2010 01/12

Come Scaricare Video da RAI.TV

scaricare video raiSolo poco tempo fa abbiamo “svelato un segreto”, come registrare lo streaming video e audio, e già abbiamo trovato un caso particolare. Anche se il caso in sé è dovuto più alla perizia tecnica degli amministratori di un particolare dominio che del software che abbiamo recensito, pensiamo valga comunque la pena spiegare come affrontare questa situazione. Di cosa stiamo parlando? Di come scaricare video da RAI.TV, il sito della compagnia televisiva nazionale. Lasciamo perdere, per un momento, l’assurdo pagamento di un canone che ci impedisce di registrare le nostre trasmissioni preferite, e vediamo di risolvere il nostro problema sfruttando quello che la rete ci mette a disposizione.

Scaricare video in pochi passi

Scarica Orbit Downloader

pagina iniziale di GetVideo

Il primo passo, diciamo propedeutico, consiste nello scaricare un piccolo software, Orbit Downloader; sfortunatamente questo programma gratuito è disponibile solo per sistemi operativi targati Microsoft: quindi Windows XP, Vista e Seven.

Il primo passo da compiere è copiare l’indirizzo web della pagina RAI in cui si trova il video che ci interessa. Fatto questo colleghiamoci a Dariosky e incolliamo il link.

Dove va incollato il link? Vedete il riquadro rosso nell’immagine qui sopra? Ecco, lì.Clicchiamo quindi sul pulsante “scarica il video” e successivamente copiamo il “Link al video“. Come? Premendo il pulsante destro del mouse sulla scritta che abbiamo evidenziato in giallo.

Il passo successivo prevede l’apertura di Orbit Downloader.

guida allo scaricamento dei video tramite Orbit

Seguiamo ora i numeri dell’immagine. Clicchiamo l’icona “New” e nella finestra che apparirà, “Create New Download“, selezioniamo il riquadro URL. Ora incolliamo l’indirizzo che abbiamo copiato nel passaggio precedente, quello del “link al video“. Ora, cliccando su “Browse” possiamo scegliere dove salvare il nostro video, ovvero la cartella di destinazione. Infine diamo un nome comprensibile al nostro file, cambiandolo dalla casella “Save as“. E qui un avvertimento è d’obbligo: l’estensione del file deve essere obbligatoriamente wmv: se così non fosse il file risulterà illeggibile e noi ci troveremo ad aver fatto un lavoro inutile. Siamo quindi giunti all’ultimo passaggio: clicchiamo su “Download” e OrbitDownloader comincierà ora a scaricare il nostro filmato. Al termine del download troveremo il nostro file nella cartella di destinazione che abbiamo precedentemente stabilito, con il nome che gli abbiamo assegnato.

Il formato, come già ricordato, è WMV; è un formato riproducibile da vari lettori, in primis VLC e WindowsMediaPlayer. E’ comunque possibile convertire il tutto in altri formati usando strumenti esterni, strumenti e applicazioni di cui anche noi abbiamo abbondantemente parlato. Per chiudere, una piccola precisazione. La tecnica che abbiamo utilizzato può sembrare abbastanza macchinosa, ed in effetti lo è. Ma, ed è un grosso e positivo ma, ha il vantaggio di essere facilmente replicabile anche verso altri siti.

Ci sono, infatti, più siti oltre a RAI.TV che impediscono in maniera più o meno ingegnosa la possibilità di scaricare i filmati da loro ospitati: utilizzare OrbitDownloader permette di scavalcare le varie protezioni e di salvare una copia di backup del materiale che interessa a noi. Perché è vero che la rete è virtualmente immortale e invulnerabile, ma, come si suol dire, non si sa mai ed è sempre meglio essere previdenti…

Come Scaricare Video da RAI.TV ultima modifica: 2010-12-01T16:01:17+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

7 Commenti su "Come Scaricare Video da RAI.TV"

  • Ottimo ed interessantissimo Articolo !!!!!!!
    Davvero un gran lavoro….
    I miei sentiti complimenti…….
    Grazie.

  • ah ***************! 🙁 ************* :XXX

  • @ alessia:

    Quando sarà una persona più responsabile a fornire il suo indirizzo email corretto forse i suoi commenti saranno pubblicati. Per chiarimenti e contestanzioni la prego di contantarci tramite l’apposito modulo presente a questo indirizzo http://www.elettroaffari.it/contatti/ .

    Grazie e a presto!

  • Ragazzi io non riesco a scaricare… Voglio salvare il video di Buongiorno Regione Sardegna (rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6ad87c92-c106-46f2-8aa6-d72be037ba16.html) ma una volta trovato il link da dare in pasto ad orbit mi scarica un file di pochi byte e non il video.. E’ capitato a qualcun’altro?

  • A me capita quello che è successo a Birtieddu e non riesco a scaricare il video di Buongiorno Calabria. Qualcuno è in grado di aiutarci. Saluti

    Birtieddu ha scritto..:

    Ragazzi io non riesco a scaricare… Voglio salvare il video di Buongiorno Regione Sardegna (rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6ad87c92-c106-46f2-8aa6-d72be037ba16.html) ma una volta trovato il link da dare in pasto ad orbit mi scarica un file di pochi byte e non il video.. E’ capitato a qualcun’altro?

  • Salve, a me da un errore e dice non sono riuscito a scaricare il video.
    rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-03-15&ch=1&v=54916&vd=2011-03-15&vc=1

Lascia un commento