2 Siti per il Download di eBook Gratis in Italiano

di samuele

ebook gratis in italianoÈ incredibile come un anno possa essere molto, ma veramente molto, tempo un solo anno. Sopratutto se parliamo di ebook. Certo, può pare un controsenso, sopratutto in Italia dove si legge meno rispetto altrove, ma il mercato del libro elettronico, degli ebook reader è in fermento: mi tocca riscrivere la mia lista personale dei siti da cui scaricare ebook gratis. E devo dire che lo faccio con gioia, da lettore appassionato quale sono; e anche da mezzo geek attirato da tutto ciò che è tecnologia, compresa quella della scrittura elettronica.

1. Ebook Gratis
ebook gratis sito
Non aspettatevi di trovare siti di libri piratati, rubati, copiati contro le regole. Tutte e tre queste aggiunte, questi 3 siti, sono ottime vetrine per quello che potrà essere il panorama editoriale prossimo. Ebook gratis, ad esempio, permette di scaricare libri sia in formato PDF che ePub, libri che sono per lo più inediti.

La cosa positiva, molto positiva, di questo sito è che presta particolare attenzione alla produzione delle piccole case editrici indipendenti, e degli autori che si autoproducono. Può parere poca cosa, ma in un mondo come il nostro concedere spazio a chiunque, previo un controllo di qualità ovviamente, può permettere di fare emergere qualche vero talento. Onestamente, detto tra di noi, non mi stupirebbe se qualche autore esordiente pubblicato in questo sito, i cui libri, i cui ebooks, sono scaricabili gratis, un domani diventerà un’importante scrittore affermato.

Ma al di là di questo, anche per chi come me si limita semplicemente a leggere libri, senza nessuna ambizione letteraria, questo sito rappresenta una buona risorsa. Perché? Perché ha una grafica leggera, una buona indicizzazione con delle categorie ben definite e un buon funzionamento del meccanismo che permette di scaricare libri gratis, sia PDF che no.

2. Ebooks 4 free

ebook for free

Lasciate perdere la grafica del sito, che negli ultimi tempi presenta qualche problema. Problema che peraltro non è imputabile agli autori: i webmaster si stanno dando da fare ma probabilmente il loro servizio di hosting non è all’altezza della qualità del servizio che loro stessi offrono a noi lettori.

Comunque, il sito eBooks4Free.net offre una nutrita collezione di libri, per lo più classici, in vari formati. Quindi non solo i classici PDF, TXT e DOC ma anche Power Point ed ePub.

Certo, per alcuni aspetti può parere una copia in sedicesimo di LiberLiber, ma al di là delle apparenze navigare tra gli elenchi in ordine alfabetico, o per categorie, può riservare qualche piccola chicca. Anche perché, se è vero che non sono moltissimi i libri che possiamo scaricare gratis, è pur vero che la troppa abbondanza confonde le idee.

Spero che risolvano presto i loro problemi “grafici”, e che molti possano apprezzare questo sito per effettuare il download di ebook gratis e facilmente.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *