Meteo: Immagini Satellitari in Tempo Reale Italia ed Europa

meteo satellitare europaÈ interessante come la mente umana cerchi sempre di trovare delle giustificazioni alle proprie azioni, sopratutto se queste sono dettate dalla curiosità. Chissà poi perché non ci limitiamo ad accarezzare la curiosità come un pregio, come il guizzo di una mente intelligente, vivace, creativa e con delle potenzialità ansiose di esprimersi compiutamente. Forse è colpa di qualche retaggio culturale, non so. Quindi, per adeguarmi alle convenzioni sociali vi darò una buona ragione per andare a guardare delle immagini satellitari in tempo reale dell’Italia e dell’Europa: le previsioni del tempo. Perché? Perché tramite un servizio come questo, offerto gratis da Sat24.com possiamo farci un’idea reale di come sta cambiando il tempo, e di quello che ci aspetterà nel giro di qualche ora.

Foto satellitari in tempo reale per tutta l’ Italia e l’Europa

Vai al sito

sat 24
Che quella delle previsioni del tempo sia una scusa penso che sia abbastanza chiaro, anche perché come per Google Earth e programmi simili quello che fa la padrona è la volontà di curiosare, di vedere cose conosciute da una prospettiva diversa, e di scoprire cose, e luoghi, nuovi. Ma perché dico che le previsioni del tempo sono puramente una scusa? Perché la climatologia, lo studio di come si muovono le nuvole e le correnti, e tutte queste cose sono delle scienze complesse: riuscire a capire come muta il tempo, riuscire a maneggiare la climatologia è affare di una complessità incredibile, troppe sono le cause e gli effetti che scatenano cause di cui dobbiamo tenere conto.

E quindi? Quindi possiamo sì utilizzare queste immagini satellitari in tempo reale dell’Italia e dell’Europa per azzardare una nostra previsione, ma solo sul brevissimo periodo, senza andare oltre qualche ora dal momento in cui vediamo la foto. E questo vale ancora di più se siamo in una stagione ad alta variabilità climatica: saprete tutti cos’è un acquazzone improvviso, no?

Ma questa realtà, per quanto cruda, non ci può e non ci deve distogliere da una cosa ben più importante: la bellezza e il fascino di volare, con le ali della fantasia e la realtà di queste immagini satellitari, in un mondo che è il nostro ma che nel contempo non lo è. E l’aggiornamento delle immagini, che avviene regolarmente ogni 15 minuti, ci permette di scoprire ogni giorno, ogni volta, un paesaggio diverso.

Come possiamo muoverci in questa realtà? Possiamo ingrandire o ridurre, spostarci o restare fermi mentre guardiamo queste immagini, mentre proviamo a fare le nostre previsioni meteo; per farlo ci basta utilizzare i comandi presenti in ogni foto, come se stessimo utilizzando Google Maps.

Possiamo quindi partire in questo nostro viaggio di esplorazione del vecchio continente, in questo nostro gioco di meteorologi dilettanti, in questa nostra piccola prova divinatoria sul meteo e sul tempo che farà. Vi consiglio di lasciarvi guidare dalla curiosità, dall’estro del momento. Oppure, in alternativa, eccovi una piccola guida, turistica, su cui potrete puntare, una piccola galleria, se volete, di immagini satellitari in tempo reale, un piccolo esercizio di previsioni meteo:

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *