2011 04/07

4 Generatori di Codici QR Online e Gratis

generatore codici QRE così ci risiamo. E’ vero che la novità di questi giorni ruota tutto attorno al nuovo social network di Google, l’avversario di Facebook. Non dobbiamo però dimenticarci di come la nostra vita sia fatta anche di altre cose. Ad esempio il cellulare! Ok, scherzo, ma per chi bazzica di tecnologia in tecnologia, ed è attirato da tutte le novità, non è certo facile restare indifferente ai codici QR. Sono dei codici, come quelli a barre, utilizzati per trasmettere informazioni ad uno smartphone. Le informazioni possono essere di vario genere, da un semplice messaggio di testo fino ad un URL che rimanda ad un video. Di come leggere un QR Code con il cellulare abbiamo già parlato. Vediamo oggi come generare codici QR online e gratis. E, sopratutto, perché farlo.

Generatori di codici QR gratis

goqr.me

Cominciamo con il creare il nostro codice QR. Questi sono 4 siti facili da usare, e sopratutto gratis:

Il funzionamento di queste 4 applicazioni per creare codici QR online è simile: dopo aver selezionato il tipo di contenuto che ci interessa lo inseriamo. Così se vogliamo inserire l’indirizzo di un sito basta scegliere l’opzione URL (o l’equivalente) e scrivere, ad esempio:

http://www.google.it

Poi generiamo il codice, lo salviamo e ne facciamo quello che vogliamo. Quando qualcuno userà il proprio cellulare per interpretare il QR code verrà reindirizzato al sito indicato.

Ma possiamo utilizzare i codici QR anche per condividere messaggi, immagini, e per molte altre cose. Ad esempio? Bé, guardate un paio di esempi.

Biglietti da visita

biglietti da visita tramite qr code

Non sarà una scelta originalissima, ma non è nemmeno così banale. Intendo inserire nel nostro biglietto da visita un QR Code. Ci sono già alcuni siti che lo fanno, e in America è abbastanza diffusa come consuetudine. In Italia forse si rischia di non essere compresi, ma sicuramente se il nostro lavoro ci porta a contatto con clienti, o possibili datori di lavoro, appassionati di nuove tecnologie un biglietto da visita di questo genere è in grado di attirare l’attenzione.

Abiti e gioielli

abbigliamento in qr

Ok, qui siamo a rischio Nerd. Ovvero quei secchioni occhialuti che pensano solamente alla tecnologia e alle scienze e si dimenticano che c’è un mondo al di fuori. Ma, se li guardiamo bene, i QR Code sono dei piccoli quadri astratti. Con una piccola ma sostanziale differenza: provate voi a trovare da soli il significato di un quadro astratto. Invece, per i QR Code è semplice: li si inquadra con uno smartphone, si scatta e si svela l’arcano.

Ovviamente ci vuole un minimo di buon gusto sia nella scelta dell’abbinamento (abiti, gioielli, gadget) sia del destinatario del dono. Anche perché è un tipo di regalo che non tutte (e tutti) sono in grado di capire e apprezzare. E questo sì che è come l’astrattismo.

Organizzare una rivoluzione

organizzazione eventi con i QR
Forse è un po’ esagerata come definizione, ma se ci pensiamo bene la possibilità di trasmettere in un colpo solo immagini, video, testi e indirizzi web (oltre che numeri di telefono e SMS) si presta a mille usi. Provate solo a immaginare le potenzialità di codici appesi a tutte le fermate di autobus e metropolitane di una grande città: il nostro messaggio sarà leggibile da chiunque. O, per lo meno, da chiunque sappia cos’è un codice QR.

4 Generatori di Codici QR Online e Gratis ultima modifica: 2011-07-04T17:32:13+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti su "4 Generatori di Codici QR Online e Gratis"

  • ciao samuele – ho trovato il tuo articolo molto interessante
    ho bisogno di contattarti per avere delle delucidazioni
    mi puoi mandare il tuo numero di cell ?

Lascia un commento