Curriculum Vitae da Compilare Online e da Scaricare in PDF

veer curriculum

Per la serie a volte ritornano, dopo la pausa natalizia ritorniamo su un vecchio tema a noi caro: come creare un Curriculum Vitae online in maniera efficace e professionale. Alcuni dei nostri 24 lettori avranno la nausea a sentir parlare di questo tema; tra guide su come scrivere un curriculum, e modelli di lettere di presentazione, questo è uno dei temi che abbiamo trattato di più, e con maggior rigore.

Ma, e credetemi se vi dico che lo penso davvero, la scrittura e la forma grafica di un Curriculum Vitae sono fondamentali come prima impressione e utilissimi per ottenere un colloqui di lavoro. Per questo voglio presentarvi un nuovo sito che ci permette di compilare Curriculum Vitae direttamente online.

Compilare un Curriculum Vitae efficace in 3 click e online

Vai al sito e inizia a creare il curriculim

curriculum vitae da compilare online

Tralascio le basi, l’abc, i fondamentali della scrittura del curriculum: li trovate in altri miei articoli sviscerati in maniera più che approfondita. Ricordo solamente, giusto per accortezza, che sono fondamentali tre cose:

  1. scrivere in italiano corretto
  2. non scrivere a mano il curriculum ma presentarlo stampato su carta o su file, preferibilmente in formato PDF
  3. seguire e rispettare il curriculum in formato europeo

Il sito di oggi, se possiamo dire così, ci semplifica sensibilmente la seconda e la terza opzione. Sull’italiano servono a poco i software, anche se il correttore lessicale e grammaticale del sito evitano per lo meno i strafalcioni più grandi.

Ma come si chiama questo sito? Cveer. Clicchiamo sul link postato sopra e apriamo la pagina principale. Clicchiamo sul pulsante centrale azzurro, quello con la scritta “Crea ora il tuo curriculum!“. Il resto, come dire, è banale. La schermata che ci appare è come la seguente

inizio creazione curriculum online

e ci descrive chiaramente quali sono i passaggi da seguire. Cominciamo quindi a inserire i nostri dati personali, le nostre esperienze di studio, le nostre capacità, i precedenti lavori con le rispettive capacità maturate, le nostre motivazioni e tutto quello che ci viene richiesto dal sito. Personalmente trovo molto utile poter concentrarci su quello che dobbiamo scrivere piuttosto che sull’impostazione grafica del foglio da stampare.

Finito l’inserimento delle nostre informazioni passiamo alla parte estetica: che grafica vogliamo dare al nostro curriculum? Si tratta, ora, di scegliere semplicemente quello che ci piace di più, o che più si adatta all’azienda a cui dobbiamo spedire il curriculum. Prendiamoci un attimo per riflettere e, infine, passiamo alla terza tappa.

Terza tappa che prevede il download del nostro curriculum, ovviamente in formato PDF. Ma, e questa è una possibilità interessante, anche un indirizzo web tramite cui condividerlo con chi ci interessa. Possiamo quindi sia spedire tramite mail o lettera cartacea il nostro curriculum ma anche inviare un link su cui è salvato e condiviso per sempre la nostra esperienza. Perché è utile questo?

Perché se ci registriamo al sito, in maniera gratuita, potremo modificare, aggiornando e correggendo grafica e contenuti, il nostro curriculum vitae ogni qual volta ce ne sia la necessità. E non dovremo rispedirlo, ancora per l’ennesima volta, in giro per il mondo: chiunque ha quel link potrà conoscere e visualizzare in tempo reale tutte le nostre modifiche.

Personalmente ritengo il servizio utile e interessante, sopratutto per chi ha necessità di aggiornare frequentemente il proprio curriculum vitae. Per gli altri, consiglio semplicemente di stamparsene un po’ di copie, di salvare il file pdf e basta: per loro è inutile la registrazione al sito.

Ti potrebbe interessare

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *