Ottimizzare la memoria Ram sotto un pc windows (xp o vista)

di DiGi


Ormai è risaputo, windows è un sistema operativo ghiotto di RAM, non tanto xp quanto windows vista.

Facciamo un pò di chiarezza, la ram per chi non lo sapesse è la memoria a breve termine del computer dove vengono effettuate la maggior parte delle operazioni, a differenza dell’hard disk, la ram è molto più veloce e permette l’accesso in modo random (random access memory). Questo tipo di memoria viene detta a breve termine perchè non ha la capacità di memorizzare definitivamente le informazioni, infatti quando il pc viene spento i dati verranno persi.

Windows utilizza questa memoria fino all’ultimo blocco disponibile, quando non ha più spazio inizia ad usare l’hard disk come “ram” (swap), quindi voi capirete che l’hard disk è molto più lento in termini di velocità rispetto alla ram e di conseguenza il computer inizia a rallentare le operazioni che andrà ad effettuare.

Dato che la ram è un punto cruciale per un sistema operativo, è cosa saggia quando comprate un pc, far mettere più ram possibile, specialmente se volete installarci sopra windows vista.

Windows ha la gestione della ram un pò incasinata, dico questo perchè per più di 3 anni ho utilizzato linux e mi sono accorto della differenza abissale che passa tra il pinguino e il prodotto di casa microsoft.

Ora, per cercare di correggere questo problema e ottimizzare la  ram sotto un sistema operativo windows in modo da avere un pc più performante, vi consiglio di utilizzare questo semplice tool che funziona un pò come uno spazzino, Cleanmem, si avvia in modo automatico e in background quindi voi non noterete niente, consuma pochissima memoria ram ed effettua la pulizia ritornando al sistema operativo la memoria dei processi non più utilizzati.

Questo è un tool da usare per sistemi un pò vecchiotti, infatti con pc nuovi si noterà pochissimo la differenza perchè ormai quasi tutti sono equipaggiati di 4 giga di ram.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *