Guida Brandford Magazine [1° parte], file “ui.tabs.php”

di DiGi

Oggi guardando le statistiche del mio blog ho notato che parecchi blogger sono alla ricerca di una guida per la configurazione di questo fantastico template “Brandford Magazine”, sono circa due mesi che ci smanetto e credo che qualcosa mi sia entrata in testa :), ok allora passiamo alla configurazione, ho voluto dividere questa guida in 3 parti in modo da non sovraffollare le idee, oggi tratterò la configurazione del file “ui.tabs.php” (lead article).

ui.tabs.php

Questo file si occupa della gestione dei tab presenti in alto cioe’ questi:

Ora come prima cosa vediamo come è strutturato il codice da modificare per personalizzare al meglio immagini testo e il resto.

Andiamo in amministrazione—>design—>editor—temi dunque aprire il file ui.tabs.php che si trova in fondo a tutti.

Vi riporto solo una voce, le altre sono simili:

<li><a class=”ui-tabs” href=”#fragment-1″>In Rilievo</a></li>

Questo è il titolo del primo tab, vediamo “href=”#fragment-1” è un riferimento a come si dovra’ comportate quel tab, si trova sempre nello stesso file. (sul mio blog questo tab è “in rilievo”)

<div id=”fragment-1″>
<ul id=”leadarticle”>

<?php
// Lead Story module begins
query_posts(‘showposts=1&cat=12’); //selects 1 article of the category with ID 1 ?>
<?php while (have_posts()) : the_post(); ?>

Ora vi chiederete bene ma io come faccio a visualizzare una categoria piuttosto che un’altra nel tab leadarticle (In rilievo nel mio caso)? In wordpress tutte le categorie vengono associate a un numero, la funzione da modificare è certamente:

query_posts(‘showposts=1&cat=12’);

ora scannerizziamola megio, showposts=1 indica quanti post vogliamo visualizzare all’interno di quel tab (vi consiglio di lasciare sempre 1), cat=12 indica quale categoria deve essere visualizzata all’interno di quel tab, ora come facciamo a capire quale id viene associato a una determinata categoria? Io utilizzo un metodo probabilmente molto spartano, infatti mi posiziono sul link della categoria con il mouse e leggo il numerino che si trova subito dopo cat=, ci saranno sicuramente altri metodi ma per adesso mi trovo bene con questo. Se vogliamo visualizzare piu’ categorie all’interno del tab basta aggiungere il numero delle categorie separati dalla virgola in questo modo

cat=12, 1, 34, 56…

Bene, ora passiamo all’inserimento dell’immagine nel tab lead article, è una procedura un po’ macchinosa, ma col passare del tempo ci si abitua.

Prima cosa da fare è caricare l’immagine tramite client ftp sul server, occhio all’immagine non deve essere troppo grande altrimenti viene visualizzata solo lei e niente articolo, io utilizzo sempre 300×250, l’immagine và caricata nella cartella uploads che si trova in /wp-content/uploads/, una volta caricata si ritorna nella pagina dell’editor degli articoli e in basso si trova Campi personalizzati

Come prima cosa si deve aggiungere in Chiave la voce “leadimage” e in valore il nome dell’immagine caricata precedentemente in uploads.

Ok credo di essere stato chiaro in caso contrario sono aperti i commenti per qualsiasi critica, correzione o consiglio.

A breve la 2° guida sulla configurazione del corpo principale del template, rimanete sintonizzati.

A presto.