2008 27/10

Come entrare nel BIOS dei computer di ogni marca

Il BIOS (Basic Input / Output System) è il primo programma che viene eseguito quando accendiamo il nostro pc o il nostro notebook. Esso ha tre principali funzioni: Testare lo stato di funzionamento dell’Hardware, localizzare il sistema operativo e caricarlo nella RAM, fornire una interfaccia software a basso livello per l’accesso alle periferiche e all’hardware del PC.  Accedere al BIOS del computer è un’operazione non sempre molto semplice se non conosciamo la sequenza di tasti da premere. Ogni marca di computer infatti ha la sua combinazione di tasti che permette all’accensione di entrare nel BIOS. I tasti vanno premuti di solito subito dopo l’accensione del computer, appena compare la prima schermata che è di solito la schermata della scheda madre o della marca del computer in questione. Vediamo quindi quali sono:

Pagina successiva

106 Commenti su "Come entrare nel BIOS dei computer di ogni marca"

  • CIAO. MI SAPRESTI DIRE COME POSSO ACCEDERE AL BIOS DI UN ASUS EEE BOX EB1502? CE INSTALLATO LìEXPRESS GATE DI ASUS SISTEMA OPERATIVO FREEDOS OS NON CE. FORSE SRà PER QUESTO CHE NON POSSO ACCEDERE AL BIOS? VORRE INSTALLARCI WINDOWS XP. ASPETTO UNA TUA EMAIL. SPERIAMO BENE. TI RINGRAZIO.

  • Ciao! Ho un Eee Pc Asus con Windows XP Home Edition Versione 2002 Service Pack 3
    Ogni volta che accendo il pc mi compare una schermata iniziale che mi indica di cliccare i tasti F1 oppure F2 per poter procedere,come mai?Cosa dovrei fare affinché non compaia più tale videata?.

    Attendo tuo gentile riscontro via e-mail.

    Ti ringrazio,

    Stefano

  • ciao ho un problema con il mio pc olivetti m1025.ho premuto i tasti ctrl+alt+del to restart ma nn parte più,poi e di mia madre.cosa devo fare per arrivare in stare originale.ho sistema operativo windows 7 starter.aspetto la sua risposta.

  • accendento il m io pc. mi appare la scritta reboot and select propar boot device ho provato ad entrare nel bios ma non mi fa entrare il bios è 2mb ami acpi sm bios 3.0pnp mi potete aiutare ? grazie

  • Molto utile l’elenco su come entrare nel BIOS. Mi interesserebbe entrare nel BIOS di un EPC – netbook cinese da strapazzo ma molto venduto che ha Windows CE 6.0 installato (non ha Hard Disk): mi piacerebbe fare il boot da una penna USB con il DOS. Grazie

  • Ho un HP p6 2013-it, che prevede il tasto ESC per accedere al Bios. Lo chiama “menu di avvio” e non ha la struttura classica (tanto che mi sono chiesto se non ci fossero altri comandi…). Ciao

  • ho un epc cinese wholesale 7″ android netbook WM8650 256MB 2G (X6-7V) os android 2.2, mi da solo la schermata iniziale, con su scritto android 2.2 e Basta! non si muove.
    Ho scaricato un os android 2.2 copiato su sd (fat 32) ma non succede nulla, vorrei entrare nel bios per controllare se il but è da SD, potresti segnalarmi come entrare nel bios di questi notbook asian pruduct.?

    Grazie antonio

  • ciao sono gioacchino

    Il mio computer ha più di 10 anni ed ancora funziona bene
    ma vorrei formattare il computer dal mio cd.
    quando si avvia il computer dovrebbe vedere F2 per andare bios e invece mi da un segnale DEL che cosa devo fare ?

    ciao
    GRAZIE

    ATTENDO ,A SUA RISPOSTA URGENTEMENTE

  • Scusa ma ho provato di tutto per entrare nel Bios di un portatile TARGA Visionary XP-210 senza successo. Chiedo gentilmente aiuto e chi più competente di me. Grazie di cuore Claudio

  • Ciao sono Ivan, Ho un vecchio portatile hp compaq nc 8000, processore intel pentium. da poco il mio sistema windows xp non si avvia per causa di un errore di registro del sistema che riguarda i file hive. Cmq per farla breve ho il cd windows di ripristino originale, ma il problema e che non riesco ad entrare nel bios! l’unica cosa che mi appare appena riavvio e F10=rom based setup. Vorrei sapere che cosa devo fare per far partire il cd di ripristino su boot per poter ripristinare il sistema o nel caso peggiore formattare?.. Grazie mille

  • Ciao, da quasi di un mese che non riesco ne ripristinare, ne reinstallare il mio computer Dell Inspiron 910 con s.o. Windows XP. Non sapendo come entrare nel BIOS, che, per causa di errore, windows è arrestato, e nel messaggio di schermata blu scritto che bisogna entrare nel BIOS, per effettuare modifiche, vorrei chiederti come posso fare per entrare nel BIOS di mio computer.

    Grazie
    Ulyana Holevych

  • mi sapresti dire come faccio ad entrare nel caso in cui il virus mi blocca la tastiera? normalmente faccio canc

  • Ho un HP intel core i5 PAVILION HPE.
    Appena accendo sul desktop azzurro e con la videata di Hp al centro leggo sotto premere il tasto esc per il menù di avvio.

    Sono entrato nel BIOS con F2 e leggo la scritta Diagnostica. che devo fare?
    Grazieeeeeeeeeeee

  • ciaoo ho un problema mi si è cancellato il bootMGR ho il cd ,per entrare nel bios come posso fare ??? ho un MSI CX64O …POTRESTI AIUTARMI GRAZIEEEEE :)

  • manca la marca clementoni XD

  • ho un hp compaq 6720s e non riesco ad entrare nel bios di sistema,sto facendo un collegamento con un masterizzatore esterno collato al portatile con usb ma non mi riconosce la periferica e devo entrare nel bios per vedere se è riconosciuto ho provato tutti i pulsanti da te descritti ma non c e niente da fare,puoi aiutarmi per favore fammi sapere grazie

  • Salve, ho un olidata e ci sto uscendo fuori di testa. non riesco ad entrare nel sistema per riportarlo allo stato iniziale. Che combinazione di tasto devo usare?

  • Ciao mi puoi aiutare per cortesia
    ho un pc da riformattare INTERCOP modello OMADA matx Celeron i854GE
    non riesco a fare partire il disco
    non riesco neppure ad accedere al bios
    dopo aver digitato i tasti alt+esc accedo ad una pagina che mi dice Please Enter File Name for New Bios:
    **Note : Ez Flash will copy file from A:\, Press [ESC] to reboot
    inserisco la scritta A:\, ma
    mi da questa scritta WARNING dEVICE NOT READY
    e da qui non riesco a proseguire
    mi puoi gentilmente aiutare ??
    grazie mille

  • come si fa per l’ASUS?

  • ciao, ho fatto un gran pasticcio, almeno credo perchè funziona ancora..
    nel tentativo di formattare sono entrata nel bios per impostare in modo che avviasse da cd, ma devo avere sbagliato perchè non avvia da cd e non mi fa più entrare nel bios, ho un asus vecchio vecchissimo , pentium 4 di cui non ho più nulla. come entro adesso nel bios? Credo che l’errore sia avvenuto nel momento in cui invece di effettuare la modifica in avanzate l’ho effettuata in main. Grazie. Simona

  • ciao ho un problema, mi è capitato che la tastiera del portatile ogni tanto si blocchi, o meglio, si verifica una situazione come se il tasto “ctrl” fosse permanentemente attivo e non riesco a scrivere e fare operazioni di alcun genere, anche con il mause con lo scroll si comporta come se fosse attivato il tasto “ctrl” cioè ingrandisce o rimpicciolisce muovendo la rotellina. Mi sapete dire come si slocca? Grazie.

