Video Guida: Convertire Video in HTML5 e Inserirli su Siti Web

Convertire video in HTML5 e inserirli su siti webL’HTML5 è il nuovo linguaggio di markup per la creazione di pagine web. Chi ha a che fare con siti, blog, forum o con il web in generale probabilmente avrà già sentito parlare di HTML5 e magari vorrebbe incominciare ad utilizzare questo linguaggio per mettersi al passo con i tempi o semplicemente per implementare una tecnologia moderna e sicuramente migliore. Proprio per questo oggi vi presento prima un ottimo software per convertire video in HTML5 e inserirli su siti web e poi ve ne mostro il funzionamento in una video guida creata proprio da noi. Prima di proseguire vi ricordo che vi abbiamo già presentato questo programma fornendovi una guida scritta al suo utilizzo.

Free HTML5 Video Player and Converter

Il software in questione è gratis ed è purtroppo compatibile solo con Windows XP/Vista/7/8. L’installazione è semplice e veloce ma vi consiglio di stare attenti ad un paio di schermate in cui vi viene chiesto di installare una toolbar o dei software aggiuntivi che non sono necessari; quindi deselezionate le voci che troverete e proseguite con l’installazione.

Terminata l’installazione potrete avviare il programma dall’icona sul desktop (se l’avete creata) o seguento il percorso Start > Tutti i programmi > DVDVideoSoft > Programs > Free HTML5 Video Player and Converter.

Vi troverete di fronte alla seguente interfaccia grafica:

Interfaccia grafica di Free HTML5 Video Player and Converter

Come potete notare l’interfaccia è semplice e intuitiva. Attraverso di essa potete convertire tutti i video che vorrete in HTML5. Per ogni video convertito otterrete una cartella al cui interno troverete oltre a due file video di diverso formato (MP4 e OVG che verranno utilizzati a seconda del browser) anche i file necessari per l’inserimento del video su un sito web. Pertanto tutta la cartella andrà caricata sul vostro server.

All’interno di questa cartella vi è anche un file .html che una volta aperto con il browser vi mostrerà il codice da inserire nella porzione del sito web dove volete mostrare il video. Questo codice andrà leggermente modificato aggiungendo il giusto percorso del vostro server alla cartella caricata.

Non ci rimane che guardare la video guida e comprendere il semplice utilizzo di Free HTML5 Video Player and Converter ma prima di farlo vi mostro la lista dei browser compatibili e dei formati video che il programma è in grado di convertire.

Browser compatibili

Video HTML5 è supportato dai seguenti browser: Internet Explorer 9+, Chrome 3.0+, Firefox 3.5+, Safari 3.1+, Opera 10.5+, Android 2.0+ e iOS 2.0+.

Formati video in input

I formati video accettati dal programma sono i seguenti: AVI, IVF, DIV, DIVX, MPG, MPEG, MPE, MP4, M4V, WEBM, WMV, ASF, MOV, QT, MTS, M2T, M2TS, MOD, TOD, VRO, DAT, 3GP2, 3GPP, 3GP, 3G2, DVR-MS, FLV, F4V, AMV, RM, RMM, RV, RMVB, OGV, MKV, TS.

Video Guida

Cliccate su Play per avviare la video guida. Potete vedere il video anche a tutto schermo usando il relativo pulsante presente sul player video.

Potete guardare questa video guida anche su YouTube, la trovate sul nostro canale dedicato.

Download & Scheda del programma

Usate il seguente pulsante per avviare il download di Free HTML5 Video Player and Converter:

Dimensioni 24 MB
Licenza Freeware
Lingua Italiano
Compatibilità Windows XP/Vista/7/8

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *