini, SDA e TNT

rintracciare pacchi spedizioneQualche tempo fa ho comprato un computer online. Per la precisione il PC con cui sto scrivendo ora. Non nascondo di aver provato una certa apprensione mentre aspettavo il corriere arrivare. Di solito non spendo molti soldi online, giusto quelli che butto in libri su Amazon. E anche in quel caso mi capita, a volte, di scegliere l’ebook piuttosto che il libro cartaceo. Lo so, il commercio elettronico è una realtà in gran parte sana, ma un po’ di sana diffidenza la coltivo sempre. Per questo, forse sbagliando, mi faccio sempre dire il codice del pacco e del corriere: voglio controllare e rintracciare in tempo reale quello che mi viene spedito. Se vi interessa, ecco una piccola guida su come rintracciare pacchi spediti con le Poste Italiane, Bartolini, SDA e TNT.

Più informazioni su:

Poste Italiane

rintracciare i pacchi delle poste italiane

Al contrario di altri servizi simili Poste Italiane permette il tracciamento dei proprio pacchi 24 ore su 24. E io apprezzo, veramente. La pagina da cercare si chiama DoveQuando ed è abbastanza intuitiva. Tutto quello che ci serve è il codice di spedizione, e conoscere la tipologia di invio. Tipologia che può essere Paccocelere 3, Paccocelere Plus e via così.

SDA

pacchi sda

Simile è la procedura con SDA, solamente non esiste una pagina dedicata. Nel senso che il sito ha un riquadro in home page da cui è possibile accedere a tutti i dati che ci servono. Come oramai avrete intuito è necessario inserire il codice della spedizione, unico modo per individuare il pacco corretto.

Bartolini

pacchi bartolini

Bartolini invece offre alcune opzioni aggiuntive per individuare il nostro pacco. Dopo esserci collegati al loro servizio di tracciamento online possiamo usare l’oramai classico codice di spedizione, ma non solo. Possiamo lavorare sul mittente e sul destinatario per rintracciare la spedizione giusta.

Personalmente la prima volta ho pensato fosse una sciocchezza, ma poi ho capito una cosa: possiamo rintracciare più pacchi, anche spediti in giorni diversi da aziende diverse. Ed è bello avere sotto controllo tutto quello che dobbiamo ricevere, senza impazzire per ogni singola spedizione.

TNT

rintracciare i pacchi con TNT

Anche TNT ha un sistema abbastanza efficace per rintracciare i nostri pacchi in giro per il mondo. Ma non spedisce mail. Nemmeno gli altri corrieri, per la precisione. Lo dico, e lo ripeto, perché spesso arrivano (a me, ad alcuni colleghi e a qualche amico) mail con mittente TNT. Bene, non aprite quelle lettere, e non scaricate gli allegati: sono dei virus, anche abbastanza cattivi. Penso sia inutile dire che il vero mittente non è TNT ma qualche hacker smaliziato che gioca con le nostre ingenuità per derubarci.

Ovviamente questo vale per tutti i corrieri, non solo per TNT: controlliamo e rintracciamo i nostri pacchi tramite i siti ufficiali, se non vogliamo ritrovarci con delle brutte sorprese. Vale anche la regola, e ripeterla non fa mai male, di non spedire per mail i nostri dati identificativi, il numero della nostra carta di credito o l’indirizzo di casa nostra. Lo dico, e lo so che forse sono pesante a ripetermi, perché spesso mi arrivano richieste di questo tipo da fantomatici corrieri. E se vi rimane un dubbio, qualsiasi dubbio, è meglio usare il telefono e chiamare uno dei numeri verdi delle varie aziende. Numeri che si possono trovare abbastanza facilmente nei siti corrispondenti.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

2 Commenti su "Rintracciare Pacchi di Spedizioni Postali, Bartolini, SDA e TNT"

  • mio figlio circa due mesi fa ha spedito un pacco contenente prodotti alimentari per 300 euro ……assicurando il pacco per ca.100 euro ….il pacco nn e’ mai arrivato….sda nn risponde…..nn so piu’ che fare…e’ una truffa?a chi devo rivolgermi?sarebbe opportuno av ere un numero di telefono…..al quale qualcuno risponde…invece ti succhiano i soldi ed io ne so come prima….ne pacco e ne soldi forse sarebbe bene andare in questura e sporgere denuncia oppue qua<lcuno puo' aiutarmi'GRAZIE INFINITE MARINA PORTA

  • @ marina porta:
    marina porta ha scritto..:

    mio figlio circa due mesi fa ha spedito un pacco contenente prodotti alimentari per 300 euro ……assicurando il pacco per ca.100 euro ….il pacco nn e’ mai arrivato….sda nn risponde…..nn so piu’ che fare…e’ una truffa?a chi devo rivolgermi?sarebbe opportuno av ere un numero di telefono…..al quale qualcuno risponde…invece ti succhiano i soldi ed io ne so come prima….ne pacco e ne soldi forse sarebbe bene andare in questura e sporgere denuncia oppue qua<lcuno puo' aiutarmi'GRAZIE INFINITE MARINA PORTA

Lascia un Commento