Siti per Unire Video Online e Gratis

di Gabriele Li Mandri

Non sono in poche le persone che credono che, per unire due video, servano dei programmi molto complessi da usare. O comunque a pagamento. In realtà non solo ci sono diversi software gratuiti che consentono questa operazione, ma anche alcune piattaforme online che ti permettono di farlo senza chiederti in cambio un solo centesimo di euro.

Al massimo, in alcuni casi ti verrà chiesto di creare un profilo: ma anche quando accade, si tratta di un’operazione totalmente gratuita. Quali sono questi interessanti siti per unire video online e gratis? In questa guida ti daremo non una, ma ben due risposte.

Aconvert Merge Video Online

Il primo dei migliori siti per unire video online e gratis, è Aconvert Merge Video Online. Si tratta di una delle piattaforme più semplici e veloci che troverai sulla rete. E poi non solo è completamente gratuita, ma anche immediatamente accessibile: questo significa che non avrai l’obbligo di creare alcun profilo, per poterla utilizzare e per poter unire i video che hai scelto. Ma come funziona? La prima cosa che devi fare è accedere alla pagina di Aconvert.

Successivamente, ti troverai di fronte una schermata molto semplice e intuitiva: spartana ma anche facilissima da usare. In questa schermata troverai poche opzioni ma buone.

Aconvert Merge Video Online

Dovrai iniziare cliccando sul pulsante in alto a sinistra “Scegli file”, o in alternativa inserire l’URL dei video che vuoi unire: questo perché Aconvert Merge Video Online ti permette anche di caricare dei video già presenti in rete. Il che semplifica non poco le cose, dipendentemente dai casi. Fatto questo, ti basterà cliccare sul pulsante “Submit” e attendere il termine delle operazioni.

Poi, potrai scaricare il video finale. Considera, però, che puoi caricare solo video dello stesso formato. E che l’ordine dell’unione dei video verrà dato dall’ordine con cui li hai caricati (prima il primo, poi il secondo e via discorrendo). Ma quali sono i formati supportati da Aconvert Merge Video Online? Gli MP4, gli AVI, gli MKV, gli MPEG e infine i WMV.

Video Toolbox

Anche Video Toolbox è uno dei migliori siti per unire video online e gratis. Considera, però, che in questo caso ti verrà richiesta la registrazione di un profilo: un’operazione gratuita, ma comunque necessaria. Per cominciare a usarlo, devi dunque collegarti alla pagina di registrazione e successivamente inserire una mail valida e una password.

Riceverai una email con un link di attivazione, sul quale dovrai cliccare per portare a compimento questa operazione. Una volta fatto questo, potrai fare login sulla piattaforma di Video Toolbox e cominciare ad utilizzare questo strumento. Ma cosa ti permette di fare, e come puoi unire i video con questo sito? Anche in questo caso, ti troverai di fronte una schermata piuttosto semplice.

Video Toolbox

Qui potrai innanzitutto selezionare i video che desideri unire, uno ad uno. Ma per farlo, dovrai anche andare in alto e selezionare dal menu a tendina l’opzione “Merge files”. Anche se non riguarda questo, dal menu a tendina puoi vedere che Video Toolbox ti consente tante altre opzioni, come ad esempio la conversione o il taglio dei video.

Per quanto concerne l’utilizzo, è molto intuitivo: una volta caricati i file, infatti, dovrai semplicemente avviare l’unione e poi scaricare il video intero. Prima di chiudere, ci sono altre cose che devi sapere: puoi caricare video per un massimo di 1,5 GB, ma puoi anche caricare i video che vuoi unire inserendo solamente l’URL, se sono online. Infine, puoi anche rinominare il video direttamente tramite questa interfaccia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *