Modelli di Presentazione per Power Point da Scaricare Gratis

presentazione power pointQualche anno fa, quando ero ancora un imberbe ragazzetto che cominciava a smanettare con i computer, alcune cose proprio non riuscivo a capirle. No, non nel senso che non capissi come fare una tale operazione, o come funzionasse un certo software. No, non capivo proprio il senso, l’utilità di alcuni strumenti. Poi, con il tempo, con l’esperienza e con il diversificarsi delle cose che dovevo imparare, e saper fare, ho capito a cosa servissero taluni strumenti. È il caso, nel mondo delle applicazioni da ufficio, di Microsoft Access e di Power Point. Sicuramente strumenti utili, e utilizzati da molti; giuro che mai avrei pensato, un decennio fa, di ritrovarmi a cercare modelli di presentazione per Power Point da scaricare e da utilizzare gratis.

Dove trovare modelli di presentazioni

Vai al sito di Templates Wise o ai modelli del sito della Microsoft

esempio presentazione power point

E invece, eccomi qui: dopo aver presentato 4, valide, alternative gratuite a Power Point, dopo aver condiviso con voi 3 siti per scaricare PPS spiritose, dopo tutto questo mi ritrovo a cercare dei modelli di presentazione seri, eleganti e professionali. Come sempre le risorse non mancano, nel web, ma quelle serie scarseggiano; o sono difficili da trovare.

Ho cercato un po’, alcuni blog affrontato questo tema ma i link a cui fanno riferimento mediamente sono vecchi di uno o due anni; di conseguenza o le risorse a cui linkano non esistono più oppure sono bloccate al 2009. Non pensavo che mancasse, almeno in lingua italiana, un sito di riferimento su questo aspetto del lavoro di Office. Alla fine sono riuscito a trovare due risorse che, secondo il mio parere, vale la pena di condividere con voi, e non solo.

La prima è il sito ufficiale di Microsoft Office. Lo so, non è la prima volta che torno a citare questo sito; ma che ci potete fare? Su alcune cose resta utile, se non fondamentale. E questo è uno dei casi in cui la sua presenza si fa sentire, pesantemente. I modelli di presentazione per Power Point proposti dalla Microsoft hanno due punti di forza; il primo è pressoché ovvio e visibile a chiunque: la piena compatibilità tra il file scaricato e il programma utilizzato per modificarlo. Invece, il secondo aspetto è un po’ sottotono ma comunque fondamentale: le presentazioni che possiamo scaricare, gratis, sono di alta qualità e curate bene. A differenza di altri modelli di documento, quelli per Power Point sono utilizzabili anche senza molte modifiche dal punto di vista estetico. E, sopratutto, hanno uno stile sobrio ed elegante che rendono questi modelli adatti anche per riunioni aziendali di una certa levatura.

templates wise pps

Invece, molto più ricco di modelli, ma meno seri e più sbarazzini, è Templates Wise. Sono molti i modelli disponibili, divisi anche qui per categoria. Sono meno seri, forse, rispetto a quelli Microsoft ma comunque utilizzabili in molti tipi di riunione, sopratutto dove desideriamo mantenere il tono su un livello meno formale e favorire gli interventi dei partecipanti.

Oltre a queste due risorse, in rete esiste qualche altro sito, ma li reputo meno interessanti e meno utilizzabili in ambiti professionali; per quelle che sono le esigenze medie, penso che basti memorizzare questi due indirizzi per aver una buona scelta di modelli powerpoint.

Ti potrebbe interessare

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *