3 Siti per Tagliare Video Online e Gratis

di Gabriele Li Mandri

Lavorare con i video è una operazione che impegna tantissimi italiani, ma che non si limita certo ad un aspetto meramente professionale. Grazie al boom degli smartphone, infatti, è emersa la necessità di utilizzare programmi di editing accessibili anche a chi non opera in questo settore, ma sente comunque l’esigenza di modificare i propri video in modo semplice ed immediato.

Da questo punto di vista, il web offre tantissime opzioni di livello. Vediamo dunque i migliori 3 siti per tagliare video online e gratis.

OnlineVideoCutter.com

3 Siti per Tagliare Video Online e Gratis

OnlineVideoCutter.com è un ottimo portale per tagliare video online e gratis. Questa piattaforma, nello specifico, supporta l’upload dei video ma con una limitazione dimensionale di 500 MB. Quando il video viene caricato, verrete indirizzati verso una schermata che riprodurrà la timeline del filmato, consentendovi di muovervi fra le due estremità della registrazione per impostare il punto di inizio ed il punto di fine del segmento che intendete isolare dal resto del video.

Inoltre, questo sito web vi consente anche di tagliare le sezioni inutili del video e di ruotarlo come vi pare. Infine, utilizzando OnlineVideoCutter potrete anche impostare diverse opzioni per il filmato finale, come ad esempio il formato di output del video e la qualità, potendo contare su una piena compatibilità con formati molto diffusi, come ad esempio MP4, FLV, AVI, 3GP e ovviamente MPG.

Wincreator

editor video

Wincreator è il secondo portale web per tagliare video online e gratis presente nella nostra lista. Abbiamo deciso di inserirlo nell’elenco soprattutto per la sua semplicità di utilizzo: nei fatti, si tratta di un semplice taglierino online che vi consentirà di scegliere il punto di inizio ed il punto di fine della sezione del video da tagliare, con la possibilità di utilizzare poche ma ottime opzioni di personalizzazione.

Ad esempio, potrete scegliere di tagliare più parti del video caricato sulla piattaforma e di unirle in un unico file: una opzione ideale per velocizzare le operazioni e per creare un nuovo video, senza dover ripetere le operazioni di taglio più di una volta. Per il resto, Wincreator permette semplicemente di utilizzare opzioni quali pausa, stop e regolazione del volume. Purtroppo, questa piattaforma web consente di caricare solo file video non superiori ai 50 MB.

Cell Sea

modificare video online

Chiudiamo il nostro articolo sui migliori 3 siti per tagliare video online e gratis con Cell Sea: un portale che vi permetterà di modificare un gran numero di formati video, come ad esempio FLV, AVI, MP4, MPG, MOV, WMV, DIVX e 3GP. Come nei casi precedenti, anche qui potrete selezionare i punti di inizio e di fine, per poi dare avvio al ritaglio di una sezione specifica del video. Potrete anche inserire titoli e categorie, prima di scaricare sul vostro pc il risultato finale. Inoltre, Cell Sea vi consente anche di effettuare operazioni come la conversione dei video, il ridimensionamento, il ritaglio, l’unione degli spezzoni e l’aggiunta dell’audio al video.

In conclusione, con questi 3 siti web potrete semplificare le operazioni di ritaglio senza per questo imparare ad utilizzare programmi di editing più complessi, come ad esempio Final Cut o Adobe Premiere. E potrete farlo direttamente online, senza scaricare o installare alcun software!