2009 28/07

Creare un video con le foto stile Photo Show

photoshow

Nell’articolo di oggi vi parliamo di un metodo per creare un video da una serie di fotografie. Questo tipo di video è chiamato solitamente Slide Show o Photo Show, poiché si tratta di visualizzare delle immagini che scorrono una dopo l’altra, spesso utilizzando degli effetti durante le transizioni tra loro.

Ultimamente si sono sviluppati diversi siti che permettono di creare slide show, direttamente online, caricando le proprio foto sul sito, e personalizzando il video con l’aggiunta di effetti e musiche. Vediamo uno di questi siti.

Come funziona il sito per creare un video stile Photo Show

Photoshow è un sito ricco di effetti video, transizioni, e musiche, potrete iniziare subito a creare il vostro slide show. Di fatto Photoshow non necessita di registrazione per iniziare a creare i filmati, ma richiede la registrazione gratuita per salvarli e condividerli con i propri amici sui diffusissimi Social Network o sul proprio blog. Ma una piccolo neo ce l’ha, tutte le presentazioni create con l’account gratuito, saranno disponibili per soli 30 giorni, dopodiché saranno cancellate, e inoltre per poter utilizzare le funzioni più comode, come il download del video in m4v sul proprio personal computer, è necessario l’upgrade alla versione premium (a pagamento).

Per salvarle quindi sareste costretti ad utilizzare un programma per registrare su video il vostro schermo, e registrare il video dal sito. Photoshow è tutto in inglese, ma il funzionamento è semplicissimo, basta collegarsi alla home page e cliccare sul pulsante “Get Started Now” per essere subito reindirizzati alla procedura di caricamento foto.

Potete decidere di caricare le foto direttamente dal vostro computer, o dal vostro profilo FaceBook o Flickr o Shutterfly. Dopo aver caricato le immagini, potrete inserire un titolo per il video che state creando, l’autore e gli iterpreti, ma non è obbligatorio, potrete sempre farlo successivamente. Poi passerete alla fase di personalizzazione dove ci sono i seguenti pannelli:

  • Style: vi permette di scegliere uno stile, cioè il modo in cui viene presentata l’immagine, e una velocità, per ogni foto.
  • Music: potete scegliere tra molti brani da applicare alla presentazione, e nella versione premium potrete anche caricare un qualsiasi file mp3 dal vostro computer. Se non volete aggiungere la musica basta spuntare la check box in alto Music “off”.
  • Arrange: da questo pannello potete scegliere tra le diapositive caricate quale deve essere la foto di copertina del video, cliccando nell’angolino in alto a sinistra della diapositiva scelta. Inoltre potete ruotare le immagini per allinearle cliccando sulle freccette poste nei due angoli in basso delle diapositive. Cliccando infine sull angolo in alto a destra di una diapositiva, la eliminerete dalla presentazione.
  • Caption: da questo pannello, selezionando una delle diapositive, potrete inserire dei titoli con diversi stili. Cliccate sulla diapositiva scelta, scrivete il testo del titolo, e scegliete uno dei quattro stili disponibili cliccando uno dei pulsanti, potrete subito vedere il risultato sulla diapositiva scelta. Le due barre poste in basso servono per modificare la dimensione e la larghezza del titolo che state inserendo. Quando avete finito cliccate sul pulsante “Save” per applicare le modifiche.
  • Bubbles: da questo pannello potrete aggiungere delle vignette alle vostre foto, scrivendoci dentro quello che volete; selezionate una diapositiva, e dal riquadro a sinistra scegliete un tipo di vignetta, e trascinatelo sulla foto, apparirà un campo di testo per scrivere nella vignetta, e uno slider per regolarne la dimensione. Cliccate sul pulsante “Save” per applicare le modifiche.
  • Title: se non avete inserito titolo, autore, interpreti nella finestra successiva al caricamento foto, potete inserire queste informazioni in questo pannello.
  • Stickers: sono degli effetti video, che si possono applicare alle immagini. Scegliete uno degli stickers nel riquadro a sinistra e trascinatelo nella foto, potete aumentare o diminuire le dimensioni dello sticker tramite la barra che appare in basso.
  • Border: in questo pannello potete scegliere delle cornici per l’intero video. Vi basterà cliccare direttamente sulla cornice nel riquadro a sinistra per applicarla, senza bisogno di trascinare.

Quando vi siete convinti che la vostra presentazione vi piace, cliccate sul pulsante verde “Done” per passare alla pagina con le opzioni di condivisione e salvataggio. Potrete inviare un’email ai vosrti amici e parenti con il link del video Photo Show, oppure potrete postarlo sul profilo di  FaceBook o sul vostro Blog.

Link | PhotoShow

Creare un video con le foto stile Photo Show ultima modifica: 2009-07-28T10:55:44+00:00 da Danilo

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Creare un video con le foto stile Photo Show"

Lascia un commento