2008 24/10

Convertitore file video in formato avi, mpg, 3gp, mp4, flv e mov

convertitore video

Capita spesso di trovarci davanti a file video in formati che non possiamo leggere con i player che abbiamo a dispozione, oppure capita che il video che abbiamo scaricato dalla rete è di un formato che non possiamo leggere con il nostro lettore DVD o DivX per la TV, o con il nostro cellulare o con gli altri dispositivi di lettura video che possiamo avere a disposizione. Gli esempi che potrei fare sono molteplici, ma mi fermo qui perchè il mio intento è solo farvi capire l’importanza di avere a disposizione un ottimo e semplice programma per convertire tutti i più popolari formati video nei formati di cui abbiamo bisogno. Quello che andiamo a vedere oggi è quindi l’ utilizzo di Prism, un convertitore di file video in formato avi e non solo!

Non spaventatevi, Prism non ha nessun costo, è gratis! Ed inoltre può convertire dai formati avi, divX, mpg, vob, wmv (formati Windows Media Video), 3gp (formato cellulare), flv (formato YouTube) e molti altri ancora, in formato avi, mpg, 3gp, mp4, flv, mov, asf e wmv. Può anche convertire i nostri DVD nei formati citati.

Prism non fa solo questo, ma molto altro, e allo stesso tempo è semplicissimo da utilizzare. Personalmente lo considero il miglior software per convertire velocemente i formati video.
Ma come dico spesso, bando alle ciance! Passiamo ai fatti! Eccovi il link per scaricare gratis il programma in questione:

Prism: convertitore file video in formato avi, mpg, 3gp, mp4, flv e mov

Scaricate il programma e installatelo (la procedura è molto semplice).

All’inizio dell’installazione vi comparirà una finestra dove vi verrà chiesto quale altro programma correlato volete installare. E si, perchè tramite Prism potrete installare anche altri otto utilissimi programmi. Ecco la finestra in questione:

Ed ecco quelle voci a che tipo di programma corrispondono:
Debut Video Capture Software: Registratore video tramite Webcam. Utile anche per catturare ciò che viene riprodotto o visualizzato sullo schermo del computer.
BroadCam Video Streaming Software: Streamer video che può trasmettere filmati dal vivo utilizzando una webcam o una videocamera ed un microfono.
EyeLine Video Surveillance Software: Programma di registrazione video impiegato per catturare e salvare filmati provenienti da oltre 100 videocamere.
Switch Audio Converter: Convertitore audio in diversi formati.
Express Burn CD Burner: Programma per masterizzare le registrazioni o i file su CD e DVD audio e dati.
Pixillion Image Converter: Convertitore di file immagine da e verso i formati gif, jpg, png, pdf e molti altri.
Photostage Slide Show Software: Programma che da nuova vita alle tue foto.
FlashLynx Video Download Software: Programma per scaricare i video online come quelli di YouTube e può convertirli nei formati avi, wmv, mp4 e altri ancora.

Questi sono tutti i programmi che è possibile installare insieme a Prism. Se non avete bisogno di nessuno di essi lasciate pure la finestra senza spulciare niente e cliccate su fine.
Vediamo ora la semplice operazione per convertire un file video in formato avi (o altri formati, vale sempre la stessa procedura) con Prism.
Appena lanciamo Prism vi si presenterà questa finestra:

Freccia numero 1: indica il primo passaggio da fare e cioè cliccare su “Aggiungi File” per inserire il file video da convertire.
Freccia numero 2: cliccare su “Sfoglia” per inserire il percorso dove vogliamo salvare il file da convertire. Se non lo cambiamo il file sarà salvato nella stessa posizione dove si trova il file da convertire.
Freccia numero 3: qui possiamo decidere in quale formato convertire il file video. Per default è selezionato il formato avi.
Freccia numero 4: ultimo passaggio con il quale partirà la conversione del file video.
N.B. E’ possibile che prima della conversione di un file Prism chiederà di poter scaricare dei componenti aggiuntivi. Date l’ok.
Questa è la semplice procedura per convertire i nostri file video nei formati desiderati.
Prima di lasciarvi vi mostro le principali caratteristiche di Prism.

– Converte i formati avi, mpg, vob, asf, wmv, mp4, ogm e tutti quelli che hanno un codec basato su DirectShow based codec, in formato AVI e Windows Media Video.
– Può caricare files di formato diverso e convertirli in uno stesso formato di destinazione.
– Se il video viene riprodotto senza problemi da “Windows Media Player”, allora sarà convertibile con Prism.
– Supporta tutti i dispositivi multimediali più diffusi, come PSP, iPod, lettori MP4, telefoni cellulari, XBox, PS3, i dispositivi Creative Zen e quelli iRiver.
– Mostra l’Anteprima dei file di origine e di quelli di destinazione prima di convertirli.
– Aggiunge file video direttamente dai DVD.
– Imposta le velocità di compressione/codifica dei file di destinazione.
– Imposta la risoluzione e la velocità dei fotogrammi dei file di destinazione.
– Imposta la dimensione desiderata dei file di destinazione.
– Integrato con Express Burn Plus per masterizzare i file su DVD.
– Prism può essere aggiunto al menu pulsante destro per l’accesso facilitato.
– Può essere eseguito dal Prompt dei Comandi per automazione con altre applicazioni.
– Può essere usato in combinazione con PhotoStage per creare presentazioni con i vostri video e le vostre immagini.
– Il convertitore video Prism possiede un’ interfaccia intuitiva e facile da usare.

Pagina successiva

46 Commenti su "Convertitore file video in formato avi, mpg, 3gp, mp4, flv e mov"

  • VERAMENTE UN OTTIMO PROGRAMMA ERA DA TEMPO CHE CERCAVO UN PROGRAMMA COSI.GRAZIE….CIAO.

  • Ciao Nico, ti ringrazio prima di tutto per il feedback positivo. Purtroppo devo avvertirti che Prism è una versione trial che scade dopo 14 giorni se non sbaglio. Me ne scuso ma me ne sono accorto tardi. Ti propongo in alternativa un programma del tutto gratis e a mio parere ancora migliore di Prism per la sua semplicità e le sue funzionalità. Si chiama Free Video Converter e puoi scaricarlo qui: http://www.koyotesoft.com/indexEn.html

  • Io invece voglio complimentarmi con te,lazar, per le ottime spiegazioni, chiare ed esaurienti anche per i non addetti; e questo non solo su conversione di file ma su ogni tuo articolo. Questo rende questo sito uno dei miei preferiti e di gran lunga il più seguito.
    Sto cercando di fare spezzoni da un dvd per metterli su you tube. Sia nella versione originale (Vob) che convertiti in Avi con Prism, il Windows Movie Maker con cui speravo di fare i “ritagli”, dice che non lo legge poichè gli manca il codec (ma il dvd viene letto dal player di windows). Ora ho scaricato pure free video converter (in italiano come W M Maker…)Hai qualche consiglio anche per me? Non cerco effetti particolari, solo spezzare un concerto di musica antica in dvd nei singoli brani per y.t.
    Vai avanti così e complimenti ancora!
    Livio

  • @Livio
    anche se dovrebbe essere lazar a parlare, voglio ringraziarti personalmente per le belle parole e ti rimando a lui per la spiegazione da te cercata.

    Ciao.

  • @ Livio
    Ti ringrazio tantissimo per i complimenti!
    Sono contento di potervi aiutare.
    Per il tuo problema la prima cosa che mi viene da dirti è di provare ad installare tutti i codec necessari sul tuo pc. Puoi scarcarli da qui: http://www.codecguide.com/download_kl.htm
    Li installi e provi con W.M.Maker.
    In caso hai ancora problemi prova a leggerti questa discussione, forse trovi un altro programma interessante:
    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081029032549AAQ5oj4
    Fammi sapere! Ciao!

  • Come non detto Livio, mi ha ispirato ed ora scrivo una mini guida su come tagliare degli spezzoni da un video usando Virtual Dub. Se ti potrà essere di aiuto la troverai fra poco online.

  • @ Livio
    Fatto! Eccoti l’articolo che tratta l’argomento da te richiesto. Spero che ti possa essere di aiuto. Ciao!
    http://www.elettroaffari.it/i-nostri-video/1681/programma-gratis-per-tagliare-video-film-avi/

  • Grazie mille!!
    Leggo tutto e proverò e poi ti farò sapere.
    Fossero come voi i centri di assistenza!…

  • Finalmente ho avuto il tempo di fare la mia esperienza e mandare dei brevi filmati di un nostro concerto su You Tube.
    http://it.youtube.com/watch?v=NM_bSVemqHg
    http://it.youtube.com/watch?v=cK1naLMd7GU
    Ho usato Prism per convertire anche se in seguito ho scoperto, sempre per merito dei vostri consigli, il Free Video Converter che mi sembra migliore perchè mi pare abbia più possibilità ed è…in italiano!
    Voi che ne pensate del confronto?
    Ho montato poi gli spezzoni sul w. movie maker che mi ritrovavo già installato sul pc. Ho avuto qualche problema perchè il video (in dvd) si presentava diviso in diversi file ed alcuni brani si trovavano a cavallo tra un file e l’altro. Inoltre (mistero!) dopo la conversione succede talvolta che il sonoro non è sincronizzato con il video. Su Y.T. l’immagine ed il suono perdono rispetto all’originale, ma sono abbastanza soddisfatto, per il futuro cercherò di far meglio!…
    Saluti a voi tutti e grazie ancora!

  • spero che funzioni…

  • Scusa il programma (anzi i programmi) sono utilissimi. Solo oggi mi è capitato un problema, dopo aver convertito il file con prism in avi, virtualdub non me l’ha aperto ugualmente. Sai quale può essere il problema?

  • grazieeeeeeeeeeeee!! mi hai letteralmente salvato la vita! stavo impazzendo!

  • Sei un grande!!!!! …. non so quante volte ho chiesto di un programma simile al posto di mettermi a cercarlo su google e tutti mi hanno sempre detto che non esistono…. quando invece me lo hai fatto scaricare in niente …..grande!!!! grazie!

  • @ barbara:
    @ Michelangelo:
    Grazie :)

  • salve volevo fare una domanda io non riesco a caricare i file che faccio su movie maker su youtube e su facebook ce un software in grado di aiutarmi a convertire il formato?

  • @ LaZar:
    salve volevo fare una domanda io non riesco a caricare i file che faccio su movie maker su youtube e su facebook ce un software in grado di aiutarmi a convertire il formato?

  • L’ho capito anche io che sono duro. Ma sono scusato ho 62 anni
    ed ho cominciato da poco ha fare qualcosa con il pc.Complmenti
    davvero.Mi puoi indicare un programma simile(facile) per mettere insieme foto-video-musica- per poi trasferirli su un dvd per rivedere il tutto in tv attraverso un videoregistratore?Ti ringrazio anche se non mi rispondi ciao.

  • Grazie mille!!! :)
    Programma molto utile!! :)

  • vorrei sapere se si può convertire il filmato da quicktime a windows media video
    grazie

  • Vorrei convertire vari file audio-video con estensione .FLV in .AVI
    Prism Video Converter mi sembra molto utile.
    Come OPZIONI CODIFICATORE di default porta I SEGUENTI VALORI:
    Compressione Video: ffdshow video encoder
    Impostazioni Compressione Video: Bitrate kbps 900
    Compressione Audio: PCM Non Compresso
    Formato Audio: 48.000 Hz, 16 bits, Stereo
    La domanda è la seguente:
    Quali valori posso modificare al fine di non impiegare moltissimo tempo, considerando che i files sono c.ca 500, e che vorrei metterli su una pendrive di 8 gb, avendo comunque una qualità video ed audio accettabile?
    Grazie a chi vorrà rispondermi

  • buongiorno.ho un problema,ho scaricato un video da youtube,poi l’ho convertito con prism in formato .avi
    l’ho passato sulla penna per vederlo in tv,il file c’è ma quando lo faccio partire c’è solo l’audio e non il video.
    Qualche consiglio? grazie

  • no, cioè, ma sei un mito!!! usare un software non è mai stato così facile, da quando leggo le tue spiegazioni ^^ Grazie ^^

  • ma a me non me lo fa vedere sul cellulare nemmeno sul computer

  • mi puoi dire come fare

  • CIAO NN RIESCO A VEDERE UN DVX SCARICATO DA EMULE SUL MIO DVD CHE HO A CASA, MI POTRESTI DIRE I PROGRAMMI CHE DEVO AVERE SUL MIO PC E CHE IMPOSTAZIONI SERVONO PER VEDERE QUESTO FILM IN DVD. GRAZIE

  • ciao. Anni addietro avevo scaricato un formato in formato FLV, e non sono più riuscito a trovarlo ancora su internet per porterlo scaricare in formato AVI o MP4. Secondo voi, con questi programmi è possibile modificare il mio filmato in AVI? GRAZIE DI CUORE

  • Salve a tutti!
    C’è qualcuno che mi può aiutare?

    Ho un video in mov da 22 Gb e convertendolo in AVI H264, dopo la conversione non che il video non è sincronizzato con l’audio.
    Cosa posso fare?
    Grazie

Lascia un Commento