Recuperare file windows cancellati definitivamente

di DiGi

La paura più grossa per gli informatici e anche per tutti coloro che hanno a che fare con i computer è appunto la cancellazione accidentale di files importanti. Ormai tutti prendono delle precauzioni a riguardo, chi effettua un backup, chi sistema gli hard disk in RAID 1 in modo da avere due copie parallele dei dati, chi usa periferiche usb e chi più ne ha più ne metta.

Ora, se casualmente cancelli un file di vitale importanza per te come fai a recuperarlo? son dolori, ma non tutto è perso. Facciamo una premessa di come funziona la cancellazione dei file su windows.

Una volta cancellato un file, windows lo sposta nel cestino che non è altro che una cartella.

I file vengono eliminati solo quando andiamo a svuotare il cestino. Falso!

Svuotato il cestino i file risiedono ancora sull’hard disk anche se noi non riusciamo a vederli, vengono cancellati solo quando si verifica una nuova scrittura sul blocco che contiene il file eliminato, fino ad allora siamo in grado di ripristinare il file con dei tool dedicati. Va ricordato che più tempo passa e maggiore sarà la possibilità che quel blocco venga scritto.

Recuperare file windows cancellati definitivamente

Un programma molto semplice da usare è Recuva.

Questa utility è molto veloce nella scansione del nostro hard disk. Una volta scaricata basta far partire l’installazione e seguire i semplici passi che il tool ci propone.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. ho provato questo software ma non ha trovato niente sul mio pc.. poi ho provato un software a pagamento magicuneraser.com/it/ e sono riuscito a recuperare le foto che avevo cancellato per errore..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *