Creare Avatar 3D personalizzati direttamente online

creare avatar 3dAvatar: ovvero l’incarnazione fisica di un dio, ovvero l’immagine che ci rappresenta nella variegata realtà virtuale di internet. Penso sia una delle parole più rappresentative degli ultimi anni, davvero. Basti pensare a tutti i forum, social network, servizi di messaggistica o telefonia voip che  utilizziamo: sono luoghi dove ci rendiamo riconoscibili tramite un’immagine che ci rappresenta e ci rende facilmente identificabili. È importante che questa nostra identità virtuale ci distingua, non ci faccia confondere con altri utenti; abbiamo, in passato, già approfondito questo tema, pubblicando anche due videoguide dove spiegavamo come creare un avatar in stile manga oppure un’avatar dei Simpson. Oggi, invece, lasciamo perdere i personaggi di fantasia e vediamo come creare un Avatar 3D, ovviamente gratis e online.

Clay Yourself: diventa una star del cinema

www.clayyourself.com

clay yourself

Capita spesso che una cosa nata con uno scopo si tramuti e divenga più adatta ad un altra impresa. Penso che sia il caso di questo sito: nato come gioco, come concorso per creare un personaggio cinematografico virtuale è, nella sostanza, divenuto una fabbrica di avatar dallo stile particolare e interessante. Il gioco originario, a cui si può ancora partecipare, prevedeva la creazione di un avatar a cui viene assegnato un nome, una storia e un’avventura. Poi, ogni settimana, il personaggio migliore tra quelli votati avrebbe ricevuto un premio.

Sostanzialmente del gioco in sé non ci interessa, ma del programma online per creare un avatar 3D, sì. Vediamo insieme i passi da seguire per creare la nostra incarnazione virtuale.

guida nella creazione dell'avatar

Dopo aver pazientato un attimo, il tempo che il sito si carichi completamente sul nostro browser, apparirà una maschera simile a quella qui sopra. Da quest’editor possiamo impostare tutte le caratteristiche che ci interessano, dalla forma del viso al colore degli occhi ai vestiti indossati o il tipo di sorriso.

È tutto molto semplice, e se avessimo bisogno di una mano un simpatico scoiattolo ci può fornire, se clicchiamo su di lui, tutte le informazioni del caso. Sostanzialmente, una volta scelta la categoria da aggiungere o modificare, ad esempio la bocca, appare una mascherina con tutte le opzioni disponibili. Possiamo così scegliere le dimensioni, il colore e, nel nostro esempio, anche il tipo di sorriso da dare al nostro avatar.

Ovviamente non tutte le opzioni sono obbligatorie: possiamo lasciare il nostro alter ego virtuale senza cappello o senza occhiali. Ma alcune cose sono indispensabili: occhi, bocca, naso e orecchie. Una volta che queste quattro categorie sono sistemate possiamo dichiarare conclusa la creazione del nostro avatar: ci verrà data quindi la possibilità di scaricare l’immagine, spedirla per e-mail o pubblicarla sulla nostra bacheca di Facebook.

Come scegliere un nome d’arte

scelta del'avatar creato

Ma, visto che siamo giunti fino a qui arriviamo fino in fondo. Sopratutto nei forum usiamo un nickname, uno pseudonimo in vece del nostro nome reale. Ora abbiamo un bell’avatar originale, scegliamo anche un nome d’arte degno. Come? Dopo aver finito di disegnare il nostro avatar 3D possiamo cliccare su Name Generator. Da qui, scegliendo alcune opzioni, possiamo generare dei nomi fascinosi, fino a che non troviamo quello che fa per noi.

Il mio consiglio? Approfittare di questo sito sia per creare avatar personalizzati in 3D che nomi utente unici: ci faranno, entrambi, riconoscere e, sicuramente, apprezzare per la fantasia e l’originalità.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *