2011 10/03

Motore di Ricerca per Trovare Sottotitoli di Film e Telefilm

motore di ricerca per sottotitoliC’è una cosa di cui mi sono accorto, ora. Ho presentato, e recensito, sia dei siti per modificare i sottotitoli dei film sia alcuni programmi per inserire i sottotitoli nei video avi. Ma non ho mai parlato veramente bene di dove sia possibile trovarli, i sottotitoli. Certo, chi è abituato a vedere film e telefilm in anteprima e in lingua originale conosce, certamente, le varie comunità di traduttori, volontari, che mettono a disposizione, gratis, il loro tempo e le loro conoscenze. Ma chi non è ancora abituato, o non conosce ancora il fascino della voce degli attori inglesi, o americani, sarà forse  ben felice di scoprire che esiste un buon motore di ricerca fatto apposta per cercare e trovare i sottotitoli dei film e dei telefilm.

Come trovare sottotitoli per film e serie tv

Aggiornamento: il motore di ricerca Tinysubs non funziona più. Se volete potete consultare la nostra lista di siti per cercare e scaricare sottotitoli.

tynisubs per i sottotitoli

Mi piace quando un sito unisce la semplicità all’eleganza e funziona. Perché permette di risparmiare tempo, non occorre sbattere la testa contro un muro per imparare a utilizzarlo e, sopratutto, offre un servizio utile. È il caso di TinySubs, un motore di ricerca per sottotitoli, in tutte le lingue.

Come funziona? Abbiamo tre caselle, tre campi vuoti da riempire. Il primo è per il nome del film o della serie tv, o anche del programma televisivo di cui stiamo cercando i sottotitoli. La seconda casella serve a decidere la lingua dei sottotitoli: consiglio caldamente a tutti di non lasciare l’opzione di default, all languages, altrimenti saremo letteralmente sommersi da risultati; selezioniamo, ovviamente, la lingua che ci interessa, sia essa l’italiano, o l’inglese o quello che vogliamo. Il terzo campo serve per definire la fonte per i sottotitoli: se indichiamo un sito specifico avremo i risultati che provengono solamente dal database di quel sito. Personalmente, a meno di casi molto particolari, consiglio di tenere all sites: troveremo più risultati, in meno tempo. Se qualcuno ha dei timori, dei dubbi sulla qualità dei sottotitoli devo dire che per quello che ho potuto vedere sono tutti, o quasi, di buona qualità con delle traduzioni fatte bene. Ma devo ammettere che non ho controllato tutti i siti uno a uno, sono troppi: se avete un po’ di sfortuna con un sito potete però sempre provare un’altro dei risultati trovati.

lista dei sottotitoli

Ovviamente, dopo aver riempito tutti e tre i campi clicchiamo sull’icona con la lente d’ingrandimento per far partire la ricerca. La ricerca è abbastanza rapida e in molti casi pressoché istantanea; presto avremo tutti i risultati in una lista. Ma prima di scegliere i sottotitoli che ci interessano tra i molti che sono stati trovati è cosa buona vedere, e conoscere, qualche dettaglio in più. Per farlo ci basta cliccare su uno dei risultati: in alto avremo tutte le informazioni che ci servono.

Trovare sottotitoli direttamente con Chrome

Aggiornamento: l’estensione per Chrome non è più disponibile.

estenzione per google chrome

Se il TinySubs è un sito semplice ed efficiente, e siete rimasti soddisfatti, c’è una piccola sorpresa. Ma non per tutti, non ancora. Esiste per chi utilizza come browser Google Chrome un’estensione da scaricare. Estensione che, ovviamente, permette di cercare e di trovare sottotitoli di film e telefilm ancora più facilmente. Una volta installata, basterà cliccare sull’icona del browser e inserire i dati necessari per far partire una ricerca.

Motore di Ricerca per Trovare Sottotitoli di Film e Telefilm ultima modifica: 2011-03-10T12:29:06+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento