Creare Cartoline con Foto Proprie per Auguri o Inviti di Compleanni e Feste

cartoline e biglietti di auguriIn alcuni articoli, più o meno recenti, ho spiegato come sia possibile trovare in internet vari esempi di cartoline di auguri da scaricare e da spedire gratis. Ho già spiegato i vantaggi di una simile scelta, vantaggi che non sono esclusivamente economici, anzi. Oggi voglio tornare ancora una volta su questo tema, quello delle cartoline e biglietti d’auguri virtuali, cogliendo l’occasione di presentare un buon sito, Widdly Tinks, e un paio di spunti da cui trarre ispirazione per le nostre creazioni. Creazioni? Sì, perché possiamo approfittare della grande rete per personalizzare al massimo le nostre cartoline, o i nostri inviti alle feste. Vediamo come.

Come creare una cartolina virtuale

Visita Widdly Tinks

widdly tinks

Cominciamo con le basi. Ovvero, cosa possiamo fare con Widdly Tinks? Molte belle cose sicuramente. A partire dal creare delle cartoline, inviti, calendari e molto altro utilizzando in maniera efficace le nostre foto. E non è nemmeno difficile ottenere dei buoni risultati, anzi. Se proprio devo fare una confessione, devo ammettere che la prima stesura di questo articolo era ben diversa. Pensavo di pubblicare una guida passo passo con un esempio di come sia possibile creare un biglietto d’auguri personalizzato. Ma, rileggendo quanto avevo scritto, ho cambiato idea: i passi da compiere sono veramente elementari e semplici.

Volendo fare comunque un sunto, posso dire che si tratta sostanzialmente di scegliere un modello da cui partire, di caricare la nostra foto – nel solito modo, of course, con il caricatore del browser o il corrispettivo in flash – e di ritoccarla il giusto, quello che serve per farla coincidere con i margini e l’orientamento. Poi si salva e si stampa, o si spedisce. Ecco, l’unica cosa un po’ complessa è il salvare un file con la nostra cartolina, o il nostro biglietto d’auguri. Ci tocca, per nostra sfortuna, ricorrere ad una fotografia dello schermo, un così detto screenshot: premiamo il tasto Stamp della nostra tastiera, e poi apriamo un programma di disegno. Scegliamo dal menù modifica l’opzione Incolla – o, in alcuni software, da File clicchiamo su Crea da appunti – ed ecco la nostra cartolina virtuale, pronta per essere salvata dentro il nostro PC.

Questo è tutto quello che ci serve sapere per creare delle cartoline personalizzate, o degli inviti a feste o biglietti d’auguri con le nostre foto. Penso sia una cosa utile, in determinate occasioni, poter usare le nostre foto più belle: rende un regalo, un dono, una cosa speciale e unica. Di fatto, in questo modo facciamo sentire speciale la persona a cui spediamo la cartolina o l’invito. Ovviamente, come in ogni cosa, ci vuole un minimo di buon gusto, e di senso su quello che stiamo facendo: se dobbiamo spedire gli auguri al capo, insomma, stiamo attenti a non mettere le foto della festa che abbiamo fatto in ufficio quest’inverno, quando lui era malato (o così affermava). E, sempre sullo stesso filone, utilizzare un pizzico di umorismo, magari anche sul filo della parodia, non fa male e, anzi, può rendere anche un invito ufficiale una cosa simpatica e spingere alla partecipazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *