Trovare l’indirizzo MAC (Wireless e Ethernet) del proprio PC

di LaZar

L’ indirizzo MAC, chiamato anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet, è un codice univoco che contraddistingue tutte le schede Ethernet e wireless esistenti al mondo. Quindi l’indirizzo MAC del mio PC sarà sicuramente diverso da qualunque altro. In questo modo è possibile identificare univocamente tutti i PC del pianeta intero. A parte questa sua funzione a volte potrebbe tornarci utile conoscere l’indirizzo MAC del nostro PC per i più svariati motivi. Ad esempio mi è capitato in questi giorni di voler creare una connessione Wi-Fi protetta con il controllo accesso sull’indirizzo MAC. Infatti molti tipi di router, come il mio Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, permettono di creare delle reti protette che consentono l’accesso solo a determinati PC identificati tramite l’indirizzo MAC. Pertanto durante la configurazione nel pannello del router mi veniva richiesto l’indirizzo MAC del PC al quale permettere l’accesso ad internet tramite Wi-Fi.

Per questo motivo adesso vi mostro la procedura per trovare il proprio indirizzo MAC.

Prima di proseguire, però, voglio aprire una piccola parentesi per spiegarvi un altro particolare che riguarda l’argomento: una scheda di rete Ethernet è un componente del computer che ci permette di collegare fisicamente un PC tramite un cavo RJ-45 ad un router, ad un modem, ad uno switch o ad un altro PC. I collegamenti senza fili Wi-Fi, invece, avvengono tramite un’altra scheda chiamata scheda di rete Wireless. Pertanto trattandosi di due schede di rete diverse ognuna ha il suo indirizzo MAC. Quindi nel mio caso avevo bisogno dell’indirizzo MAC della mia scheda di rete Wireless e non Ethernet.

Ad ogni modo di seguito vi mostrerò un metodo che vi consente di conoscere sia l’ indirizzo MAC della scheda di rete Ethernet che quello della scheda di rete Wireless.

Conoscere l’indirizzo MAC della scheda Ethernet e Wireless

Su tutti i sistemi operativi Windows esiste un’accessorio chiamato Prompt dei comandi che permette di inserire comandi a mano. Per usarlo basta andare su Start -> Accessori -> Prompt dei comandi oppure possiamo digitare nel campo Esegui o nel campo Cerca programmi e file la voce “cmd.exe“.

In questo modo lanciamo il Prompt dei comandi e vi scriviamo il comando “ipconfig /all” come mostrato nella seguente figura:

Fatto ciò premiamo su Invio. Verranno visualizzate una serie di informazioni da dove possiamo reperire sia l’ indirizzo MAC della scheda di rete Ethernet che quello della scheda di rete Wireless.

Tra tutte le informazioni che ci vengono mostrate dobbiamo andarci a cercare quelle sotto le voci “Scheda LAN Wireless Connessione rete Wireless” e “Scheda Ethernet Connessionie alla rete locale (LAN)”.

Ecco un’immagine che mostra dove si trovano precisamente gli indirizzi MAC della scheda Ethernet e della scheda Wireless:

I valori alfanumerici composti da 12 caratteri rappresentano un’ indirizzo MAC. Credo che dalla figura sia ben chiaro a cosa mi sto riferendo.

Con questo ho terminato. Spero di essere stato chiaro. In ogni caso potete sempre chiedermi chiarimenti utilizzando i commenti di questo articolo.