2011 18/05

Vedere La3 in Streaming Gratis sul PC


vedere la 3 in streamingC’è chi dice che siamo un popolo di teledipendenti. Non lo so, onestamente, se in Italia guardiamo più televisione rispetto ad altri paesi europei. O agli Stati Uniti. E, io stesso, non sono certo rappresentativo della popolazione italiana: ho approfittato del passaggio al digitale terrestre per regalare la mia televisione. Regalata, tra l’altro, a una cara amica che l’ha presa, inscatolata e messa da parte. Non significa, però, che non mi goda un bel telefilm. Anche perché, grazie al cielo, lo streaming, anche in lingua originale e sottotitolato, si sta diffondendo sempre più. E io ne sfrutto appieno le potenzialità. Certo, a volte sono costretto -felicemente – a vedere, comunque, una trasmissione in diretta televisiva – leggasi Moto Mondiale e Formula 1. Come faccio? Semplice, sfrutto alcuni trucchi per vedere la TV in streaming con il PC.

Come vedere la TV in streaming

Vedere La3 in streaming

come accecdere al servizio

So già che più di qualche d’uno si starà aspettando un articolo tecnico, magari complesso e di non facile comprensione. Tranquilli, non è così. Anche perché non sto parlando né di come vedere la RAI in streaming, e neppure di come fare lo stesso con i canali Mediaset. Sopratutto nel primo caso, quello di mamma RAI, ci sono alcune difficoltà non indifferenti nel riuscire a compiere l’impresa. E, se cercate bene nell’archivio del nostro sito, potrete trovare alcuni articoli tecnici, e alcuni trucchi per vedere la TV in streaming con il PC in maniera indipendente dal sistema operativo usato. E, quindi, a prescindere dal fatto di avere Windows, Ubuntu o Mac OS.

Il preambolo, per quanto noioso, penso fosse indispensabile. Perché? Perché spesso, volentieri, senza motivo logico (ovviamente secondo la mia assolutamente non competente opinione) le varie emittenti cambiano il modo di trasmettere in streaming le loro trasmissioni. E non sempre le tecniche utilizzate sono buone, anzi.

Fortunatamente, almeno per il momento sembra che ci sia una certa tendenza verso il buon senso, e alcuni canali di alcune TV, prevalentemente locali, si stanno orientando verso uno streaming più semplice. O, andando più sullo specifico, appoggiandosi a tecnologie consolidate, quali il Flash o, più frequentemente, SilverLight. Il che significa che, prevalentemente, basterà cliccare su un link per vedere direttamente con il nostro browser un canale del digitale terrestre. Volete fare una prova? Basta che seguiate il link in alto, e potrete assistere alle trasmissioni, in diretta, del canale La3. Unica azione da compiere, in alcuni computer, è il cliccare sul simbolo del play.

Se le cose si stanno semplificando, evidentemente non possiamo che esserne contenti. Anche se restano due questioni, e non marginali, da risolvere per rendere la TV veramente guardabile dal Web. E sono entrambe collegate con lo standard utilizzato. Se le poche trasmissioni che sfruttano Flash sono abbastanza compatibili per ogni sistema operativo, tutti quei canali che si appoggiano a SilverLight danno problemi, e non pochi, a chi utilizza Linux. L’unico modo per ovviare alla cosa è l’installare MoonLight, curato dal Progetto Mono. E incrociare le dita. Parimenti, se vogliamo usare uno smartphone o un tablet per vedere la tv in digitale terrestre abbiamo lo stesso genere di problemi.

C’è una cosa che, però, mi lascia ben sperare per il futuro: l’introduzione, come standard, di HTML 5 potrebbe contribuire a rendere più omogeneo tutto questo settore. Ma, per saperlo, dobbiamo ancora attendere qualche anno.

Vedere La3 in Streaming Gratis sul PC ultima modifica: 2011-05-18T16:16:31+00:00 da samuele

Lascia un commento