2008 02/12

Programma gratis per convertire in 3GP i file video e viceversa

Il formato 3GP si sta diffondendo sempre di più grazie ai cellulari di ultima generazione che sembra lo abbiano adottato come formato di riferimento per i file video. Basta pensare all’utilizzo di servizi come la videochiamata, lo streaming video e audio, la possibilità di inviare tramite MMS video personalizzati, poter guardare un film sul proprio cellulare o registrare i momenti vissuti e condividerli con chiunque. Avere, quindi, un ottimo convertitore installato sul proprio computer per convertire i file video di qualunque formato in 3GP e viceversa, può rivelarsi un ottima mossa che ci farà risparmiare tempo e fatica.

Pertanto andiamo a vedere come utilizzare e dove scaricare un programma gratis per convertire in 3GP tutti i formati.

Del programma che vi consiglierò di scaricare ne abbiamo già parlato e lo abbiamo usato per convertire i file video in mp4. La software house che lo produce si chiama Koyote Soft e il nome del convertitore è Free Video Converter. Oggi ne riparliamo spiegando in dettaglio come convertire i file video in 3GP. Vediamo prima di tutto dove procurarcelo.

1. Scaricare e installare Free Video Converter

Andate sul sito della Koyote Soft e scegliete dall’elenco a sinistra Free Video Converter e scaricatelo. Durante l’installazione il programma vi proporrà l’installazione opzionale di una toolbar aggiuntiva che io non ho installato e vi consiglio di fare altrettanto se non vi interessa. Ecco tutti i formati supportati da Koyote Free Video Converter: AVI, DIVX, MOV, MP4, FLV, 3GP, WMV, ASF, MKV, VOB, MPEG, MPG, M1V, 3G2, 3GP, ASF, MP3, AVI, DVD, FLV, MP4 (iPod, iPhone, PSP, Zune), MPEG1, MPEG2, WMV. Tutti i formati elencati sono convertibili fra di loro, ma vediamo il caso particolare in cui vogliamo convertire un video in formato 3GP.

2. Come convertire in 3GP i file video con Free Video Converter

Appena lanciate il programma la schermata che vi si presenterà è questa:

Prima cosa da fare è aggiungere il file che volete convertire trascinandolo nello spazio centrale bianco oppure potete premere su Aggiungi Files e scegliere il vostro file.

Ora spostatevi sul menu in basso e come Formato Output scegliete 3GP.

Vediamo gli altri parametri da inserire, anche se sono gli stessi che il programma ci restituisce per default selezionando il formato 3GP.

Impostazioni Video

Codec: H.263  (scegliete H.264 o MPEG-4 se il vostro dispositivo li supporta in modo da avere una qualità migliore).

Grandezza: 176×144 (selezionate 128×96 se volete che la grandezza finale del vostro file convertito dovrà essere minore. Logicamente il filmato avrà una qualità inferiore)

Aspetto: 11:9 ( ci sono altri formati tra i quali potrete scegliere a seconda delle vostre esigenze)

FPS: 12.5

Bitrate: 144

Impostazioni Audio

Codec: AMR o ACC

Frequenza: 8000

Canale: Mono

Bitrate: 12.2

Le precedenti impostazioni sono quelle di default del programma ma modificatele pure secondo le vostre esigenze. Sistemate le impostazioni di codifica, non ci resta che cliccare su Converti Video e attendere la fine della conversione.

Ora abbiamo il nostro file video convertito nel formato 3GP.

Se riscontrate problemi potete chiedermi aiuto attraverso i commenti.

Programma gratis per convertire in 3GP i file video e viceversa ultima modifica: 2008-12-02T18:37:32+00:00 da LaZar

Potrebbe interessarti anche:

36 Commenti su "Programma gratis per convertire in 3GP i file video e viceversa"

Lascia un commento