Programma per Vedere sul PC i Canali TV Italiani e Stranieri

di samuele

canali italiani e stranieri sul pcPersonalmente quando la mia vecchia tv ha smesso di funzionare ho deciso di non comprarne un’altra. No, nessuna questione ideologica, figuratevi. È solo che lavorando spesso e volentieri con internet, e avendo un computer con uno schermo bello grande ho realizzato che non avevo la necessità di comprare un mega TV. E ho deciso di sfruttare quello che offre la rete per vedere sul PC i canali TV italiani e stranieri, gratis. E anche in maniera legale, perché non è sempre detto che gratis vuol dire illegale, anzi. Per fare questo ho utilizzato due programmi: uno per il PC con windows, quello con lo schermo più grande e con la qualità migliore. E un’altro per il portatile, quello con Ubuntu. Entrambi sono ottimi software, ma oggi tralascio il mondo Linux e mi concentro sul primo programma: Super Internet TV.

Come vedere la televisione con il PC

Scarica Super Internet TV

super internet tv

Ovviamente non sto consigliando a nessuno di fare qualcosa che vada contro la legge: il programma di cui voglio parlare permette di vedere in streaming tutti quei canali televisivi che trasmettono liberamente. E lo stesso vale per le trasmissioni radiofoniche. Se qualcuno sta pensando di poter sfruttare questo programma, Super Internet TV, per craccare le trasmissioni digitali a pagamento, bé, ha sbagliato articolo.

Concettualmente utilizzare questo programma per vedere la TV sul pc è abbastanza semplice: funziona come i più comuni media player. Basta selezionare la stazione radiofonica o il canale TV che ci interessa e premere Play. Tutto qui, facile no?

scelta dei canali

La lista dei canali è veramente lunga, e costantemente aggiornata: ad ora, mentre sto scrivendo, ci sono più di 2000 canali televisivi da vedere e più di 5000 stazioni radio che possiamo ascoltare. Qualcuno potrebbe chiedersi come sia possibile orientarci in mezzo a tutti questi nomi. Ed effettivamente la cosa sarebbe complessa se non fosse possibile filtrare la lista. Molto buona è il filtro per nazione: direi che è scontato dirlo, ma non sbaglia. Più problematica è la scelta in base al genere di trasmissione che stiamo cercando, o di musica che vogliamo cercare. Ma questo dipende, penso, sopratutto dalle stesse stazioni trasmittenti: il programma interpreta i dati che riceve, ma non è assolutamente in grado di controllare la correttezza delle informazioni. È un po’, se volete, come quando utilizziamo il digitale terrestre e vogliamo vedere il titolo del film che stiamo vedendo: talvolta capita che il titolo della trasmissione non centro assolutamente nulla con quello che è trasmesso.

Dov’è la fregatura? No, nessuna fregatura in questo programma per vedere la TV con il PC. Solamente due piccole precisazioni da fare, prima di farci tante illusioni. Innanzitutto Super Internet TV ha una versione gratis e una a pagamento, a 35 dollari. Che differenze ci sono tra le due versioni? Due sono le più significative: con la versione Premium possiamo registrare direttamente sul PC i programmi televisivi e le trasmissioni radio; in secondo luogo l’aggiornamento dei canali televisivi avviene automaticamente, senza che dobbiamo ricordarci, ogni tanto, di avviare il processo manualmente.

La seconda cosa da tenere presente è che Super Internet TV per funzionare richiede un sistema operativo Windows e la presenza di Windows Media Player e Real Player.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Ho scaricato Super Internet TV e riconosco la semplicità e il numero elevato dei canali tv e radio. Però riesco SOLO a vederne/sentirne pochi (direi quelli secondari). C’è qualche motivo?
    Grazie anticipato per la risposta.
    C. Corti
    Genova, 31/3/2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *