2008 03/11

Convertitore gratis da CD audio (cda) a wav o mp3 e da wav a mp3 e viceversa

Tra le tante cose, il computer è anche utilizzato per ascoltare musica. Tanto che ormai sta sostituendo in parte i sistemi audio da casa. Possiamo infatti ascoltare i nostri CD audio direttamente con il lettore CD del nostro computer. Pertanto, sia per comodità, sia per avere sempre a portata di click la nostra musica ci conviene trasferire le tracce che abbiamo su CD sul nostro Hard Disk. Non tutti sanno però che il formato dei file su CD audio (cda) deve essere convertito per poter essere letto dai comuni player musicali come Windows Media Player e Winamp. Inoltre i file cda occupano molto spazio e potremmo ritrovarci l’Hard Disk pieno dopo aver trasferito solo qualche CD audio. Bisogna quindi “rippare” il nostro CD per poterlo trasferire sull’ Hard Disk in un formato che occupi poco spazio e che abbia allo stesso tempo poca perdita di qualità. I formati migliori per questo scopo sono wav e il famosissimo mp3. Vediamo quali sono le principali differenze tra i due:

il wav è un formato No Lossy e cioè senza perdità di qualità, pertanto la conversione dal formato cda a quello wav non comporterà nessun cambiamento sul suono originale del brano, ma come il cda ogni singolo file wav occuperà molto spazio sul nostro Hard Disk. Il formato mp3 è un po’ il contrario del wav: esso è un formato audio Lossy e quindi con perdità di qualità, ma usa un algoritmo di compressione che rende i file mp3 circa un decimo dello spazio dei file wav. Nel creare un mp3 in pratica vengono cancellati i suoni non udibili dall’orecchio umano. L’ mp3 è senza dubbio il miglior formato da usare per la nostra musica sul computer.

Oggi voglio darvi una dritta su un tipo di programma convertitore completamente gratis che trasforma i nostri CD audio in mp3 o wav. Inoltre questo software converte sia da mp3 a wav che da wav a mp3. Vediamo dove scaricarlo e come utilizzarlo:

CDex Download: programma per convertire da CD audio (cda) a wav o mp3 e viceversa

Una volta cliccato sul precedente link scegliamo il download gratuito di CDex e se il download non dovesse partire vi consiglio di scegliere come mirror quello tedesco di Berlino.

Scaricato ed installato CDex vediamo ora come utilizzarlo per rippare i nostri CD e come convertire da cda a mp3 o wav oppure da mp3 a wav e da wav a mp3.

Rippare CD audio ovvero convertire da formato cda a mp3 o wav

Inseriamo il CD da rippare e lanciamo CDex. Ci ritroveremo davanti questa schermata:

Prima di cominciare vi consiglio di andare in “Options—>Settings” e poi nella scheda “Filenames” dove potrete cambiare il percorso di destinazione dei file che andrete a modificare in modo che finiscano nella cartella da voi scelta. Bene, ora dopo aver selezionato uno o più brani (freccia numero 1) possiamo cominciare a rippare il nostro CD convertendolo sia in formato wav che in quello mp3. Cliccando sul pulsante a destra e più in alto (freccia numero 2) i brani selezionati verranno convertiti nel formato wav. Come ho già detto prima usando questo formato non avrete perdita di qualità del brano ma il file stesso occuperà molto spazio. Per convertire invece i brani cda nel formato mp3 clicchiamo sul secondo tasto sempre a destra ( freccia numero 3).  Con questo formato avrete una leggera perdita di qualità ma il file occuperà molto meno spazio del formato wav.

Convertire da wav a mp3 e da mp3 a wav

Per convertire da wav in mp3 clicchiamo sul pulsante indicato dalla freccia numero 1. Invece per convertire da mp3 a wav clicchiamo sul pulsante indicato dalla freccia numero 2. Scelto uno dei due il restante procedimento da seguire è identico per entrambi i tipi di conversione. Vi comparirà una finestra più piccola di nome “Open” dove inserirete prima il percorso del file da convertire (freccia numero 3), poi selezionerete il file (freccia numero 4) ed infine cliccherete sul pulsante “Convert” (freccia numero 5). Seguirà la conversione e vi ritroverete il vostro file trasformato nella cartella di cui avete inserito il percorso.

Come avete potuto vedere usare CDex è molto semplice. Se in ogni caso riscontrate difficoltà potete esporre il vostro problema attraverso i commenti. Cercherò di darvi una mano.

Per rimanere in tema di convertitori se può interessarvi potete consultare anche:

Come convertire file video in formato avi, mpg, 3gp, mp4, flv e mov

Convertitore gratis da CD audio (cda) a wav o mp3 e da wav a mp3 e viceversa ultima modifica: 2008-11-03T17:50:01+00:00 da LaZar

Potrebbe interessarti anche:

29 Commenti su "Convertitore gratis da CD audio (cda) a wav o mp3 e da wav a mp3 e viceversa"

  • Fabio Bertaiola

    Grazie

  • Salve!Potreste aiutarmi!
    Ho scaricato dei file mp3 e li ho salvati.poi ho scaricato il VS software Cdex Version 1.70.Volevo trasfomarli in formato wave per poterli ascoltare su un normale lettore cd.Faccio i passaggi come sopra ,però poi come vado a vedere non ha convertito un fico secco!Come posso fare?

  • Ciao Giuseppe, hai impostato la cartella dove vuoi vengano salvati i file convertiti? Ti riporto la frase che spiega come fare:
    “Andare in “Options—>Settings” e poi nella scheda “Filenames” dove potrete cambiare il percorso di destinazione dei file che andrete a modificare in modo che finiscano nella cartella da voi scelta.”

  • spero che funzioni e che i file siano prodotti completamente

  • Ciao,
    io ho un formato mp3 di una cansone…come faccio a convertirla in wav?

  • scusate mi potete rispondere entro stasera? perchè stasera mi serve questa cansone x la recita grazie in anticipo…

  • Ciao Federica, hai letto l’articolo? Scarica il programma e segui le istruzioni. Ad ogni modo se devi mettere l’mp3 su CD ed usi Nero per masterizzare ti basterà scegliere crea CD Audio su Nero e lui ti convertirà direttamente l’mp3 in wav.

  • ottimo

  • Come si fa solo a mettere un cd nel pc. ma senza convertire in nessun formato. SEMPLICEMENTE COPIARE IL CD NEL PC. PER POI POTERLO COPIARE SU UN’ ALTRO CD, MA METTENDOCI SOLO LE CANZONI DA ME SCELTE. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO….

  • @ Richhy: non capisco bene la tua domanda comunque se vuoi copiare il contenuto di un CD audio sul PC basta copiarlo come dici tu ma se vuoi fare una copia del CD usa direttamente un programma di masterizzazione che ti permette la copia diretta da CD a CD.

  • magico! ci sono riuscita io a convertire il cda in mp3, che non ci capisco una mazza!!!!!!!
    sei stato utilissimo e molto chiaro.
    grazie!!!!!!!

  • @ Federica:
    ciao fede,io penso che sia buono anche nero 7,e ottimo per convertire tutti i file musicali. grazie ..

  • Ciao,ma se io volessi passa da mp3 a wav, aumenta la qualità o rimane la stessa?

  • Ciao, ho copiato un cd sul mio pc in formato cda ma non riesce a leggerlo Windows media Player? scaricando il programma CDex 1.70 non riesco a convertire detti file? cosa fare….Grazie!

  • @ Daiel: credo che dovrebbe migliorare leggermente

    @ Greg: perchè non riesci a convertirli? Prova ad usare quest’altro programma che è più semplice ed efficiente: http://www.creagratis.com/video-guida-come-convertire-cd-audio-in-mp3-wav/

  • ciao o un problema ho un dvd con degli audio e vorrei trasferirli su un mp3 come faccio?

  • ciao
    volevo un consiglio…
    io uso un programma per mixare di nome traktor…
    con cui posso registrare sia i miei mix interni sia un audio esterno…
    piu’una scheda audio esterna…
    queste registrazioni vengono salvate in formato wav…
    il problema e’che se voglio sentirle al di fuori di un computer devo convertirle,in un altro formato…quale mi consigliate…
    non vorrei perdere la qualita’del suono…

  • da cda non converte. guida inutile

  • Ciao, ho seguito la tua guida (almeno spero) per convertire delle tracce.
    Ho una cartella chiamata musica, dentro ci sono file cda e wav, quando vado per aprire la casella di conversione di cdex, mi visualizza solo ed esclusivamente i file wav, ho provato a cambiare qualche parametro ma nulla da fare.
    Grazie

  • a me cdex non mi legge proprio il cd quando lo inserisco nel lettore.mi dice solo “vuoi convertire il contenuto del cd audio?” ma io volevo farlo manualmente per selezionare canzone per canzone.è impossibile li ho provati tutti i programmmi per convertire ma non me ne funzioa uno!forse perchè ho xp? anche questo mi da errore e si chiude (crasha). isi ti online esistenti non prevedono fil input cda.

  • Uso da tempo il programma freac – free audio converter per convertire i cd in file mp3. Poi ho scoperto Ez Audio Converter che fra le tante opzioni permetteva anche prima della conversione di colorare i file con la copertina del cd che avevo scanerizzzato e messo nella sezione documenti digitalizzati. Un programma ottimo proprio per questo. Purtroppo dopo 90 giorni di prova il sito da cui proveniva lo metteva in automatico a pagamento per cui non lo acquistato. C’e un programmma gratuito per convertire i cd in file mp3 nel quale c’è anche l’opzione di colorare i file con la copertina del cd in questione

Lascia un commento