Convertitore file video in formato avi, mpg, 3gp, mp4, flv e mov

di LaZar

convertitore video

Capita spesso di trovarci davanti a file video in formati che non possiamo leggere con i player che abbiamo a dispozione, oppure capita che il video che abbiamo scaricato dalla rete è di un formato che non possiamo leggere con il nostro lettore DVD o DivX per la TV, o con il nostro cellulare o con gli altri dispositivi di lettura video che possiamo avere a disposizione. Gli esempi che potrei fare sono molteplici, ma mi fermo qui perchè il mio intento è solo farvi capire l’importanza di avere a disposizione un ottimo e semplice programma per convertire tutti i più popolari formati video nei formati di cui abbiamo bisogno. Quello che andiamo a vedere oggi è quindi l’ utilizzo di Prism, un convertitore di file video in formato avi e non solo!

Non spaventatevi, Prism non ha nessun costo, è gratis! Ed inoltre può convertire dai formati avi, divX, mpg, vob, wmv (formati Windows Media Video), 3gp (formato cellulare), flv (formato YouTube) e molti altri ancora, in formato avi, mpg, 3gp, mp4, flv, mov, asf e wmv. Può anche convertire i nostri DVD nei formati citati.

Prism non fa solo questo, ma molto altro, e allo stesso tempo è semplicissimo da utilizzare. Personalmente lo considero il miglior software per convertire velocemente i formati video.
Ma come dico spesso, bando alle ciance! Passiamo ai fatti! Eccovi il link per scaricare gratis il programma in questione:

Prism: convertitore file video in formato avi, mpg, 3gp, mp4, flv e mov

Scaricate il programma e installatelo (la procedura è molto semplice).

All’inizio dell’installazione vi comparirà una finestra dove vi verrà chiesto quale altro programma correlato volete installare. E si, perchè tramite Prism potrete installare anche altri otto utilissimi programmi. Ecco la finestra in questione:

Ed ecco quelle voci a che tipo di programma corrispondono:
Debut Video Capture Software: Registratore video tramite Webcam. Utile anche per catturare ciò che viene riprodotto o visualizzato sullo schermo del computer.
BroadCam Video Streaming Software: Streamer video che può trasmettere filmati dal vivo utilizzando una webcam o una videocamera ed un microfono.
EyeLine Video Surveillance Software: Programma di registrazione video impiegato per catturare e salvare filmati provenienti da oltre 100 videocamere.
Switch Audio Converter: Convertitore audio in diversi formati.
Express Burn CD Burner: Programma per masterizzare le registrazioni o i file su CD e DVD audio e dati.
Pixillion Image Converter: Convertitore di file immagine da e verso i formati gif, jpg, png, pdf e molti altri.
Photostage Slide Show Software: Programma che da nuova vita alle tue foto.
FlashLynx Video Download Software: Programma per scaricare i video online come quelli di YouTube e può convertirli nei formati avi, wmv, mp4 e altri ancora.

Questi sono tutti i programmi che è possibile installare insieme a Prism. Se non avete bisogno di nessuno di essi lasciate pure la finestra senza spulciare niente e cliccate su fine.
Vediamo ora la semplice operazione per convertire un file video in formato avi (o altri formati, vale sempre la stessa procedura) con Prism.
Appena lanciamo Prism vi si presenterà questa finestra:

Freccia numero 1: indica il primo passaggio da fare e cioè cliccare su “Aggiungi File” per inserire il file video da convertire.
Freccia numero 2: cliccare su “Sfoglia” per inserire il percorso dove vogliamo salvare il file da convertire. Se non lo cambiamo il file sarà salvato nella stessa posizione dove si trova il file da convertire.
Freccia numero 3: qui possiamo decidere in quale formato convertire il file video. Per default è selezionato il formato avi.
Freccia numero 4: ultimo passaggio con il quale partirà la conversione del file video.
N.B. E’ possibile che prima della conversione di un file Prism chiederà di poter scaricare dei componenti aggiuntivi. Date l’ok.
Questa è la semplice procedura per convertire i nostri file video nei formati desiderati.
Prima di lasciarvi vi mostro le principali caratteristiche di Prism.

– Converte i formati avi, mpg, vob, asf, wmv, mp4, ogm e tutti quelli che hanno un codec basato su DirectShow based codec, in formato AVI e Windows Media Video.
– Può caricare files di formato diverso e convertirli in uno stesso formato di destinazione.
– Se il video viene riprodotto senza problemi da “Windows Media Player”, allora sarà convertibile con Prism.
– Supporta tutti i dispositivi multimediali più diffusi, come PSP, iPod, lettori MP4, telefoni cellulari, XBox, PS3, i dispositivi Creative Zen e quelli iRiver.
– Mostra l’Anteprima dei file di origine e di quelli di destinazione prima di convertirli.
– Aggiunge file video direttamente dai DVD.
– Imposta le velocità di compressione/codifica dei file di destinazione.
– Imposta la risoluzione e la velocità dei fotogrammi dei file di destinazione.
– Imposta la dimensione desiderata dei file di destinazione.
– Integrato con Express Burn Plus per masterizzare i file su DVD.
– Prism può essere aggiunto al menu pulsante destro per l’accesso facilitato.
– Può essere eseguito dal Prompt dei Comandi per automazione con altre applicazioni.
– Può essere usato in combinazione con PhotoStage per creare presentazioni con i vostri video e le vostre immagini.
– Il convertitore video Prism possiede un’ interfaccia intuitiva e facile da usare.

Requisiti di sistema: Windows 98/2000/XP/2003/Vista

Ed ecco il link del sito dove troverete maggiori informazioni su Prism e sulla sua versione Plus.
Questo è tutto! Prism è un ottimo software, facile da usare ed utilissimo. Se decidete di provarlo ditemi nei commenti cosa ne pensate.