2010 09/02

Trovare l’indirizzo MAC (Wireless e Ethernet) del proprio PC

L’ indirizzo MAC, chiamato anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet, è un codice univoco che contraddistingue tutte le schede Ethernet e wireless esistenti al mondo. Quindi l’indirizzo MAC del mio PC sarà sicuramente diverso da qualunque altro. In questo modo è possibile identificare univocamente tutti i PC del pianeta intero. A parte questa sua funzione a volte potrebbe tornarci utile conoscere l’indirizzo MAC del nostro PC per i più svariati motivi. Ad esempio mi è capitato in questi giorni di voler creare una connessione Wi-Fi protetta con il controllo accesso sull’indirizzo MAC. Infatti molti tipi di router, come il mio Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, permettono di creare delle reti protette che consentono l’accesso solo a determinati PC identificati tramite l’indirizzo MAC. Pertanto durante la configurazione nel pannello del router mi veniva richiesto l’indirizzo MAC del PC al quale permettere l’accesso ad internet tramite Wi-Fi.

Per questo motivo adesso vi mostro la procedura per trovare il proprio indirizzo MAC.

Più informazioni su: ,
Prima di proseguire, però, voglio aprire una piccola parentesi per spiegarvi un altro particolare che riguarda l’argomento: una scheda di rete Ethernet è un componente del computer che ci permette di collegare fisicamente un PC tramite un cavo RJ-45 ad un router, ad un modem, ad uno switch o ad un altro PC. I collegamenti senza fili Wi-Fi, invece, avvengono tramite un’altra scheda chiamata scheda di rete Wireless. Pertanto trattandosi di due schede di rete diverse ognuna ha il suo indirizzo MAC. Quindi nel mio caso avevo bisogno dell’indirizzo MAC della mia scheda di rete Wireless e non Ethernet.

Ad ogni modo di seguito vi mostrerò un metodo che vi consente di conoscere sia l’ indirizzo MAC della scheda di rete Ethernet che quello della scheda di rete Wireless.

Pagina successiva

13 Commenti su "Trovare l’indirizzo MAC (Wireless e Ethernet) del proprio PC"

  • ciao
    sono un pò disperato, volevo connettere il niintendo dsi e la nintendo wii di mia figlia ad internet, possiedo un router Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi ed ho provato infinite volte sia con la configurazione automatica sia con quella manuale ma niente.
    è un problema insormontabile con questo router o esiste qualche posiibilità?
    non sono un mago del pc per cui avrei bisogno un passo passo per l’eventuale configurazione mi puoi aiutare?
    grazie 1000

  • @ sergio:
    Scusami per il ritardo della risposta. Non ho nessuna delle 2 console quindi non posso essere sicuro ma suppongo che una volta che il wi-fi sia attivo sulle 2 console poi dovresti andare sul pannello di configurazione del router raggiungibile digitando l’indirizzo http://192.168.1.1 nel tuo browser e andare su Wi-Fi. Dovresti visualizzare le connessioni delle console e abilitarle da lì. Fammi sapere se riesci a risolvere.

  • CIAO.. AVREI BISOGNO DI UN PICCOLO AIUTO SE PUOI..IL PROBLEMA è QUESTO.. STO ALLE PRIME ARMI E MI STO INCURIOSENDO CON WIRESHARK(ANALISI DEI PACCHETTI IN RETE)..PERO IL FATTO è CHE IO MI CONNETTO CON LA CHIAVETTA DELLA VODAFONE CON UNA SCHEDA DI RETE CHE SI CHIAMA VMCLITE ETC ETC, E SUL PROGRAMMA WIRESHARK MI RICONOSCE SOLO LA MIA SCHEDA DI RETE Realtek PCI GBE Family Controller: \Device\NPF_{F39ADEAB-B277-4226-885A-0ECC67835916}CHE VIENE UTILIZZATA CON LA RETE LOCALE LAN ,PERO QUANDO ERA ATTIVA LA LAN MI CATTURAVA I PACCHETTI E INVECE ADESSO CON LA CHIAVETTA NON MI CATTURA NESSUN PACCHETTO,,FORSE PERCHè QUANDO FACCIO IPCONFIG/ALL SU LA SCHEDA DI RETE LAN MI DA L INDIRIZZO FISICO MA OVVIAMENTE è DISCONNESSA E SU QUELLA DELLA VMC LITE NO! LA MIE DOMANDE SONO: PERCHè NON RIESCO A VEDERE L INDIRIZZO DELLA RETE FISICO DI VMCLITE??? ,, E PERCHE CON WIRESHARK MI SEGNALA SOLO LA SCHEDA DI RETE LAN CHE TRA L ALTRO è DISCONNESSA E NON ANCHE VMCLITE CHE INVECE è ATTIVA??????? CHE DEVO FARE PER VISUALIZZARE NELL INTERFACCIA DI RETE WIRESHARK ANCHE LA SCHEDA DI RETE VMCLITE??????GRAZIE E SPERO DI SENTIRTI

  • ciao sn toni ho un problema col pc praticamente sn costretto a collegarmi a internet tramite cavo perche la wireless nn si connette.
    la wireless funziona perche rileva le linee addirittura riesco a collegarmi alla linea scoperta speedtuch solo che alla mia no e quindi sn costretto a utilizzare il cavo.ho sentito parlare del codice ma c una protezione in piu oltre la password.come lo devo usare.da quanto ho capito e una sorta di password che devo dare al router per riconoscermi altrimenti rimane smpre nello stato automatico.come devo fare grazie ciaooo

  • ciao a tutti sono rosa. ho un problema nel rilevare l’indirizzo mac della scheda wirless. arrivo fino al punto in cui bisogna inserire IPOCONFIG\ALL, e una volta inserito, premo invio, e mi dice IMPOSSIBILE TROVARE IL PERCORSO SPECIFICATO. chi mi aiuta? grazie

  • @ rosa:
    E’ possibile che tu abbia scritto male il comando.
    Devi scrivere:

    ipconfig[spazio]/all

    utilizzando inoltre lo slash che trovi sul tastierino numerico (/) e non quello alla tua sinistra (\).

    Spero di esserti stato utile,

    Ciao.

  • ciao, io devo installare un programma che richiede l’indirizzo fisico,ma quando scrico ipconfig /all, mi esce un elenco di schede lan numerate da 40 a 90 con sempre lo stesso indirizzo 00-00-00-00-00-00-00-E0, e non riesco a vedere l’indirizzo fisico della scheda di rete, come devo fare? c’è quanlche impostazione da cambiare?

  • ciao, io dovrei cambiare il mio indirizzo mac wifi del router inserendo quello del cellulare per poi potermi connettere via wireless senza problemi, come lo modifico?

  • salve o letto il tuo articolo sul mac di scheda rete ora vorrei sapere se ce modo di cambiare o modificare il mac sia di rete wereless o del notebok che anno preso il mio codice mac e non mi fanno colegareaspetto illuminazione o pc acer 10 polici windosw starter 7

  • ciao! complimenti per la chiarezza. oggi sono entrata nella pagina 192.168.1.1 di Alice+ WI-FI N, per motivi di sicurezza dovrei immettere manulmente i MAC di una serie di computer, non voglio assolutamente salvare quelli che legge in automatico, perchè la rete è stata craccata. non sono ancora riuscita a capire come fare, i diversi tentativi sono riusciti infruttuosi.
    pensi di potermi aiutare? grazie!

  • ciao io volevo sapere se c’e un modo per poter rintracciare un pc se te lo hanno rubato?puoi darmi qualche informazione grazie!!!!!!!!!!!!!!

  • ciao ho un piccolo problema il mio pc portatile non si connette tramite la linea wifi al nuovo modem della tim come potrei fare?

Lascia un Commento