5 Siti per Comprimere Video Online e Gratis

di Gabriele Li Mandri

Oggi vedremo i migliori 5 siti per comprimere video online e gratis. Perché dovrebbero servirvi? Per non scaricare software complessi e per svolgere questa operazione esclusivamente sfruttando il vostro browser, e risparmiando anche sullo spazio del vostro disco rigido impiegato per svolgere questa compressione, e ovviamente sulla RAM del vostro pc.

Si tratta di un momento che spesso ci troviamo a dover affrontare, soprattutto per via del massiccio utilizzo di smartphone e per la moda relativa ai video in HD, che sono davvero pesanti e occupano tantissimo spazio. Ed ecco la nostra lista!

CloudConvert

5 Siti per Comprimere Video Online e Gratis

CloudConvert è il primo sito che analizzeremo, per quanto concerne la compressione online gratuita dei video. Si tratta nello specifico di una piattaforma davvero funzionale e ricca di caratteristiche perfette per svolgere al meglio questa operazione: ad esempio, vi sarà utile sapere che CloudConvert funziona con un semplice drag & drop dei video, che supporta oltre 200 formati di file, che vi offre miriadi di opzioni e che la conversione avviene in modo molto veloce. Il motivo? Non essendo un’operazione svolta sul vostro pc, ma su un server cloud, non dovrete necessariamente dipendere dalla RAM del vostro computer.

online-convert

compressione video online

online-convert è il secondo sito presente nella nostra lista: come per il precedente, anche qui troverete tantissime opzioni di conversione video ed una serie di funzionalità più uniche che rare. Ad esempio, potrete sfruttare la presenza di un codice QR che vi consentirà di convertire un video, e di scaricarlo direttamente sullo smartphone, o di farlo scaricare da chi volete voi. Inoltre, online-convert vi consente di comprimere più video insieme e di scaricarli in un solo download, risparmiando così tantissimo tempo. Infine, da sottolineare la consueta compatibilità con i formati video più utilizzati e diffusi.

Convert.Files

convertire file video

Convert.Files è un’ottima alternativa ai precedenti: qui potrete godere di un’interfaccia davvero semplice da utilizzare e di tantissime caratteristiche sorprendenti per la compressione dei vostri file video, soprattutto considerando che il sito è totalmente gratuito. Nello specifico, potrete contare sul supporto di oltre 300 formati video e con una capacità totale di compressione di 250 MB per file. Se vorrete comprimere file video di dimensioni maggiori, dovrete necessariamente acquistare uno dei piani Premium che Convert.Files vi mette a disposizione. Infine, potrete anche scaricare e comprimere file semplicemente fornendo il link di YouTube.

Clipchamp

covertitore video online

Clipchamp è un sito per comprimere video online e gratis dotato di buone caratteristiche, fra le quali la possibilità di comprimere i video in presa diretta da webcam e di caricarli direttamente su Facebook e YouTube, oppure di condividerli attraverso Google Drive. Anche in questo caso non dovrete scaricare o installare nulla, dato che Clipchamp funziona tramite browser. Infine, sappiate che per comprimere i vostri video sarà sufficiente trascinare il file con il drag & drop, e che potrete selezionare le opzioni di compressione impostate direttamente per dispositivi quali smartphone e tablet, senza perdere qualità.

Zamzar

da wave a un formato diverso

L’ultimo sito presente nella nostra lista è Zamzar: un portale che supporta una quantità pazzesca di formati (circa 1000), che funziona con il sistema di caricamento video drag & drop, e che vi permette di scaricare il video compresso semplicemente inserendo la vostra e-mail. Questo, però, significa che non potrete avviare direttamente il download dal browser, ma attendere di ricevere il video sulla mail che avete specificato. Il sito, però, compensa con una velocità di compressione davvero elevata.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *