2010 05/08

Server DNS: lista dei migliori per navigare velocemente

lista dei più velociI server DNS (Domain Name Server) sono dei server che contengono un database con all’interno 2 valori, indirizzi ip e nome a dominio di un determinato sito internet. Questi sono stati creati e messi a punto per facilitare la navigazione di tutti gli utenti collegati in rete. Basti pensare, che, se non esistessero l’utente sarebbe costretto a ricordare il singolo indirizzo ip di ogni sito e non più il nome a dominio.

Per esempio, quando andiamo a scrivere nella barra degli indirizzi del nostro browser www.google.com, viene contattato il server DNS che traduce le parole in indirizzo ip visto che la rete si basa sugli indirizzi ip. Questo ha reso la navigazione della rete molto più vicina alle esigenze di tutti gli utenti collegati.

Di server DNS ne esistono veramente tanti, ma solo alcuni permettono una risposta minore alla richiesta, si badi, anche solo pochi millisecondi possono velocizzare o diminuire il caricamenti di una singola pagina web tramite la connessione ADSL.

Di solito quando si imposta una connessione ad internet, i DNS vengono impostati automaticamente spulciando il bottone “assegna automaticamente i serverDNS”, però non sempre è la selta migliore, infatti vi consiglio di testare sempre i server per verificare l’effettiva velocità degli stessi.

Più informazioni su: ,

Come impostare i server DNS su Windows

Pe impostare i DNS su sistemi Windows basta seguire questi semplici passaggi, farò gli screen shots di windows XP, ma tutto sommato anche su altri sistemi i passaggi da fare sono i medesimi.

Andiamo in risorse del computer, nella colonna di sinistra cerchiamo la voce Risorse di rete, ancora nella colonna di sinistra clicchiamo su Visualizza connessioni di rete. A questo punto vi appariranno tutte le connessioni installate sul sistema, cerchiamo connessione alla rete locale (LAN) e con il tasto destro clicchiamoci sopra, si aprirà un menù, a questo punto clicchiamo su proprietà, si aprirà una finestra dove verranno elencati tutti i protocolli usati per quella connessione. Scrolliamo in basso e cerchiamo la voce  Protocollo internet (TCP/IP), selezioniamolo e clicchiamo in basso sul bottone proprietà.

Ecco fatto ora saremo in grado di cambiare i nostri server DNS, questa è la finestra he vi dovrebbe apparire:

Ecco fatto ora basta spulciare Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, si deve impostare sia il primario che il secondario, quest’ultimo come riserva in caso il primario non funzioni. Per i server vi rimando a fine articolo dove vi è la lista completa.

Come impostare i Server DNS su Sistemi MacOS

Su sistemi Apple si deve seguire una procedura simile, infatti bisogna cercare  la finestra dove cambiare gli indirizzi. Per farlo basta andare su Mela in alto a sinistra, preferenze di sistema… e infine su Network. Fatto ciò vi dovrebbe comparire una finestra del genere:

Quindi ora in Server DNS basta inserire l’indirizzo.

Pagina successiva

8 Commenti su "Server DNS: lista dei migliori per navigare velocemente"

Lascia un Commento