2011 18/01

Lista Siti per Scaricare Libri da Internet

scaricare libriPenso che la magia della lettura sia una cosa preziosa, inestimabile per la nostra specie. Lo scrivere è malia, è creare mondi infiniti e immaginifici, è condividere emozioni, passioni; e la lettura è una vita ammaliante dentro la vita. È astrarre dai nostri piccoli, e in definitiva insignificanti, guai personali; è accedere all’empireo cielo iperboreo dell’immaginazione allo stato puro. Come può una cosa simile svanire dalla nostra vita, dalla nostra esperienza quotidiana? Non può, leggeremo sempre; e tramite le parole continueremo a sognare, e a lottare per realizzare questi sogni. Anche nell’era digitale, anche nell’era del bit, dello zero e dell’uno. Anzi, a maggior ragione in questa nostra epoca interconnessa possiamo accedere, ancora più facilmente, ai libri, tramite alcuni siti internet che permettono di scaricare ebook.

Dove scaricare i libri

1. Liber Liber

liber liber

Non posso non cominciare con LiberLiber. Penso sia stata la prima biblioteca virtuale italiana disponibile online, e sicuramente è la più completa. Sono centinaia i libri disponibili al download, tutti gratis e liberi dai diritti d’autore. Ma la cosa più importante è che LiberLiber non è una semplice collezione di link e libri. No, i volontari del progetto aggiungono continuamente nuovi libri, molti dei quali ricopiati e digitalizzati direttamente da loro dagli originali conservati nelle biblioteche delle città italiane. Penso sia una scelta più che condivisibile, e da appoggiare. I libri sono a disposizione di tutti, e si possono scaricare gratuitamente. Io vi consiglio, però, di mostrare un po’ di riconoscenza e di donare un’obolo al progetto: è un sito che rappresenta una fonte inesauribile di testi e di letteratura italiana, e non solo.

2. Scribd

scribd

Lasciamo l’italiano e volgiamo lo sguardo al resto del globo. Scribd è un sito un po’ diverso dal nostro LiberLiber: non raccoglie il meglio della letteratura mondiale, ma milioni di libri di tutti gli argomenti. E una buona quota di questi sono scritti dagli stessi utenti che li condividono con il variegato mondo di internet. Una buona quota sono gratis, ma è anche possibile vendere le proprie creazioni letterarie, in modo da mettere da parte qualche soldino.

3. Forgotten Books

forgotten books

Ma facciamo un altro balzo verso la Letteratura, quella con la L maiuscola. Forgotten Books permette di recuperare una grossa quantità di libri oramai fuori stampa, in lingua inglese. Dalla narrativa classica alla scienza passando per la filosofia, il teatro e la mitologia senza dimenticare i testi sacri e religiosi: prima di disperare perché non trovate un volume per la vostra tesi provate a cercare qui.

4. Issuu

issuu

Altra applicazione veramente utile per chi produce documenti e testi da condividere. Con l’aggiunta di un po’ di effetti speciali che rendono la lettura di questi libri simile allo sfogliare la carta.

5. Lulu

lulu

E per gli scrittori emergenti italiani non c’è nulla? No, la piattaforma di Lulu permette di far conoscere le proprie opere per tutto il web, e di leggere i giovani talenti della lingua di Dante. Alcuni di questi emergenti, in verità, non sono proprio così bravi, ma con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna potremo trovare qualche piccola perla.

6.OzOz

ozoz

Al di là della veste grafica confusionaria, beninteso a mio parere, questo sito mette a disposizione una ricca raccolta di testi classici in italiano, inglese e, udite udite, latino. Se cercate Cicerone, Catullo o Virgilio farete volentieri una visita a questo portale.

7. Ebook Gratis

ebook gratis

E per finire un’altra raccolta di libri in italiano. Con una piccola sorpresa per gli amanti dei fumetti: ne potrete trovare alcuni da scaricare gratis.

Lista Siti per Scaricare Libri da Internet ultima modifica: 2011-01-18T19:11:48+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento