I Migliori 10 Computer Portatili del 2013

di samuele

I migliori computer portatili del 2013Dati per morti più e più volte i computer portatili, i notebook, sono ancora tra noi. Non solo godono di ottima salute ma il 2013 li sta vedendo affrontare una sfida non indifferente: il touchscreen. Onestamente non so ancora quanto possa essere una mossa azzeccata, di certo Microsoft con il suo Windows 8 ci crede. Ma al di là della fascinazione del touch ci sono altre questioni da tenere presente quando decidiamo di comprare un nuovo portatile: leggerezza, potenza, durata della batteria. E anche, perché no?, l’eleganza. Dopo la lista dei migliori notebook del 2012 proviamo quindi a stilare una classifica di quelli che si presentano come i migliori computer portatili del 2013.

1. HP Envy 6 Sleekbook

Immagine del portatile HP Envy 6 Sleekbook

Cominciamo con l’HP Envy 6 Sleekbook. C’è una cosa da sapere immediatamente su questo modello: la sua batteria dura quasi nove ore. Ovviamente questa caratteristica lo rende lo strumento ideale per chi è sempre in movimento e ha bisogno di una macchina nel contempo potente e portatile. Il processore è AMD Trinity Processor con scheda grafica dedicata (AMD Radeon HD 7500G). Possiamo utilizzarlo sia per giocare titoli impegnativi sia per svolgere compiti pesanti, ad esempio video e foto editing.

2. Toshiba Satellite L855-148

Immagine del portatile Toshiba Satellite L855-148

Toshiba Satellite L855-148 sfrutta un processore Intel i7 di nuova generazione abbinato ad una scheda grafica AMD HD 7670M. Ad oggi è una delle macchine più potenti che possiamo trovare, utile per giochi di fascia alta, programmi pesanti e applicazioni grafiche. Penso sia una soluzione perfetta per chi cerca un’alternativa portatile a un computer desktop senza rinunciare alla potenza.

3. Asus K55VD

Immagine del portatile Asus K55VD

L’Asus K55VD non ha né uno schermo touchscreen né un processore particolarmente potente. Allora perché inserirlo in questa lista? Bé, perché ha un’ottima scheda grafica dedicata (GeForce 610M nVidia) e ha la possibilità di usare 8 GB di RAM. Di fatto questo modello è adatto agli studenti, universitari e non solo, che cercano un computer per studiare, giocare e fare un po’ di fotoritocco.

4. Asus VivoBook S200

Immagine del portatile Asus VivoBook S200

Restando tra le proposte Asus non posso non citare l’Asus VivoNook S200. Tra tutti quelli presenti in questa lista è indubbiamente quello che offre il miglior rapporto tra qualità, potenza e prezzo. Oltre ad avere una linea elegante e sottile è anche ben ottimizzato, Windows 8 gira bene e ci permette di affrontare anche operazioni (e situazioni) complesse.

5. HP Envy 14 Spectre

Immagine del portatile HP Envy 14 Spectre

L’HP Envy 14 Spectre si distingue dagli altri per il design elegante. Lo schermo di 14 pollici permette una risoluzione massima di 1600 x 900 pixel. Il processore è un Intel i5, la RAM di 4 GB. E quindi? Quindi penso possa essere un buon modello da consigliare a uomini d’affari e professionisti in genere.

6. Apple Macbook Air

Immagine del portatile Apple Macbook Air

Finora ho parlato di PC con sistema operativo Windows 8 ma, ovviamente, quello di Microsoft non è l’unica soluzione possibile. Se guardiamo nel mondo Apple possiamo trovare il Macbook Air con processore Intel Core i5, tecnologia Turbo Boost, memoria RAM di 4 GB. Ci sono vari modelli, alcuni con schermo da 11,6 pollici, altri da 13,3 pollici. Entrambi sono leggeri, e tutti e due possono essere trasportati facilmente e usati anche quando siamo fuori ufficio (o fuori casa).

7. Apple Macbook Pro

Immagine del portatile Apple Macbook Pro

Va tenuto d’occhio anche un altro modello Apple, il Macbook Pro. Il suo display Retina, la batteria che dura fino a 7 ore, il processore Intel Core i7, la scheda grafica nVidia lo rendono un ottimo portatile. Anche se non è assolutamente una novità di quest’anno resta ancora un’ottima scelta.

8. Asus ZenBook Prime

Immagine del portatile Asus ZenBook Prime

Tornando all’interno dell’universo Windows non posso ignorare l’Asus ZenBook Prime. Anche perché questo modello non teme concorrenti quando parliamo di durata della batteria, eleganza, leggerezza e potenza. Lo schermo di 13 pollici permette una risoluzione HD 1080p, una riproduzione dei colori eccellenti e un ampio angolo di visuale. Anche il processore è uno dei più potenti possibili, un Intel i7.

9. Dell XPS 12

Immagine del portatile Dell XPS 12

Se cercate un portatile che possa diventare anche un tablet allora dovete assolutamente pensare al Dell XPS 12. Il suo schermo da 12.5 pollici, con risoluzione 1080p, ruota e si sovrappone alla tastiera trasformando il notebook in un tablet. E che tablet: il processore Core i7 e gli 8 GB di RAM ci permettono di svolgere praticamente qualsiasi operazione con ottime prestazioni e un’alta velocità.

10. Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Immagine del portatile Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Ma forse il miglior modello di computer portatile del 2013 è prodotto da Lenovo, ed è il nuovo ultrabook ThinkPad X1 Carbon. Il design professionale, elegante e sottile, nasconde un processore dalle ottime performance abbinato a una batteria di lunga durata. Chi ha bisogno di una macchina potente da portare in giro per riunioni e presentazioni rimarrà di certo soddisfatto.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. come hai fatto a non classificare l’alienware?? anche se l’uso principale è il gaming rimane sempre uno dei migliori portatili attualmente in commercio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *