2011 16/03

I Migliori 3 Siti per Trovare Biglietti Aerei a Basso Costo

biglietti aerei a basso costoOgni tanto mi ritrovo a pensare a come sia strano il nostro mondo, e sopratutto a come diamo per scontate alcune operazioni che solo qualche decennio fa erano impensabili. A volte, poi, la necessità rende ancora più evidente come il nostro presente sia, a tutti gli effetti, una realtà molto vicina a quello che era l’immaginario fantascientifico di una o due generazioni fa. Basti pensare alla possibilità di viaggiare da una parte all’altra del mondo con degli aerei e di come possiamo sfruttare internet per trovare dei voli economici. Oggi voglio provare a massimizzare l’effetto futuristico della questione presentando alcuni tra i siti migliori per trovare biglietti aerei a basso costo.

1. Sky Scanner

sky scanner

Il primo sito di cui voglio parlarvi è molto semplice da utilizzare: nella parte in alto della finestra inseriamo aeroporto di partenza e di arrivo, data e numero di posti. Poi, come dice il nome stesso del pulsante, clicchiamo su Cerca: avremo una lista dei vari voli disponibili, ordinata in base al prezzo. Sia per questo sito che per gli altri due vale la regola, però, che il nome dell’aeroporto deve essere scritto in maniera corretta, o deve essere utilizzata la sigla internazionale che lo identifica in maniera univoca. Fortunatamente tutti e 3 questi siti permettono di selezionare l’aeroporto corretto tramite un menù a tendina.

Ma un semplice comparatore di prezzi, per quanto ben fatto, non è sufficiente a definire un sito di qualità: per poter dire che un sito è utile davvero deve anche offrire un qualcosa in più rispetto a tutti quelli che offrono un servizio simile. In questo caso Sky Scanner oltre a farci trovare i voli e i biglietti aerei che costano di meno ci offre anche un aggiornamento in tempo reale delle offerte più convenienti.

A cosa ci può servire? Bé, se non sappiamo cosa fare nel week-end possiamo sempre decidere di fare un salto a Parigi, Amsterdam, Londra o dove un biglietto andata e ritorno costi particolarmente poco. Sembra impossibile, ma sfruttando bene questo sito si possono visitare molte delle capitali europee spendendo molto poco.

2. Voli Economici

voli economici

Anche VoliEconomici.it permette di trovare e confrontare facilmente vari voli aerei, per trovare quello che ci fa spendere di meno. Tralascio la descrizione del suo funzionamento, che è simile a Sky Scanner, e mi concentro su quello che questo sito offre in aggiunte rispetto al concorrente.

Innanzitutto ha un’occhio più intercontinentale: in prima pagina mette le offerte più convenienti per i voli fuori dall’Europa, anche se non trascura i voli continentali. Ma c’è un’altra cosa che mi piace particolarmente: l’attenzione al dopo viaggio. Mi spiego: una volta che siamo arrivati a destinazione le nostre spese non sono magicamente finite: dobbiamo trovare un alloggio dove dormire e dove mangiare. Bene, VoliEconomici.it mette in evidenza anche le offerte fatte da alberghi e hotel. Se combiniamo le offerte e le funzioni per trovare biglietti aerei a basso prezzo con gli sconti sugli hotel proposti possiamo trovare delle opportunità niente male.

L’unica cosa che mi sento di evidenziare, però, è la necessità di metterci un po’ di impegno: usando questo sito si può risparmiare, e anche parecchio, ma bisogna utilizzare un po’ di tempo per trovare la combinazione di offerte migliore per noi.

3. Vola Gratis

vola gratis
L’ultimo sito che mi sento di consigliare, VolaGratis.com, implementa il concetto che ho illustrato per VoliEconomici.it: combinare un biglietto aereo che costa poco con le offerte di hotel e alberghi. Solo che VolaGratis tiene d’occhio pacchetti per viaggi di qualche giorno: se vogliamo passare un fine settimana a Vienna (è una destinazione a caso) ci conviene utilizzare VoliEconomici; ma se vogliamo trascorrere una settimana a Praga, sempre per dire il primo posto che mi è saltato in mente, bé, con VolaGratis probabilmente troveremo dei pacchetti vacanza molto economici.

I Migliori 3 Siti per Trovare Biglietti Aerei a Basso Costo ultima modifica: 2011-03-16T15:19:01+00:00 da samuele

Lascia un commento