I Migliori Programmi Webcam Recorder per Registrare Video

di Gabriele Li Mandri

Oggi le webcam sono fondamentali per la comunicazione su Internet, così come i software che consentono di registrare tutto ciò che passa su schermo attraverso questo strumento. Ed i motivi possono essere i più diversi: i programmi di webcam recorder potrebbero servirvi per registrare le conversazioni con i vostri parenti od i vostri amici, così da poterle rivedere più tardi, oppure potrebbero essere necessari nel caso abbiate installato un sistema di video-sorveglianza sul vostro portatile.

Vediamo dunque i migliori programmi webcam recorder per registrare video.

Webcam Surveyor

Registrare video dalla webcam con Webcam Surveyor

Webcam Surveyor è probabilmente il software webcam recorder migliore della rete. Il motivo è che si tratta di un programma realizzato per installare sul vostro pc un vero e proprio sistema di video-sorveglianza e, dunque, la registrazione dei video che passano attraverso la webcam diviene una questione di primaria importanza per il funzionamento del sistema.

Il funzionamento di Webcam Surveyor è semplicissimo: vi basterà cliccare sul pulsante rosso per registrare tutto ciò che passa attraverso la webcam. Inoltre, considerate anche che per non appesantire l’hard disk il software permette anche di scattare una sequenza di fotografie, e di attivare la video-sorveglianza solo quando la webcam individua un movimento di fronte al computer.

 

EatCam Webcam Recorder

Registrare video dalla webcam con EatCam Webcam Recorder

EatCam Webcam Recorder è uno dei migliori software in circolazione sul web. Si tratta infatti di un programma molto completo che, oltre a permettervi di registrare il flusso video che passa attraverso la webcam, vi consentirà anche di poter apportare numerose modifiche a ciò che avete registrato: le funzioni di video-editing sono in assoluto fra le migliori, e difficilmente ne troverete della stessa qualità in programmi amatoriali.

Trattandosi di uno dei primi programmi realizzati per questo scopo, EatCam Webcam Recorder è stato spesso oggetto di imitazioni nel tempo, ma rimane ancora oggi una scelta obbligata per via dei costanti aggiornamenti del software. Consigliato a chiunque voglia registrare dalla webcam e apportare modifiche ai video catturati.

 

Wondershare Video Recorder

Registrare video dalla webcam con Wondershare Video Recorder

Wondershare Video Recorder è un software di video-registrazione che vi consentirà non solo di registrare il flusso video della webcam, ma in generale tutto ciò che passerà sullo schermo del vostro pc. Non è un caso che sia spesso utilizzato dagli utenti che desiderano realizzare video-tutorial da inserire su YouTube, relativi ad esempio al funzionamento di altri programmi oppure a guide prettamente geek.

Il motivo è che, oltre a registrare le azioni su desktop, potrete aprire una casella con la vostra webcam e dunque registrare il vostro volto mentre realizzate il tutorial e lo illustrate passo per passo. Infine, Wondershare Video Recorder vi consentirà di salvare il video realizzato in diversi formati, compreso l’HD.

 

Free Screencast

Registrare video dalla webcam con Free Screencast

Free Screencast non è un software webcam recorder particolarmente complesso o ricco di opzioni. Le sue funzionalità sono infatti molto basilari e si limitano allo stretto indispensabile, ma con una importantissima eccezione: un timer che potrete impostare in autonomia, così da registrare il flusso video della webcam solo a partire dal momento che desiderate. L’ideale per gli utenti che vorrebbero realizzare una registrazione della propria webcam, senza dover poi passare alla “pulizia” del video utilizzando programmi di video-montaggio alle volte troppo complessi da imparare.

 

Free 2X Webcam Recorder

Registrare video dalla webcam con Free 2X Webcam Recorder

Fino a questo momento abbiamo visto alcuni dei migliori software webcam recorder di livello amatoriale, o comunque molto semplici ed immediati da utilizzare, anche per scopi molto diversi. Free 2X Webcam Recorder è invece un software professionale pensato per chi ha già molta più dimestichezza col mondo dell’informatica: un pregio per i cosiddetti “PRO”, ma anche un grosso limite per gli utenti alle prime armi, che non hanno alcuna intenzione di perdersi in programmi eccessivamente complessi da utilizzare.

Per questi motivi, Free 2X Webcam Recorder è assolutamente sconsigliato ai neofiti, mentre potrebbe rivelarsi una gradevole scoperta per chi ha tempo e voglia di studiarne il funzionamento.

 

Debut Video Capture

Registrare video dalla webcam con Debut Video Capture

Debut Video Recorder è un altro esempio di software professionale per la registrazione del flusso video della webcam. Al contrario del precedente, però, l’impostazione del programma e la sua interfaccia sono decisamente più user-friendly, anche se forse un po’ troppo spartane per chi pensa che anche l’occhio voglia la sua parte.

In ogni caso, questo software è un esempio di come si possa realizzare qualcosa di professionale ma adatto anche ai neofiti. Purtroppo Debut Video Capture ha un difetto non da poco: dopo qualche giorno di prova, per continuare ad utilizzarlo dovrete acquistare l’apposita licenza.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *