2011 17/01

Modelli di Attestato di vario tipo da Scaricare Gratis

modelli di attestatoUno dei ricordi più belli della mia infanzia è legato ad un campeggio. Al termine di una decina di giorni di giochi, e non solo, gli animatori ci consegnarono, ad ognuno di noi bambini, un attestato personalizzato. Per ognuno di noi c’era una definizione, positiva, diversa, con una grafica unica: ci fecero sentire, ognuno, unico e importante. Ogni tanto, negli anni, ci ripenso e mi chiedo, inequivocabilmente, come abbiamo fatto a disegnare e scrivere così tanti attestati, tutti a mano e tutti diversi. Oggi sarebbe tutto più facile, veramente. Basta accendere il computer e collegarsi ad uno dei molteplici siti che permettono di scaricare dei modelli di attestato da utilizzare in ogni occasione.

Modelli per Office

Vai alla pagina

attestati office

Comincio con una pagina classica, con il sito di riferimento. Ma non cominciate a lamentarvi, tra un po’ vi preparo una sorpresa: abbiate solo un po’ di pazienza.

Quindi, la pagina, ad ora, più ricca di modelli per attestati, di merito e non, è una pagina gestita da Microsoft. Ne abbiamo già parlato, in alcune altre occasioni: l’azienda madre di Windows e di Microsoft Office, nonostante tutte le pecche che potete riuscire a trovare, tiene costantemente aggiornata la pagina dei modelli di documenti. Quali vantaggi ci porta questo? Innanzitutto possiamo essere sicuri della compatibilità di questi modelli con i programmi che stiamo usando, e non è poca cosa. In secondo luogo se per necessità siamo costretti ad usare dei diversi computer è facile recuperare i modelli di documento che ci interessano.

E le cose negative? Avete ragione, bisogna dire non solo il bene ma anche il male, quando si vuole fare una recensione fatta come si deve. Quindi, quello che mi piace sempre poco di queste pagine di modelli della Microsoft è che, come dire, non sono dei bei modelli. Sono sì funzionali, sono sì compatibili con la maggioranza dei computer, sono sì eleganti ma manca loro un certo non so che, un certo brio. Forse, se mi è permesso, la Microsoft dovrebbe assumere un paio di designer giovani e con un pizzico di sense of humor.

Creare il proprio attestato personale

Vai al sito

certificati personalizzati

Lasciamo quindi da parte le finestre svolazzanti e guardiamoci un po’ attorno. Non esistono, purtroppo, molte alternative valide ma un servizio interessante sono comunque riuscito a scovarlo: 123Certificates.com. Il nome dice tutto, ma vale la pena farci una visitina.

Il sito non ci permette di scaricare i modelli di attestato, ed è un vero peccato. Però, in alternativa, ci permette di usarli online e di modificarli direttamente. Praticamente, una volta entrati nel sito scegliamo l’occorrenza per cui ci serve l’attestato. Poi, a seconda della scelta fatta, ci appariranno vari modelli tra cui scegliere quello che interessa a noi. Qui il sito presenta un piccolo bug: ci conviene segnarci il nome del modello che ci interessa e poi cliccare su di lui.

La maschera che appare dovrà essere riempita con i dati che ci interessano, anche di fantasia. In fondo, alla fine, dobbiamo scegliere, ancora una volta il modello di attestato che vogliamo: copiamo il nome che avevamo trascritto prima. Finito l’inserimento dei dati ci apparirà una nuova finestra: ecco il nostro attestato personalizzato pronto per essere stampato.

Modelli di Attestato di vario tipo da Scaricare Gratis ultima modifica: 2011-01-17T20:26:39+00:00 da samuele

Lascia un commento