Come Scaricare Video da Video Mediaset

scaricare video da mediaset

Abbiamo già avuto modo di spiegare come sia possibile scaricare video da YouTube, o dal canale internet della Rai. Oggi passiamo alla concorrenza, se concorrenza si può definire Video Mediaset. Per chi non lo conoscesse si tratta di un sito legato alla galassia Mediaset (lo dice anche il nome) e che ritrasmesse su internet quello che la TV ci ha fatto vedere nei giorni passati. E’ utile se abbiamo perso una puntata del nostro telefilm preferito oppure se vogliamo rivedere qualcosa di interessante. Ma non possiamo scaricare i video, a meno di non ricorrere ad un piccolo trucco. E oggi parlerò proprio di questo trucco.

Come salvare i video di Mediaset Video

salvare i video sul computer

Comincio, come ogni libro di cucina insegna, con gli ingredienti per cucinare questa nostra ricetta, il trucco per scaricare video da Video Mediaset. In sostanza abbiamo bisogno di uno script particolare, una piccola aggiunta al nostro browser per identificare la sorgente (cioè il file originario) da cui riceviamo il video che vediamo a schermo. Possiamo utilizzare questo script con due tra browser più diffusi: Google Chrome e Mozilla Firefox. Scarichiamo e installiamo uno tra questi. Da dove? Seguendo uno di questi link:

Bene, metà del lavoro è stato fatto. Quasi tutto, per la verità, se scegliamo di usare il browser targato Google. Se invece cediamo alla volpe di fuoco di Firefox prima di andare avanti dobbiamo scaricare e installare questa estensione:

A Google non serve, è già compresa nel pacchetto di installazione standard e quindi possiamo stare abbastanza tranquilli. Per entrambi i browser, invece, occorre cercare e scaricare uno script con il seguente nome:

  • RaiMediasetLa7Video

E’ uno script, ovvero un piccolo programma che trova tutti gli indirizzi video contenuti in una pagina internet. Proviamolo. Anzi, prima installiamolo.

Dopo aver installato lo script (e l’estensione per Firefox) possiamo aprire la pagina di Video Mediaset. Da qui scegliamo pure il film, o la trasmissione che vogliamo scaricare. Quando apriamo la pagina corrispondente  in alto troveremo due scritte. Identiche: Link, Link. Se clicchiamo su una di queste potremo scaricare i filmati presenti nella pagina come WMV; l’altro ci permette di effettuare il download del video come FLV. Scegliamo pure quello che preferiamo, non c’è nessuna particolare controindicazione ad uno all’altro formato.

C’è comunque da tener presente un paio di cosette. Il trucco si basa sulla possibilità di accedere direttamente al video originale, e di solito funziona. Ma se Mediaset dovesse decidere di cambiare la struttura della pagina, magari toccando il codice XML allora lo script non funzionerà più. E dovremo attendere che ne venga sviluppato uno aggiuntivo. Sempre per la stessa ragione può capitare che uno dei due link non funzioni o, peggio, scarichi un file diverso. In questo caso dobbiamo riprovare, scegliendo ovviamente l’altro formato.

Questo è quanto, ricordo che tutta l’operazione è legale, oggi, ma un domani potrebbe essere vietato. E’ vero che sono contenuti di pubblico dominio ma buttare un’occhio alla licenza, una volta ogni tanto, può essere una cosa buona e giusta. O per lo meno evitarci di diventare fuorilegge senza nemmeno saperlo.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. Sono già alcuni giorni che con questo sistema di download non si riesce più a scaricare i video mediaset, se clicco su link mi apre il video .wmv e non mi dà la possibilità di scaricarlo….esiste qualche alternativa?

  2. MDIASET CI HA FOTTUTI,IL SISTEMA è ANDATO A FARSI BENEDIRE….
    ORA C’è UN’ALTRO SISTEMA,MA è PIU COMPLICATO….FUNZIONA ALLA GRANDE PERO! HEHEEHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *