2011 24/02

Giornali Gratis: Riviste e Quotidiani Italiani da Leggere Online

riviste italiane gratisCi sono delle cose che capitano esattamente nel momento in cui ne hai bisogno; se avessi una tradizione cattolica la chiamerei provvidenza, invece  mi limito dire che è una coincidenza. Entrando nello specifico, chiunque segua un minimo di telegiornali o quotidiani non può fare a meno di notare come la situazione mondiale in genere, e quella mediterranea in particolare, sia tutt’altro che tranquilla. Venti di guerra e di rivolta spirano, e la confusione impera: come possiamo fare un po’ di chiarezza? Sfruttando le fonti di informazioni che esistono, ovvero i tradizionali quotidiani e le riviste. Ma non possiamo certo comprare tutto quello che c’è in edicola, spenderemmo un patrimonio: per fortuna esistono dei siti che permettono di scaricare giornali gratis in pdf.

Più informazioni su: ,

Tutti i giornali e le riviste del mondo gratis

Visita il sito

dove trovare i giornali e le riviste

Un anno fa, più o meno, avevo parlato di un sito, italiano, che elencava tutti i quotidiani italiani da leggere online gratis; ma, come più di qualche d’uno s’è accorto, pare che internet stia mutando in una direzione in cui la gratuità ha poco spazio. Il che, in soldoni, significa che sempre più riviste e quotidiani rendono la consultazione delle loro edizioni a pagamento, in parte o totalmente.

Adesso non voglio mettermi a discutere la politica editoriale dei grandi gruppi dell’informazione, e men che meno a fare i conti in tasca a queste gigantesche imprese dei mass media: si saranno fatti i loro conti e penseranno di fare più quattrini in questo modo. Non voglio dire che sia sbagliato, ma per chi come me è cresciuto pensando al web come un luogo in cui è possibile scambiare reciprocamente, e gratis, informazioni, opinioni e idee pare una cosa inconcepibile.

Ma così è la realtà, e la lotta contro i mulini a vento non fa parte delle mie corde; mi sono quindi rimboccato le maniche e sono partito alla ricerca di quei quotidiani, italiani e non, di quei giornali anche stranieri, che permettono la consultazione online gratis. E ho trovato una bellissima sorpresa: YouKioske. Sorpresa tanto gradita quanto inaspettata.

Ovviamente, devo dire questo con tristezza e mestizia, il sito non è italiano; anche se restiamo comunque nell’area mediterranea, perché l’idea è spagnola. Semplificando al massimo YouKioske è un’edicola virtuale, anzi, una biblioteca virtuale da cui è possibile consultare una mole non indifferente di quotidiani e riviste online, e non solo italiani. I giornali sono catalogati in base all’area tematica di cui trattano, e alla lingua in cui sono scritti: possiamo filtrarli semplicemente cliccando sulla barra in alto.

esempio di rivista online

Dopo aver scelto l’argomento, o il tema, che ci interessa, possiamo vedere l’anteprima della prima pagina. Clicchiamo, quindi, sull’immagine e ci apparirà il nostro giornale gratis, pronto da leggere e da sfogliare online. L’unico neo è che il sito utilizza Flash Player per farci vedere le riviste: se da un lato questa scelta è molto comoda dall’altro per chi utilizza una quota di smartphone o l’iPad per navigare presenta alcuni inconvenienti, tra cui l’impossibilità effettiva di leggere i giornali. Certo, forse sarebbe stato troppo bello aver avuto la possibilità di salvare il giornale in pdf.

Quindi, riassumento all’estremo YouKioske permette di leggere riviste e quotidiani gratis, ma è consigliabile utilizzarlo da un computer o da un tablet con supporto per il Flash Player; consiglio di salvare l’indirizzo nei preferiti.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

2 Commenti su "Giornali Gratis: Riviste e Quotidiani Italiani da Leggere Online"

Lascia un Commento