2011 23/05

Calcolo IVA Online del 4, 10 e 22% di una Cifra Qualunque

calcolo dell'iva direttamente onlineOggi sono pigro, estremamente. Dev’essere il calcolo dell’iva che mi accingo a presentarvi o il caldo, quasi afoso, che sta cominciando ad assediare Milano. O, forse, le mille allergie primaverili, potenziate all’ennesima potenza dalla malsana aria della metropoli. O, probabilmente, una miscela delle tre, che combinandosi divengono quanto di più letale possa esistere per l’impegno. Non so, però in questa mia non voglia di fare qualcosa di buono sono riuscito a combinare. Cosa? Ho ripreso in mano un mio articolo di qualche tempo fa in cui spiegavo come creare un modello di fattura con Excel. E, giusto per accortezza, anche lista dei siti per creare fatture gratis. Perché? Perché ho presentato solamente strumenti più o meno complessi, comunque poco utili nel caso di dover fare conti rapidi e veloci. Quindi, per completare il discorso, voglio presentarvi un sito che permette di calcolare l’IVA online di qualsiasi cifra, facilmente.

Come calcolare l’IVA di una cifra

Sito per calcolare l’IVA

calkoo servizio online

Cos’è l’IVA? E’, in parole povere, una tassa che si applica sul così detto valore aggiunto di una merce, o di un servizio. Al di là delle considerazioni sulla sua equità, o sui vari modi con cui calcolare quale sia effettivamente in valore aggiunto di un sevizio, è una delle imposte più diffuse a livello europeo e a livello mondiale. Sono 63 le nazioni che l’applicano, generalmente con un tasso che varia dal 15% al 26%.

Non sono stato chiaro? Bé, fate conto che quando facciamo la spesa circa il 22% di quello che paghiamo serve a pagare l’IVA. Ma, non è di questo che voglio parlare, anche se penso sarebbe un argomento interessante e a cui molti sono interessati. No, voglio vedere come sia possibile conoscere il prezzo complessivo di una merce, o di un servizio, comprensivo di IVA. Ad esempio, quando ci facciamo fare un preventivo spesso riceviamo un’indicazione del tipo:

preventivo: 106 euro più IVA al 20%

Bene, qual’è il prezzo reale che andremo a pagare? Per saperlo possiamo procedere in due maniere: o prendiamo una calcolatrice e facciamo una moltiplicazione, oppure andiamo nel sito che ho linkato in alto. Vediamo, prima del sito, quali sono i conti da fare a mano.

Prendiamo il nostro esempio, di 106 euro con IVA al 20%. Per sapere il prezzo “ivato” risolviamo questa operazione:

106 per 1,20

Il risultato è il prezzo che dobbiamo pagare.

Volendo generalizzare, possiamo usare una formula del tipo:

(prezzo senza IVA) per (Quota IVA)

La quota IVA varia in base a quanto dev’essere l’IVA da pagare. In Italia, comunemente vengono utilizzate tre aliquote IVA:

  • del 4%, applicata per beni di prima necessità quali cibo, e stampa quotidiana o periodica. Il prezzo totale si calcola moltiplicando per un fattore di 1,04.
  • del 10%, applicata generalmente ad alberghi, ristoranti o attività legate al turismo. Il prezzo complessivo è ottenuto moltiplicando per 1,10.
  • del 22%, applicata in tutti i casi in cui è prevista una riduzione dell’IVA. Si ottiene, come abbiamo visto nell’esempio sopra, moltiplicando per 1,20.

Complicato? Un po’ lo è, devo ammetterlo. E, in preda alla mia quotidiana pigrizia ho scovato un sito che permette di calcolate l’IVA di un prezzo senza stare a fare troppi conti. Basta entrare nel sito di cui vi parlavo sopra, e scegliere lo stato da cui viene la merce. Spuntiamo poi l’aliquota IVA corrispondente, inseriamo il prezzo senza IVA nel campo corrispondente. E, con un volo di originalità unico, clicchiamo su Calcola. Il prezzo reale da pagare lo possiamo vedere nell’ultima casellina in fondo. Ed è certamente molto più semplice così che con la calcolatrice.

Calcolo IVA Online del 4, 10 e 22% di una Cifra Qualunque ultima modifica: 2011-05-23T12:03:42+00:00 da samuele

Lascia un commento