2011 10/03

Ruotare Video Direttamente Online: AVI MP4 FLV MOV MPG WMV

ruotare video onlineCi sono degli errori che non possiamo evitare. O che non vogliamo. Senza fare discorsi difficili, complessi, filosofici o teoretici, prendiamo ad esempio i video che giriamo con i nostri cellulari. A volte, non stiamo attenti all’orientamento della fotocamera, e per riprendere bene le scene ruotiamo il telefono (o la videocamera digitale). Che problema c’è? Nessuno, finché guardiamo questi video “girati storti” sullo stesso dispositivo. Ma se intendiamo condividerli attraverso un pc, Facebook o YouTube abbiamo un effetto fastidioso: di sicuro non possiamo girare lo schermo del pc per vedere un video, no? Allora una soluzione può essere il ruotare il video, magari direttamente da un sito online senza dover installare nulla sul computer. Già abbiamo pubblicato una video guida che spiega come capovolgere un video: oggi vi presento un sito molto semplice.

Come ruotare un video online e gratis

Vai al sito

Spero mi perdonerete ma non penso che serva una guida complessa e difficile per riuscire ad utilizzare questo sito, RotateVideo.org. Comunque, giusto per sicurezza, condivido con voi due o tre dritte, per riuscire a ruotare bene un video, semplicemente e direttamente online.

Cominciamo con il caricare il file del video. Come? Semplicemente cliccando su Scegli file: dalla maschera di navigazione che appare possiamo quindi indicare la posizione del filmato. Ma, attenzione, che non possiamo proprio caricare qualsiasi cosa: abbiamo un limite di 3 MB per video che non possiamo superare. Certo, non è tanto ma se utilizziamo questo servizio solamente per ruotare video fatti con il nostro cellulare questo limite massimo va più che bene.

Scegliamo quindi che tipo di file vogliamo avere alla fine. Possiamo decidere di tenere lo stesso tipo di file del video originale (è l’opzione Retain format of source file) oppure di convertire il filmato in AVI, FLV, MOV, MPG, WMV o MP4. Non è un’opzione peregrina, perché se convertiamo il nostro video, dopo averlo ruotato, in un file FLV lo possiamo caricare semplicemente su YouTube, senza molti problemi.

Abbiamo quindi caricato il video e deciso il formato in cui convertirlo: ci resta solamente la parte più importante di questo sito. Ovvero, come possiamo ruotare il nostro filmato? Possiamo ruotarlo di 90 gradi, sia in senso orario che in senso antiorario. Per chi non conoscesse l’inglese, per ruotare un video in senso orario ci basta selezionare Rotate by 90° clockwise; se invece vogliamo ruotarlo in senso antiorario selezioniamo Rotate by 90° counterclockwise.

Di fatto abbiamo finito: clicchiamo su Send File e attendiamo: il sito caricherà il nostro video, lo ruoterà direttamente online, gratis, e ci avviserà quando potremo scaricarlo, convertito nel formato che abbiamo indicato. A volte questa operazione non è proprio breve: dipende sia dalla connessione che stiamo utilizzando noi sia da alcuni problemi del server su cui è ospitato il sito, o almeno io penso sia così.

Quindi, tutto perfetto? No, perché restano due problemi non grossi ma comunque fastidiosi. Innanzitutto il limite dei 3 MB per video rende impossibile ruotare video lunghi o in alta definizione; in secondo luogo non c’è la possibilità di capovolgere un video: per farlo dobbiamo ruotare il filmato di 90° per due volte di fila.

Ruotare Video Direttamente Online: AVI MP4 FLV MOV MPG WMV ultima modifica: 2011-03-10T19:41:42+00:00 da samuele

Lascia un commento