5 modi per scaricare video in streaming

di Matteo

scaricare video streamingQuanti sono gli utenti della rete che ogni giorno guardano dei video online? A giudicare dalla popolarità acquisita dal canale Youtube direi tantissimi, ma Youtube, non è l’unico portale che permette la visione di video online, sono sempre in aumento i siti che dispongono all’interno del loro spazio di video da poter vedere gratuitamente.

Spesso vi sarà successo di imbattervi in un video che vi ha colpito a tal punto da volerlo salvare sul vostro computer così da poterlo avere sempre a vostra disposizione.

In rete ci sono un sacco di servizi diversi e di strumenti aggiuntivi che vi permetteranno di scaricare i video che trovate in streaming sulla rete, ed in questo articolo vi mostreremo i migliori servizi dediti a questa funzionalità.

La stragrande maggioranza dei video che troviamo in Internet sono presenti nel formato FLV, questo perchè questo tipo di formato consente di risparmiare notevole spazio essendo un formato molto compresso, inoltre i video in questo formato si caricano molto velocemente nei web browser.

Questo tipo di file sono quelli che noi cercheremo attraverso gli strumenti che vi mostreremo di salvare sul nostro computer, inoltre tenete ben presente che il formato FLV è un formato molto semplice da convertire in altri formati ad esempio nel più popolare dei formati video ovvero quello AVI, ma spesso questa operazione di conversione non è necessaria, infatti questo tipo di formato è suportato dalla stragrande maggioranza dei riproduttori video, tra cui l’arcinoto VLC Player.

I 5 modi per scaricare i video in streaming

KeepVid

keepvid

Il primo sito Web che vi menzioniamo per salvare i vostri file video è KeepVid. Keepvid è un servizio molto semplice da utilizzare, vi basterà entrare nel sito, ed incollare l’Url del video che volete salvare nell’apposito spazio presente nel sito e fare click su Download. In seguito Keepvid vi visualizzerà sullo schermo il link per effettuare il download del video in uno dei formati tra 3GP,FLV,MP4..

Flash Video Downloader

flash video downloader

Flash Video Downloader è un servizio molto simile a quello offerto da Keepvid. E’ rappresenta una sua valida alternativa che si adegua facilmente alle tattiche di difesa che utilizzano i portali di video nel web, per prevenire il download dei propri video.
Anche qui vi basterà semplicemente inserire l’URL del video e fare click sul bottone download, ed in seguito sarete proiettati nella pagina contenente il link per il download.

File2HD

file 2 hd

File2HD non è solamente un semplice sito per il download dei video, infatti questo sito potrà essere utilizzato anche per effettuare la conversione dei vostri video preferiti. Per poterlo utilizzare vi basterà spuntare la casellina “Movies”, incollare l’URL del file video nell’apposito box, per poi premere il tasto “Get Files”, ed il gioco è fatto.
La cosa fantastica di File2HD è che esso supporta tantissime impostazioni per i vostri video, potrete scegliere la qualità con cui volete scaricare il vostro video, oppure se prima del download avete intenzione di effettuare una conversione di formato potrete farlo in maniera molto rapida.

Orbit Downloader

orbit downloader

Orbit Downloader è uno dei migliori download manager in circolazione. Orbit Downloader è un’ applicazione molto leggera con un interfaccia molto intuitiva e quindi molto semplice da utilizzare. Con Orbit Downloader potrete scaricare ogni tipo di video presente sul Web ad una velocità mai vista.

Inoltre in esso sono incorporate funzionalità che vi permetteranno di gestire manualmente i file che scaricate , infatti per esempio, potrete interrompere a vostra discrezione l’esecuzione del download per poi riprenderlo quando lo desiderate dal punto in cui vi eravate interrotti. Oppure pianificare un download ad una data e un’ora prestabilita, o altrimenti limitare il numero di download e la velocità massima.

Download Helper [Firefox]

downloader helper

Se siete tra quelli che utilizzano il browser Firefox, vi basterà installare una sua semplice estensione, trattasi di Download Helper. Una volta installato, ogni qualvolta vi troverete in una pagina con dei contenuti video in streaming, si accendere una piccola icona di fianco il tasto per tornare alla Home Page.
Dal quel momento in poi vi basterà semplicemente cliccare su quell’icona per poter convertire e scaricare il file sul vostro PC.

Questi sono i migliori servizi offerti dalla rete per effettuare il download dei vostri video in streaming sul vostro computer, così da poterne usufruire ogni qualvolta lo desideriate.