2008 01/11

Programma per ridimensionare le immagini e le foto velocemente

Link sponsorizzati

Anche voi come me collezionate sul vostro pc numerose cartelle stracolme di foto ed immagini varie? Ed anche a voi è capitato di doverle ridimensionare velocemente per gli usi più svariati? Magari voi come me possedete già qualche programma per cambiare la dimensione delle vostre immagini ma presumo che si tratta di software non proprio adatti allo scopo e quindi non molto pratici da usare sopratutto se vi tocca ridimensionare più di una foto contemporaneamente. Ieri cercando sul Web ho trovato quello che fa per voi (e per me naturalmente!).

Si tratta di un programma completamente gratuito e molto facile da usare. Vediamo dove scaricarlo e come utilizzarlo.

Eccovi il link per il download del software in questione:

PIXresizer Download: programma gratis per ridimensionare le immagini e le foto

Una volta scaricato, installate PIXresizer lanciando il “setup.exe”. Questa è la schermata iniziale:

Appena lanciato PIXresizer ci ritroveremo nella prima scheda del programma nella quale potrete ridimensionare una sola immagine o una sola foto. Infatti come potete notare dalla mia sottolineatura in rosso vi trovate nella scheda dal nome “Work with one file” (lavora con un file). Pertanto se avete bisogno di ridimensionare un solo file usate questa scheda. Seguendo il numero delle frecce vi spiegherò man mano come procedere:

Freccia numero 1: in questo riquadro dovrete selezionare la vostra immagine da ridimensionare cliccando sul pulsante “Load Picture“.

Freccia numero 2: nel secondo riquadro dovrete scegliere in quali dimensioni trasformare la vostra immagine o la vostra foto. Potete scegliere una dimensione standard selezionando una delle percentuali nella lista, oppure una dimensione a vostro piacimento inserendo le cifre in pixel nel riquadro “Custom Size“.

Freccia numero 3: qui selezionerete il formato in cui volete venga trasformata la vostra immagine. Potete scegliere tra formato BMP, GIF, JPEG, PNG e TIFF, oppure se usare il formato iniziale dell’immagine selezionando “Same as original“. Se si tratta di fotografie vi consiglio di selezionare il formato JPEG.

Link sponsorizzati

Freccia numero 4: in questo riquadro ci sono le informazioni dell’immagine originale. Utile se volete rendervi conto quale sia il formato e la dimensione iniziale dell’immagine che state andando a ridimensionare.

Freccia numero 5: ultimo passo, cliccate su “Save picture” per ridimensionare l’immagine con i parametri scelti.

Se invece dovete ridimensionare un intero gruppo di immagini o foto, dovete portarvi sulla seconda scheda di PIXresizer. Vediamo l’immagine e, come prima, seguite la numerazione delle freccie:

Come potete vedere (sottolineato in rosso) ora ci troviamo nella seconda scheda di nome “Work with multiple files” (lavora con file multipli) dalla quale potremo ridimensionare più immagini o foto per volta.

Prima di tutto inserite tutte le immagini da ridimensionare in un unica cartella. Fatto ciò seguite le frecce e la mia spiegazione:

Freccia numero 1: cliccate su “Source” per selezionare la cartella delle immagini/foto da ridimensionare.

Freccia numero 2: cliccate su “Destination” per scegliere il percorso dove vogliate vengano salvate le immagini modificate.

Freccia numero 3: muovete il cursore indicato dalla freccia per scegliere la nuova dimensione delle immagini.

Freccia numero 4: qui selezionerete il formato in cui volete venga trasformata la vostra immagine. Potete scegliere tra formato BMP, GIF, JPEG, PNG e TIFF, oppure se usare il formato iniziale dell’immagine selezionando “Same as original“. Se si tratta di fotografie vi consiglio di selezionare il formato JPEG.

Freccia numero 5: qui potete scegliere il modo di visualizzare l’immagine mentre ne modificate le dimensioni.

Freccia numero 6: ultimo passo, cliccate su “Save Pictures” per salvare tutte le immagini con la nuova dimensione.

Il ridimensionamento è completo!

PIXresizer è facile e veloce da utilizzare. In più è un programma gratuito.

Spero vi sia di aiuto. In caso doveste incontrate difficoltà potete chiedermi aiuto utilizzando i commenti.

Informazioni autore LaZar

Appassionato di Computer, informatica e internet in generale, è il coordinatore della redazione di elettroaffari.it.

13 Commenti su "Programma per ridimensionare le immagini e le foto velocemente"

Lascia un Commento