  • O un problema cn il mio computer siccome nn mi ricordo che modello sia .. Nn ce neanche scritto.
    Come facciox favore a entrare nel bios ?
    O un altro problema mi sono ritrovato l’hard disck disabilitato .. Come faccio a risolverlo ?
    X gavore aiutatemi e tre giorni che ci sto sclerando

  • Salve mi chiamo Saurizio q Vorrei Sapere il Perche’ e Da un Po’ di tempo che Tutte le Volte che accendo il mio PC DeskTop , mi Compare Questo Tipo di Scritta : Realtek PC – e – Gigapit Etenet Boot Agent .
    Dopo di che’ Viene Fuori un Trattino lampeggiante Formando una Sequenza di Scansio per L’avvio del Sistema Operativo Piu’ o meno in Questo Modo ########### dopo di che il Sistema Operativo Viene Avviato e il PC Funziona benissimo ; Solo che io Vorrei Toglierlo .
    Come devo Fare.
    Distinti saluti e grazie::::!

  • O un epc 702 e non so come avviare il boot o il bios

  • io non vedo risposta a nessuno dei commenti qui!!

  • ciao. complimenti per l articolo.
    spero mi resca ad aiutare. ho un pc asus che ho appena formattato da vista per tornare a xp. durante la formattazione ho scelto di partizionare l hard disk di 250 in due partizioni una da 100 dove installare il sistema operativo e l’altra per i dati. Premesso che tutto è andato tutto bene. Pero da risorse del computer mi vede solo l hard disk da 100 dove ho piazzato il so e l’altro.. bo??? ho provatio a riavviare il bios però quando riavio il pc la tastiera viene riconosciuta solo dopo circa mezzo minuto e non mi permette di premere il tasto canc per accedere al bios. ho provato con un’altra tastiera ma niente da fare. aversti qualche dritta da darmi? grazie mille

  • ciao come posso instalare windows vista su pc di Olidata che tipo di tasti devo premere

  • Mi sapresti dire come entrare nel bios di un dell 17r se 7720
    Altri con lo stesso portatile entrano con F2 nel mio caso non funziona.
    Qualche suggerimento?

  • ho un tosciba p300 1an che non riesco ad avviare. mi da la scritta tosciba, presser f2 o f12 . ma non risponde a nessun comando. mi potete aiutare a riuscire ad avviare ”””???????

  • Ciao…io ho un hp pavillion g6-2336el con sistema operativo windows 8. Ho letto da qualche parte che per entrare nel bios del mio computer è necessario ridurre il numero di core presenti nel portatile in modo momentaneo per far sì che all’avvio windows sia più lento rispetto al normale e io possa avviare il bios…questo è possibile mediante msconfig. Chiedo un commento a lei e se in caso si faccia davvero così mi potrebbe dire gentilmente tutta la procedura per ridurre i core? Grazie.

  • Ho un Eee pc Windows 7 edition Eee pc 1008HA quando lo accendo mi compare tutta la schermata blu ed una scritta a disk read error occurred press Carlo+alt+del to restart ma quando vado per cliccare i tasti indicati mi ricompare sempre la stessa scritta come devo fare per sistemare questo pc che nn riesco più’ ad entrarciiii grazie

  • Io ho notebook asus che ha un programma originale Fency start ho messo con questo programma una foto con asus che aveva già e una corta canzone che programma aveva,al accensione del PC non posso accendere al Bios come al solito con F2 perché inizia lui con la
    foto e la musica di Asus cosi non posso fare niente perché rimane sempre cosi e anche riscalda e la ventola va continua mente…distinti saluti..
    se e possibile aspetto un suo e mail…

  • scheda gigabait GA-C847N nuova, non si riesce ad entrare nel Bios. su una riga dice di non trovare il boot e sulla seconda chiede di entrare per assegnarlo, però non si riesce ad entrare, come dire che da sui nervi. Ci sono in giro anime pie con rivelazioni travolgenti

  • salve
    il mio PC non risponde ai comandi del ripristino bios premendo il tasto F7 dove mi chiede “setup defaults” non riesco a spostarla con la tastiera alla risposta di yes.qualcuno sa il motivo?

  • Sul display del mini pc Asus esce BOOTMGR is missing press Ctrl+Alt+Del ho provato ma niente cosa devo fare in questo caso????Grazie

  • Salve ho una scheda marca PinOn con sistema operativo su compact flash e bios slx 1.1 non riesce ad entrare più nel bios,qualcuno conosce questo tipo di scheda
    Grazie mille

  • Ciao a tutti…io ho un HP Compaq 6720s.
    Due mesi fa mi si è spezzato il cavetto dell’alimentatore del pc e quando oggi l’ho comprato e ho cercato di accendere il pc, ho riscontrato un problema. Appena accendo il pc mi esce la schermata dell’HP e fin li tutto regolare, ma dopo un po’ mi resca la schermata nera e mi esce una finestra blu con scritto power-on password e il segno di una chiave. Io adesso come devo fare?
    Grazie per l’aiuto

  • Ciao a tutti…io ho un HP Compaq 6720s.
    Due mesi fa mi si è spezzato il cavetto dell’alimentatore del pc e quando oggi l’ho comprato e ho cercato di accendere il pc, ho riscontrato un problema. Appena accendo il pc mi esce la schermata dell’HP e fin li tutto regolare, ma dopo un po’ mi resca la schermata nera e mi esce una finestra blu con scritto power-on password e il segno di una chiave. Io adesso come devo fare?
    Grazie per l’aiuto

  • Caro Lazar chiedo te questa informazione :

    ho un pc win xp versione 32 bit, non so quali tasti devo premere per entrare nel bios, modello della scheda madre è MS-6741 processore AMD ATHLON 64 3000+

  • CIAO HO UN HP COMPAQ 6820S QUANDO L HO ACCENDO MI ESCE SEMPRE LA PASSUORD QUALCUNO MI PUO AIUTARE

  • Salve a tutti, passo subito alla domanda…
    ho un Compaq CQ2000 PC, e da questa mattina ogni volta che provo ad avviarlo mi compare uno schermo blu e la freccetta del mouse… Ho staccato tutti usb e cd… Ho controllato ad ogni avvio se c’è qualche rumore o suono proveniente dal computer e non ho notato niente di insolito.. Non sò proprio cosa fare, se per favore qualcuno mi dia una mano.. Grazie

  • Ciao o un pc sony vgn-ar 11 s sarei tentato a installare Windows 8.1 o provato diverse volte ma non si installa mi puoi cortesemente aiutare grazie dimenticavo che neache a pagamento ci sono riusciti

  • potrebbe dirmi come entrare nel bios del windows R.T 8.1

  • Ho un vecchio PC dove dopo averlo formattato ho installato Windows 7
    ma purtroppo non è andato a buon fine e quindi ho provato a reinstallarlo senza esito. ora vorrei installare un altro programma ma non riesco più ad entrare nel BIOS.
    All’ avvio del PC premo Canc ma lui. si ferma dopo una schermata che legge le RAM e i lettori installati senza aprire la schermata blù
    del Bios , quidi per spegnerlo devo farlo con l’interruttore.
    Vi prego cortesemente di aiutarmi altrimenti dovrò buttare il tutto con vero dispiacere.

  • ciao io ho appena assemblato da spratico due pentium 4 uno partema nn si vede e la scheda video sicuramente ma uno parte con un hard nn mi riconosce la tastiera e il mouse con un’altro me li riconosce ma non mi fa partire il disco d’ist. cosa mi consigli visto che nn mi fa entrare manco nel bios ti ringrazio anticipatamente MAXCT2

  • Ciao, io ho un vecchio pc Pentium III 1Ghz 512Mb RAM sul quale girava Windows 98. Ho voluto fare un aggiornamento a Windows XP, formattandolo e caricando il nuovo SO ma purtroppo l’installazione ha avuto qualche problema ed ora si blocca nella schermata di scelta dell’utente. Vorrei formattare di nuovo per installare un SO Linux ma, all’avvio, non riesco ad entrare nel prompt dei comandi e nemmeno nel bios (premendo il tasto CANC per entrare nel bios mi dà una schermata nera e si ferma lì).
    Ho già tentato di togliere la batteria tampone ed anche rimuovere e rimettere il jumper ma nulla da fare.
    Non potendo entrare nel bios non posso nemmeno scegliere il disco di boot iniziale (mi carica sempre windows da hard disk). Posso sempre staccare l’hard disk e farlo partire da cd ma poi non posso installare nulla.
    Riesco però ad avviarlo (non sempre) in modalità provvisoria.
    Qualche idea che mi possa aiutare? Grazie mille

    Jack

Lascia un Commento