Programma gratis per convertire in 3GP i file video e viceversa

di LaZar

Il formato 3GP si sta diffondendo sempre di più grazie ai cellulari di ultima generazione che sembra lo abbiano adottato come formato di riferimento per i file video. Basta pensare all’utilizzo di servizi come la videochiamata, lo streaming video e audio, la possibilità di inviare tramite MMS video personalizzati, poter guardare un film sul proprio cellulare o registrare i momenti vissuti e condividerli con chiunque. Avere, quindi, un ottimo convertitore installato sul proprio computer per convertire i file video di qualunque formato in 3GP e viceversa, può rivelarsi un ottima mossa che ci farà risparmiare tempo e fatica.

Pertanto andiamo a vedere come utilizzare e dove scaricare un programma gratis per convertire in 3GP tutti i formati.

Del programma che vi consiglierò di scaricare ne abbiamo già parlato e lo abbiamo usato per convertire i file video in mp4. La software house che lo produce si chiama Koyote Soft e il nome del convertitore è Free Video Converter. Oggi ne riparliamo spiegando in dettaglio come convertire i file video in 3GP. Vediamo prima di tutto dove procurarcelo.

1. Scaricare e installare Free Video Converter

Andate sul sito della Koyote Soft e scegliete dall’elenco a sinistra Free Video Converter e scaricatelo. Durante l’installazione il programma vi proporrà l’installazione opzionale di una toolbar aggiuntiva che io non ho installato e vi consiglio di fare altrettanto se non vi interessa. Ecco tutti i formati supportati da Koyote Free Video Converter: AVI, DIVX, MOV, MP4, FLV, 3GP, WMV, ASF, MKV, VOB, MPEG, MPG, M1V, 3G2, 3GP, ASF, MP3, AVI, DVD, FLV, MP4 (iPod, iPhone, PSP, Zune), MPEG1, MPEG2, WMV. Tutti i formati elencati sono convertibili fra di loro, ma vediamo il caso particolare in cui vogliamo convertire un video in formato 3GP.

2. Come convertire in 3GP i file video con Free Video Converter

Appena lanciate il programma la schermata che vi si presenterà è questa:

Prima cosa da fare è aggiungere il file che volete convertire trascinandolo nello spazio centrale bianco oppure potete premere su Aggiungi Files e scegliere il vostro file.

Ora spostatevi sul menu in basso e come Formato Output scegliete 3GP.

Vediamo gli altri parametri da inserire, anche se sono gli stessi che il programma ci restituisce per default selezionando il formato 3GP.

Impostazioni Video

Codec: H.263  (scegliete H.264 o MPEG-4 se il vostro dispositivo li supporta in modo da avere una qualità migliore).

Grandezza: 176×144 (selezionate 128×96 se volete che la grandezza finale del vostro file convertito dovrà essere minore. Logicamente il filmato avrà una qualità inferiore)

Aspetto: 11:9 ( ci sono altri formati tra i quali potrete scegliere a seconda delle vostre esigenze)

FPS: 12.5

Bitrate: 144

Impostazioni Audio

Codec: AMR o ACC

Frequenza: 8000

Canale: Mono

Bitrate: 12.2

Le precedenti impostazioni sono quelle di default del programma ma modificatele pure secondo le vostre esigenze. Sistemate le impostazioni di codifica, non ci resta che cliccare su Converti Video e attendere la fine della conversione.

Ora abbiamo il nostro file video convertito nel formato 3GP.

Se riscontrate problemi potete chiedermi aiuto attraverso i commenti.

Ti potrebbe interessare

36 commenti

  1. ciao..di nuovo qui..allora ho convertito i files anche in wmv m non c’è lo stesso nessun programma che me li apre a differenza degli altri!!!! help!!! ke fare??

  2. il programma che tovo sul sito della koyote soft è la versione 1.2 invece quella che vedo nella tua spiegazione è la versione 1.3.
    come posso fare par scaricarmi la versione 1.3? grazie 1000

  3. @ maryblu: se hanno rimesso la vecchia versione molto probabilmente si sono accorti che funzionava meglio. Quindi usa pure la 1.2 senza nessun problema. Ciao!

  4. ho scaricato la versione 1.2 ma i file 3gp non sono inclusi ho trovato file tipo 3g2…sono simili ai file 3gp?…se con questa versione non posso convertire i file video che ho nel pc in file 3gp mi puoi consigliare un altro programma?…grazie ancora…

  5. ho installato free video converter v2,1 ma non mi converte i video flv scaricati da youtube con real player,come mai?io ce l’avevo gia’prima e funzionava benissimo ma ho dovuto formattare il pc e l’ho dovuto riscaricare ma non e’piu’come prima,aiuto

  6. ho installato il programma ma tra i possibili formati di uscita non c’è il formato 3gp….come posso fare?

    grazie, ciao

  7. meno male che sul sito del coyote il programma è gratis..dopo averlo installato mi dice che se voglio usufruire del servizio devo scaricare l’autorizzazione al costo di 19 euro.
    come posso fare?
    grazie

  8. Ciao ho scaricato Free Video Converter e logicamente ho messo lingua italiano ma il formato 3GP non c’è,al suo posto c’è 3g2 allora ho pesso quello ma con i paramentri che ha scritto e niente.
    Ho un LG Tribe Chat Mobile come posso fare?

    PS: ho provato anche con aTube cacther che c’è il formato 3gp e lo scarica ma quando lo metto nel cell mi dice non supportato.

  9. ciao, volevo un aiutino. Da poco ho comprato un cellulare samsung corby smarthphone e volevo inserire della musica, ma nel libretto delle istruzioni mi dice che i formati di file supportati sono per estensione bmp,ip, jpg, png e per l’altro 3gp, mp4 con codec MPEG4, H.263, H.264, infatti non vedo incluso l’mp3. sicuramente non posso inserire i file audio mp3, così ho cercato su internet un convertitore audio ma ho trovato solo per video e altri incompleti che mi lasciavano le canzoni nel telefono solo al 20%.
    Cosa devo fare? quale convertitore devo usare per cambiare la musica da mp3 a un altro formato compatibile per il mio samsung! HELP!

  10. ciao,il programma mi ha funzionato e ho convertito un mp4 in 3gp e il video mi si riproduce perfettamente sul cellulare,solo però ho il problema che il primo video l’ha convertito senza problemi,gli altri non li ho potuti convertire perché mi compare la schermata problemi di windows con le opzioni inviare non inviare e mi si chiude il programma…che devo fare???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *