Caffein: Un Servizio Web Gratuito per Videoconferenze

servizio di video conferenzaOgni tanto mi capita di leggere recensioni e presentazioni di così dette novità. Ora, io non penso certo di saper scrivere bene, e sono ben distante da quelle che sono le mie ambizioni, nell’ambito delle capacità di scrittura. Ma, e sia chiaro che lo dico umilmente, mi fanno impazzire quei recensori che presentano un sito, e poi non ti danno un link o un indirizzo per poterlo vedere e testare personalmente. Ecco, anche stamane ho trovato una serie di casi così, e tutti concentrati su un nuovo servizio web gratuito per videoconferenze. Il suo nome? Caffein. E nessuno che dicesse cosa venisse dopo il punto: it? com? net? No, niente di tutto questo, l’indirizzo corretto è Caffein.tv. Ho speso un po’ di tempo, e più di qualche tentativo, per trovarlo. Ma ne è valsa la pena, veramente.

Video Chat gratis con tutto il mondo

Aggiornamento questo servizio non è più in funzione.

caffein

Ma cos’è, in sintesi, Caffein? È un sito web, un’applicazione online, che permette di creare delle stanze virtuali in cui ritrovarsi con i propri amici e scambiare quattro chiacchiere, vedendosi in faccia. Non so chi sia lo sviluppatore del sito, ma mi ricorda molto quando studiavo all’università e, a metà pomeriggio, mi ritrovavo con i miei amici nel salotto di ognuno, a turno, attorno ad una tazza di tè, di cioccolato. O di caffè.

Non penso che sia un programma adatto ad un uso professionale, non ha né gli strumenti per esserlo né il grado di sicurezza necessario per garantire informazioni riservate e sicure. Ma per passare del tempo con amici e parenti lontani è ottimo, tanto è semplice. E, cosa non da poco, è gratis e non è necessario installare nulla sul PC.

Come registrarsi al sito

registrazione al sito

Passiamo al vivo dell’azione, se così possiamo definire una chiacchierata in chat. Iscriversi è semplice, se abbiamo un account o un profilo su Fascebook. Basta cliccare sul pulsante blu, in alto, quello con scritto Login with Facebook e accettare le condizioni d’uso. Tutto qui? Sì, perché Caffein accederà direttamente al nostro profilo per prendere tutti i dati che gli servono.

Oltre alla semplicità della registrazione c’è un’altro motivo per utilizzare Caffein in combinazione con Facebook. Ogni volta che entriamo nel sito della chat possiamo vedere quali dei nostri amici è online, e invitarli direttamente a unirsi a noi in una video chat. È un po’ un sostituto della chat di Facebook, se volete, ma con l’aggiunta delle videochiamate e delle video conferenze.

Come creare una nuova stanza

creare la stanza per chattare

Dopo esserci iscritti è facilissimo creare una nuova stanza virtuale in cui invitare i nostri amici. Andiamo sul pulsante arancione in alto, quello con la scritta Create New Room, e ci clicchiamo sopra. Basta questo, per cominciare una videotelefonata con chi vogliamo. Possiamo anche creare più stanze per tenere video chat diverse con persone diverse, oppure un unico gigante stanzone in cui ritrovare tutti in un’unica occasione. Io preferisco la seconda possibilità, ma si va a gusti.

Cominciamo una videoconferenza

come creare una videoconferenza
Infine c’è ancora una domanda a cui dare risposta. Come faccio ad aggiungere un amico alla mia stanza? Semplice, in fondo nella maschera abbiamo un indirizzo url: chiunque si colleghi a quell’indirizzo potrà accedere alla stanza che abbiamo creato. Ovviamente se è già iscritto a Coffein o a Facebook.

Qualcuno potrebbe chiedersi, e a ragione, perché utilizzare Coffein e non Skype, per esempio. Direi più che altro per semplicità. Skype, o altri programmi simili per videoconferenze sono sicuramente più completi e più sicuri ma devono essere installati su un computer. Coffein è, invece, più semplice e facile da utilizzare, ed è completamente online e gratuito.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *