2011 02/06

Servizio di Gestione Contabilità Online per PC, iPhone o Android

gestione contabilità onlineLa gestione di un bilancio non è mai facile. Ne ho parlato alcune volte, non tantissime per la verità. Ho presentato, qualche tempo fa, un software per gestire la contabilità familiare e, ricordo, all’epoca ero rimasto favorevolmente colpito da quel programma. Il giudizio positivo resta, ma va ricalibrato. Perché? Perché nel frattempo, in questi mesi, ho trovato un interessante servizio di contabilità completamente online. Servizio che si può utilizzare con PC, ovviamente, ma anche tramite iPhone o cellulare Android. I vantaggi? Sono molti, non ultimo di avere sempre sotto controllo le spese, nostre o della nostra azienda. I punti deboli? Quelli classici del cloud computing: il rischio di problemi di sicurezza e riservatezza dei dati, oltre alla necessità di una connessione internet sempre attiva. Ma scendiamo un po’ più nel dettaglio.

Come Tenere la contabilità facilmente

Visita Clear Check Book

clear check box

Partiamo dal nome del sito, e quindi del servizio: ClearCheckBook. Fatte le presentazioni, rapidissime, vediamo i principali vantaggi per cui può essere utile appoggiarci ad un servizio di questo genere per gestire la contabilità familiare e aziendale.

Innanzitutto la compatibilità. Sì, intendo proprio la compatibilità tra vari computer diversi, compresi tablet PC, iPad, iPhone e smartphone Android. Avere un servizio online, con tutti i dati conservati su server esterni a cui possiamo accedere tramite browser o applicazione dedicata ci permette di avere effettivamente sotto controllo ogni aspetto delle nostre uscite e delle nostre entrate.

Poi, importante, è da avere presente che un servizio online, gestito bene, garantisce una correzione di errori in tempo reale, cosa che con software da installare capita abbastanza raramente. Oltre ad una più veloce, e puntuale, implementazione di nuove caratteristiche. Non che quelle che già sono presenti sul sito siano poche, assolutamente. Possiamo utilizzare Clear Check Book per controllare e gestire uscite e entrate ricorrenti, spese straordinarie e ordinarie. Possiamo pianificare investimenti e calcolare le rate per il rimborso di un debito, o di un mutuo.

E abbiamo dei report. Dei bei report, chiari, facili da leggere e assolutamente da usare come strumento di analisi per cogliere al volo occasioni e intervenire in caso di problemi, contingenti o meno. Non è cosa da sottovalutare, assolutamente. Se da un certo punto di vista la gestione di un bilancio familiare ha bisogno di strumenti d’analisti tutto sommato semplici, se vogliamo fare prosperare un’azienda, piccola o grande che sia, dobbiamo fare affidamento su alcune tecniche più raffinate. Da questo punto di vista un servizio come questo è un buon punto di partenza.

La sicurezza dei nostri dati

sicurezza nella gestione

Diamo per scontata la possibilità di avere una connessione internet sempre attiva, o comunque di non aver problemi particolari da questo punto di vista. Il punto più delicato, sicuramente, resta la sicurezza e la riservatezza dei nostri dati sensibili. E non è cosa da sottovalutare, anche alla luce dei recenti attacchi hacker a vari grandi server, a cominciare da quelli Sony.

La considerazione che dobbiamo fare, per prendere una decisione, è serie e deve partire da un dato di fatto: se teniamo la nostra contabilità familiare o aziendale su un PC quanto siamo sicuri di non essere vittima a nostra volta di attacchi da parte di pirati informatici. Se abbiamo a disposizione dei bravi tecnici informati e siamo sicuri possiamo tenere tutto quanto in locale, sui computer aziendali. Ma se invece assumere uno, meglio due, informatici che si occupano della sicurezza è una spesa troppo forte, allora ci conviene affidarci ad un’azienda esterna. Come può essere questo servizio di contabilità online, e non solo. Ma ora non è il momento, e nemmeno l’articolo, per cominciare una discussione su vantaggi e svantaggi del cloud computing, ne riparleremo in un’altra occasione.

Servizio di Gestione Contabilità Online per PC, iPhone o Android ultima modifica: 2011-06-02T11:16:48+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento