Guida VirtualDub: come unire file video in formato avi

di LaZar

Oggi voglio spiegarvi con una piccola guida come unire due o più file video in formato avi utilizzando il programma gratuito VirtualDub.  I file da unire possono essere inizialmente in formato avi, divx, mpg, mpeg, mpv, m1v e tanti altri ancora. VirtualDub unisce i file video e restituisce un unico file in formato avi. In ogni caso possiamo convertire il file finale o i file iniziali da unire (in caso si tratta di formati video non supportati da VirtualDub) utilizzando Prism. Potete leggere la mia guida “Convertitore file video in formato avi…” per conoscere come usare Prism e dove scaricarlo gratuitamente. I video che dobbiamo unire con VirtualDub devono avere lo stesso tipo di formato e di compressione video, pertanto potete utilizzare sempre Prism se i vostri filmati da unire sono di diverso formato o usano diversi tipi di compressione. Ma vediamo ora dove scaricare e come utilizzare VirtualDub per unire i file video.

Download VirtualDub: programma per unire due file video in formato avi

Scaricate gratis il programma dal link qui sopra. Esso non ha bisogno di installazione e potete lanciarlo (dopo aver estratto il file .rar) cliccando sul file eseguibile VirtualDub.exe.

Vi comparirà la schermata sottostante dove per prima cosa dovrete cliccare su “File” e poi su “Open Video File” per inserire il primo video da unire.

Fatto ciò bisogna aggiungere uno o più video da unire cliccando su “File” e poi su “Append AVI Segment” per ogni video che vogliamo unire a quello iniziale. Ora ci spostiamo sulla voce “Video” e clicchiamo su “Direct Stream Copy” e facciamo la stessa cosa per la voce “Audio” posta accanto a “Video”.

Dopo aver cliccato su “Direct Stream Copy” sia nella scheda “Video” che nella scheda “Audio” andiamo nuovamente su “File” e selezioniamo la voce “Save as AVI“.

Il gioco è fatto. Ora avete ottenuto un unico filmato avi unione dei due o più file video inseriti in VirtualDub.

Se riscontrate problemi, come sempre potete chiedermi aiuto utilizzando i commenti.

Ti potrebbe interessare

43 commenti

  1. nn riesco ad unire i file xkè m dce ke il sampling rate video è diverso esempio
    1 stream 00000019/00000001 = 25.00000
    samples sec.
    2 stream 0000001e/00000001 = 30.00000
    samples sec.
    con prism nn riesco a cambiare il samples

  2. Ciao io ho seguito tutta la procedura come sopra descritta unendo 2 file avi grandi circa 600 Mb l’uno, risultato un file Avi da 93 GB….. dovè l’errore?
    Grazie

  3. @ Massimo: hai provato più volte? Se il problema persiste potresti provare prima a convertire i 2 file in un formato video diverso e poi ad unirli.

  4. CIAO, STAVO CERCANDO DI UNIRE DUE FILE VIDEO E MI E USCITO QUESTO MESSAGGIO DI ERRORE: “CANNOT APPEND SEGMENT. THE AUDIO STREAMS HAVE DIFFERENT SAMPLING RATES (39999.00000 VS. 40004.00000)”. COME FACCIO A SISTEMARE IL PROBLEMA? TI RINGRAZIO

  5. Ho unito 5 file avi, e fin qui tutto bene… poi però quando ho riprodotto il video per intero l’audio non era sincronizzato ed era spostato di qualche secondo. Ho seguito le istruzioni per intero ma non ho risolto il probelma.
    Puoi aiutarmi? Grazie 1000

  6. Per quelli che hanno bisogno di un programma convertitore scaricatevi questo Allok MPEG4 Converter .converte qualsiasi tipo di formato video

  7. Mi correggo, quando vado a cliccare Append AVI Segment, non succede niente in quanto è spento. Qualcuno mi sa dire come fare affinchè l’opzione Append AVI Segment diventi cliccabile? Grazie Mario

  8. Quando vado a inserire il primo file, tutto ok, quando inserisco il secondo file, l’opzione Append AVI Segmente non è funzionante cioè non è attiva in altre parole non è scritta in nero. Come posso fare per far si che si attivi? Grazie Mario

  9. Salve io ho seguito tutte le procedure e ha funzionato tutto solamente ke quando vado a vedere il video, sembra ke la seconda parte non vada in sintonia tra audio e video,cioè l audio non è sincronizzato con il video di qlk secondo o addirittura millesimo di secondo..è possibile cambiare qlk impostazione?grazie..

  10. .@ LaZar:
    Salve io ho seguito tutte le procedure e ha funzionato tutto solamente ke quando vado a vedere il video, sembra ke la seconda parte non vada in sintonia tra audio e video,cioè l audio non è sincronizzato con il video di qlk secondo o addirittura millesimo di secondo..è possibile cambiare qlk impostazione?grazie..

  11. salve.
    Sto cercando di unire due file avi di 760Mb ma come cerco di caricare
    il primo file avi -cd1-
    VirtualDub 1.9.0 mi restituisce questo messaggio di errore:

    Couldn’t locate decompressor for format ‘XVID’ (unknown)
    VirtualDub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec
    to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by
    Windows Media Player, are not suitable.

    Impossibile trovare decompressore per ‘XVID’ formato (sconosciuto)
    VirtualDub richiede un Video for Windows (VFW) codec compatibile
    per decomprimere video. codec DirectShow, come quelli utilizzati da
    Windows Media Player, non sono adatti.

    Ho provato con vari file avi, ma il risultato non cambia.

    Cosa devo fare x riuscire a unire questi file?

    grazie in anticipo per la risposta.

  12. Ma come posso levare l’audio e metterci una canzone? Con il programma VirtualDub. per favore rispondimi il più presto possibile. <3

  13. Su audio imposta “No Sound” disattivando così l’audio del video che apri.. poi seleziona “Audio from other File” e seleziona la canzone.

  14. gigi64 ha scritto..:

    salve.
    Sto cercando di unire due file avi di 760Mb ma come cerco di caricare
    il primo file avi -cd1-
    VirtualDub 1.9.0 mi restituisce questo messaggio di errore:
    Couldn’t locate decompressor for format ‘XVID’ (unknown)
    VirtualDub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec
    to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by
    Windows Media Player, are not suitable.
    Impossibile trovare decompressore per ‘XVID’ formato (sconosciuto)
    VirtualDub richiede un Video for Windows (VFW) codec compatibile
    per decomprimere video. codec DirectShow, come quelli utilizzati da
    Windows Media Player, non sono adatti.
    Ho provato con vari file avi, ma il risultato non cambia.
    Cosa devo fare x riuscire a unire questi file?
    grazie in anticipo per la risposta.

    Ho il suo stesso problema .. e sembra che anche a me lo dia per ogni file video che ho impostato con il lettore kmp… (sono in quel formato xke’ adopero quel lettore..ottimo direi..)
    dipende dal formato video o dalla versione di virtual dub??

  15. Questi sono i messaggi di errore quando apro il primo file…….HELP…

    [!] AVI: Index not found or damaged — reconstructing via file scan.

    [!] AVI: Invalid chunk detected at 100351956. Enabling aggressive recovery mode.

    [!] AVI: Stream 2 has an invalid sample rate. Substituting 15 samples/sec as a placeholder.

    [!] AVI: Keyframe flag reconstruction was not specified in open options and the video stream is not a known keyframe-only type. Seeking in the video stream may be extremely slow.

  16. Filmati tipo AVI riesco a tagliare ed a unire,invece filmati tipo MOV non sono accettati,sapete dirmi il perche? con quale altro programma potrei farlo? vi ringrazio anticipatamente,ciao.

  17. Nell’unire 2 o 3 spezzoni di file AVI che sono parti di uno stesso video scaricati da internet, ogni tanto mi capita che il processo si interrompe e mi esce il seguente avviso:
    ” AVIOutput: Not enough superindex entries to index AVI file.
    (21068 slot required, 130 slots preallocated)” .
    COSA SIGNIFICA E COSA POSSO FARE
    [i numeri degli slots naturalmente variano sempre forse in base alla lunghezza del video]
    grazie
    Guglielmo

  18. Grazie sia per il consiglio di PRISM che per la guida! Sono riuscita a collegare due file!
    Ed era tempo che ci provavo! Grazie infinite!

  19. Ciao, sapere dirmi come mai quando provo ad aggiungere i file non appaiono proprio nella cartella? così non posso fare nulla =(

  20. Salve . chi mi aiuta a risolvere questo problema?,help my!!
    in poche parole io riesco bene usando le guide che trovo su internet
    a unire due file avi da 700 Mb cadauno,solo che ha operazione finita le dimenzioni del file finale sono stratosferiche,cioe da due file da 700 Mb dovrebbe uscire 1,40 Gb,no??? a me mi esce 72,000 Gb, bloccandomi il pc xchè il disco rigido si riempie del tutto. chi mi sa dire come puo succedere tutto questo?
    grazie anticipatamente.

  21. Ciao, dopo aver fatto “Open Video File” mi carica il video, ma a fine caricmento esce questo errore “Couldn’t locate decompressor for format ‘XVID’ (unknown) VirtualDub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as those used by Windows Media Player, are not suitable”
    Potresti gentilmente dirmi come risolvere? Grazie.

  22. Ciao amici,forse potete aiutarmi,la mia macchina fotografica Canon G12 fa dei filmati in formato MOV e non trovo nessun programma per unirli assieme,ho provato con virtualdab ma non gli accatta,ho provato a trasformarli in AVI ma perdono molto in risoluzione,conoscete qualche programma che li può unire in formato MOV?ho provato di tutto e di più ma nessuno sa aiutarmi,Grazie

  23. Ho lo stesso problema dell’altro Mario: Quando vado a inserire il primo file, tutto ok, quando inserisco il secondo file, l’opzione Append AVI Segmente non è funzionante cioè non è attiva in altre parole non è scritta in nero. Come posso fare per far si che si attivi? Grazie Mario

  24. Ciao, io ho la versione VirtualDubMod_1_5_10_2 e quando e non ho la scheda audio nella barra… inoltre quando vado a far partire il programma, mi da come risultato un file di molti giga, più di 55 e non avendo lo spazio non mi fa completare la procedura… c’è un modo per creare un filmato di dimensione ridotte?

  25. Salve, ho lo stesso problema già esposto da altri utenti: talvolta nell’unire due o più file ne risulta uno di dimensioni enormi. Il problema non si presenta sempre, generalmente va tutto OK. Nota: ogni volta che ho aperto uno dei file da unire, mi posiziono alla fine del file con la freccetta in basso, è corretto?

  26. Quando vado a inserire il primo file, tutto ok, quando inserisco il secondo file, l’opzione Append AVI Segmente non è funzionante cioè non è attiva in altre parole non è scritta in nero. Come posso fare per far si che si attivi?
    risposta: di sicuro non e’ un file formato avi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *