2011 19/05

5 Lettori Vocali di Testo Gratis in Italiano

lettori vocali di testoQualche anno fa ho conosciuto una ragazza ipovedente. Ipovedente, per chi non ne fosse a conoscenza, significa che ci vede molto poco, ma veramente molto poco. Non è come essere ciechi, ma ci si avvicina molto. Una cosa che mi colpì di lei, al tempo, fu la sua passione per la lettura. E di come mi parlasse dei libri che aveva letto. Al che mi venne il dubbio che la sua malattia fosse una cosa recente: conosceva troppo bene la letteratura, ed era troppo giovane. Poi il mistero mi venne svelato: leggeva i libri tramite il PC, utilizzando alcuni lettori vocali di testo. In pratica, mi disse, scaricava gratis dei libri da alcuni siti, siti di ebooks, ovviamente. Poi, con un software apposito, se li faceva leggere dal computer. E così gustava, grazie alla tecnologia, le meraviglie della letteratura, antica e moderna. E questo con dei programmi come quelli di cui parlo oggi.

Più informazioni su: ,

1. OddCast

oddcast

Parto con i difetti o con i pregi? Il dilemma non è banale, se ci si pensa un attimo. Anche perché il rischio di presentare prima i punti deboli rischia di trasmettere una brutta impressione, al di là del vero valore di un software, o di qualsiasi altro stiamo parlando. E vale l’inverso, ovviamente: se presento il positivo prima del negativo ci si ritrova a pensare che sia tutto oro colato. E, quindi temo che non ci sia soluzione ragionevole al problema.

Comunque, al di là delle mie turbe mentali, OddCast funziona bene. Possiamo copiare e incollare il testo da leggere, o meglio da far leggere, direttamente nell’applicazione e sentirne la pronuncia immediatamente. Anche la lingua italiana, per una volta, è ben gestita e permette di evitare effetti comici, abbastanza comuni in altri programmi simili. Infine, come ciliegina sulla torta, possiamo personalizzare, non troppo ma abbastanza, il lettore vocale di testo che stiamo utilizzando.

Qual’è il neo negativo? Che non si possono leggere testi troppo lunghi. Funziona più che bene per racconti brevi o articoli di giornale, o per un sito o blog medio. Ma è assolutamente inadatto per romanzi, o saggi un po’ corposi.

2. iSpeech

ispeech

Pagina successiva

Un Commento su "5 Lettori Vocali di Testo Gratis in Italiano"

Lascia un Commento