2017 03/04

5 Video Editor Gratis e Semplici da Usare

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Video

Il mondo del videomaking è in assoluto uno dei più affascinanti, soprattutto per coloro che sentono di avere dentro grande creatività e che vorrebbero cominciare a esprimerla con uno strumento digitale che possa poi divenire persino una professione. Da questo punto di vista, i programmi di video-editing possono spesso rappresentare una barriera non da poco: complessi, a pagamento e difficili da usare.

Ma questo non riguarda i migliori 5 video editor gratis che vedremo oggi, e che possono rappresentare un’ottima base di partenza per i videomaker in erba.

Windows Movie Maker

Video Editor Gratis e Semplici da Usare

Non potremmo che partire da Windows Movie Maker, il video editor gratis e semplice da usare per eccellenza. Pur non trattandosi di chissà quale programma complesso, WMM vi consentirà di avere un primo facilissimo approccio con il video editing, secondo una modalità di taglia e cuci direttamente fondata sul posizionamento di blocchi di video, uno dopo l’altro: blocchi che potrete tagliare e combinare come meglio preferite, modificando anche l’audio o accoppiando effetti speciali e transazioni molto basiche e semplici.

Diciamo che – anche se probabilmente non ve lo confesseranno mai – tutti i videomaker bravi hanno cominciato con Windows Movie Maker!

VSDC Free Video Editor

free video editor

VSDC Free Video Editor è un altro programma di video-editing gratis e molto facile da usare: anche in questo caso, non aspettatevi tonnellate di tools e di strumenti di editing, ma una dozzina di opzioni di base che – però – vi consentiranno di modificare e di impreziosire i vostri video-montaggi con un semplice schiocco di dita. Diciamo che gli strumenti sono più o meno gli stessi di Windows Movie Maker, ma l’interfaccia è decisamente meno spartana e dunque più accattivante, e si avvicina a quella di un programma di editing “vero”.

Se desiderate partire da qualcosa di leggermente più avanzato di WMM, allora VSDC Free Video Editor è il software di montaggio video che potrebbe fare al caso vostro.

OpenShot

programmi per editare video

OpenShot è decisamente meno conosciuto dei due precedenti, ma risulta essere comunque un programma per il video-editing davvero simpatico e semplicissimo da usare. Il motivo? Innanzitutto somiglia tantissimo a Windows Movie Maker, con il quale condivide la logica di taglia & cuci delle varie sezioni del video: l’interfaccia è praticamente identica ma, al contrario del programma Microsoft, questo si dimostra decisamente più agile e stabile.

Inoltre, il colore nero dello sfondo mette decisamente più a suo agio gli utenti (in WMM è bianco), e fa somigliare questo programma a quelli più professionali, tipicamente caratterizzati da questa tinta. Per quanto riguarda le opzioni, sono le medesime.

Avidemux

editor video

Avidemux è probabilmente il video editor gratis più spartano che potrete mai trovare: le opzioni per il montaggio si contano sulle dita di una mano, e l’interfaccia è particolarmente spoglia e priva di qualsiasi orpello grafico. Va comunque aggiunto che questo programma non si dimostra così intuitivo come i precedenti, anche se rimane comunque uno dei video editor gratis più semplici da utilizzare: non potrete farci granché, ma se vi serve qualcosa di estremamente semplice, allora Avidemux potrebbe piacervi.

Wax

video editor base

Chiudiamo la nostra lista dei migliori 5 video editori gratis e semplici da usare con Wax: un software di montaggio video particolarmente consigliato per gli utenti realmente alle prime armi. Il motivo è dovuto al fatto che, al di là dell’interfaccia davvero molto semplice, qui potrete trovare anche degli effetti grafici notevoli, come quelli relativi all’animazione 3D.

5 Video Editor Gratis e Semplici da Usare ultima modifica: 2017-04-03T10:09:41+00:00 da Gabriele Li Mandri

Lascia un commento