2010 08/11

Software Free per Tagliare Video

tagliare video softwareQualche mese fa avevamo pubblicato una piccola guida sull’editing di video e su come tagliare vari video. Riprendiamo in mano questo tema per approfondire i vari software disponibili. Ovviamente chi ci segue da un po’ ha ben chiaro che la nostra filosofia predilige recensire e condividere conoscenze di qualità; e, sempre chi ci conosce da qualche tempo ha potuto constatare la nostra assidua ricerca di software di qualità professionale ma disponibili a prezzo economico o in grado di girare anche su computer non recentissimi. Ebbene, ecco a voi 3 software free per tagliare video; software che non hanno nulla da invidiare a programmi più blasonati e costosi.

Tre software da medaglia per tagliare video

lista dei software

Come abbiamo più volte avuto modo di ripetere, uno dei vantaggi di questo nostro grande villaggio globale è la possibilità di condividere saperi e conoscenze. Il che si traduce, nell’ambito della programmazione, nella creazione di software, programmi e applicazioni così dette “free“. Ovvero libere, ovvero gratuite, ovvero open source. Se il senso comune insegna che “chi meno spende peggio spende” nel mondo dell’informatica non è sempre vero. Uno dei vantaggi dell’approccio, e dell’utilizzo, di applicazioni gratis o quasi gratuite è la possibilità di migliorare continuamente il programma stesso senza dover passare per la burocrazia delle grandi imprese. Da questo scambio dialettico tra chi il programma lo  crea e chi lo utilizza escono, forse anche più spesso di quello che sarebbe lecito aspettarsi, dei piccoli gioiellini.

Nell’ambito dell’editing video si sono affermati alcuni software in grado di rendere semplici e immediate alcune operazioni altrimenti complesse. Una delle difficoltà risolte riguarda la possibilità di tagliare e unire pezzi di filmati. In altre parole, il montaggio della pellicola di una volta fatto tramite mezzi digitali.

Ad ora il podio del software free per tagliare video è composto da tre programmi:

  1. iWisoft Video Converter;
  2. PRVsoft Video Cutter;
  3. Free Video Cutter.

Per chi volesse un indicazione di massima, semplice, verso quale software orientarsi vediamo in sintesi i punti di forza dei vari programmi disponibili.

1. iWisoft Video Converter

è forse quello curato meglio graficamente. Il taglio del video è possibile in maniera semplice e intuitiva tramite lo spostamento di due cursori: uno per l’inizio del video e uno per la fine. Il programma è risultato essere veloce e affidabile.

2. PRVsoft Video Cutter

è un po’ meno semplice da usare rispetto a iWisoft. O meglio, la sua interfaccia minimalista richiede un grado di attenzione leggermente superiore, ma dopo qualche minuto di utilizzo, appena “ci abbiamo preso la mano” risulta funzionale.

3. Free Video Cutter

è una via di mezzo tra PRVsoft e iWisoft: utilizza cursori per evidenziare i pezzi tagliare e ha una grafica abbastanza minimalista.

Ogni consiglio deve essere preso con le pinze e sopratutto calato nella realtà e nelle particolarità individuali. Comunque, ci sentiamo di poter consigliare l’utilizzo di iWisoft Video Converter rispetto agli altri due. Più che altro per un supporto leggermente superiore ai vari formati video disponibili. Gli altri due restano comunque software free per tagliare video molto validi e la scelta può anche essere fatta semplicemente solo grazia al proprio gusto estetico.

Software Free per Tagliare Video ultima modifica: 2010-11-08T15:54:38+00:00 da samuele

2 Commenti su "Software Free per Tagliare Video"

Lascia un commento