Lista Codec video da scaricare gratis

di LaZar

codec-video

Disporre di tutti i codec necessari per la riproduzione dei video è una delle cose fodamentali per chi usando il computer ha spesso a che fare con file video di diverse estensioni e caratteristiche. A chi non è capitato di aprire un file video e di non riuscire a sentire l’audio o viceversa di sentire l’audio e non vedere il video o ancora di visualizzare le immmagini del video in mal modo? Almeno negli anni passati ricordo che mi capitava spesso ed ero alla continua ricerca di codec migliori di quelli che già possedevo. Da un po’ di tempo ho risolto completamente il problema scoprendo un pacchetto di codec scaricabile gratuitamente che contiene tutti i codec necessari alla riproduzione della maggior parte dei file video.

Andiamo a vedere dove possiamo scaricarli.

Per i più profani ricordo che i codec sono dei programmi o dei dispositivi che si occupano di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura. Tali programmi possono essere installabili e aggiornabili sui computer oppure essere integrati direttamente nei dispositivi hardware come lettori CD e DVD.

Nel caso usiamo Windows, ad esempio, i codec sono delle librerie .ddl che i vari player audio e video gestiscono come plug-in.

Pertanto i link che vi segnalerò vi permetteranno di scaricare gratis i codec video a noi più adatti. Vi fornirò infatti una descrizione del contenuto di ogni pacchetto di codec che potete scaricare.

Vediamo la lista completa:

Lista di codec video da scaricare gratis

Codec Pack Basic

Contiene i codec necessari alla riproduzione di tutti i più popolari formati di file video. Supporta la riproduzione dei formati AVI, MKV, MP4, FLV, OGM, MPEG, MOV, HDMOV, TS, M2TS, e OGG.

Codec Pack Standard

Contiene il pacchetto di codec Basic ed in più Media Player Classic Homecinema, il decoder MPEG-2 per la riproduzione di DVD e i codec per la riproduzione dei file audio FLAC e WavPack.

Codec Pack Full

Contiene il pacchetto di codec Standard ed in più diversi codec ACM e VFW per la codifica dell’audio e dei video, supporta diversi formati audio senza perdita di informazione, contiene filtri addizionali per il DirectShow e strumenti come GraphStudio.

Codec Pack Mega

Contiene il pacchetto di codec Full ed in più Real Alternative e codec ACM e VFW extra.

Codec Pack 64-bit

Per le versione a 64-bit di Windows è raccomandato installare questo tipo di pacchetto di codec studiato appositamente per i processori a 64-bit

Quando cliccate su uno dei link che vi ho suggerito vi si aprirà una pagina dove troverete diversi mirror per il download, cliccate su uno di essi per cominciare a scaricare i codec.

Fatto ciò vi basterà installarli per godere a pieno delle loro capacità di codifica e decodifica nella riproduzione di file video.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *